L’attesa per l’uscita di Xbox series X in Italia

In questo periodo di lockdown ci sono state alcune persone che se la sono passata meglio di altri. Tra questi gli appassionati di cucina, quelli di serie tv e, ovviamente, gli amanti del gaming. C’è stato, infatti, parecchio tempo a disposizione per dedicarsi a giochi e console e, soprattutto, per sognare sulle nuove uscite. Prima tra tutte quella di Xbox Series X.

Sull’ Xbox Series X si è chiacchierato tanto. È stata mostrata per la prima volta al pubblico, a sorpresa, lo scorso dicembre durante i Game Awards 2019 e, da allora, non si fa altro che ipotizzarne dettagli specifici, data di lancio e prezzo.

xbox series x

Sulla data di uscita qualcuno si sbilancia. C’è chi ipotizza un 23 ottobre 2020, in base ad una lista di preordini dei Yakuza Like a Dragon. Chi, invece, concede più tempo al nuovo gioiellino e scommette sul periodo natalizio. Quel che è certo è che l’ultima nata in casa Microsoft darà del bel filo da torcere alla PlayStation 5. Questo, per lo meno, a quanto dicono gli esperti.

Vediamo, però, insieme quali sono le caratteristiche di Xbox Series X.

Le caratteristiche di Xbox Series X

La frontiera del gaming casalingo si sta espandendo a vista d’occhio e, ad esempio, l’Xbox Series X sarà dotata di un processore AMD Zen 2, che insieme all’architettura RDNA e l’SSD NVMe, permetteranno alla console di aumentare la capacità di lavoro e quindi tutte le potenzialità di uso. Inoltre avrà una potenza grafica nettamente superiore alle versioni precedenti, grazie alla risoluzione 4K e un frame rate fino a 60 FPS.

Cambierà anche il controller di gioco. Si svilupperà sempre all’insegna della tecnologia wireless ricaricabile, ma le sue dimensioni potrebbero essere molto più piccole rispetto alle precedenti, rimanendo però compatibile con le console già in commercio. Inoltre ha un design più pratico e funzionale, con predisposizioni tali da permettere la facilità di gioco anche a bambini dagli 8 anni in su.

Microsoft è andato oltre e ha cercato di fare della retrocompatibilità con gli altri componenti della sua offerta il suo cavallo di battaglia. Via libera quindi a vecchi cataloghi o periferiche, da utilizzare anche in questo nuovo tesoro di tecnologia che sarà la Xbox Series X. Giochi vecchi e collaudati certo, ma sono in arrivo tante nuove proposte. Tra i primi giochi ad essere disponibili ci sarà il nuovo episodio di Ninja Theory e sicuramente anche la nuova versione della serie Halo.

Insomma, per gli amanti delle console questo sarà un periodo di trepida emozione. Sulla data di uscita si è già detto. Come sempre, in questo settore, anche il prezzo rimane avvolto da una nuvola di mistero. Pare comunque che si assesterà intorno ai 450 euro. Non ci resta che attendere.

Giulia Salis