Cos’è l’effetto Wow e perché aiuta il marketing aziendale

Quando qualcosa stupisce e crea meraviglia, la parola che viene più comunemente usata è sicuramente wow. Con questa parola onomatopeica identifichiamo qualcosa che lascia letteralmente a bocca aperta per lo stupore. Qualcosa che ci sorprende e che rimane impressa nella nostra mente. Non c’è da stupirsi se questo termine sia stato preso in prestito dal mondo del marketing, che cerca costantemente soluzioni che facciano dire ai propri clienti il fatidico “wow”. Oggi ci chiediamo, esiste quindi un modo scientifico per mettere in pratica l’effetto wow? Andiamo a scoprirlo.

effetto wow

Cos’è l’effetto Wow

L’effetto Wow è, come abbiamo descritto sopra, l’arte di creare un positivo stupore. Offrire un servizio che vada al di là delle aspettative e che crei meraviglia, lasci piacevolmente sorpresi. Un servizio di questo tipo fa parlare dell’azienda in maniera positiva e permette, dunque, di costruire attorno al brand una forte reputazione. Mettere in pratica l’effetto wow permetterà di fidelizzare sempre di più i clienti già esistenti e di acquisirne di nuovi, perché si sa che la migliore pubblicità è proprio il passaparola.

Le aziende si trovano in un mercato estremamente competitivo, dove mantenere alto il livello di fedeltà è sempre più difficile. L’utilizzo dell’effetto wow serve proprio ad aumentare questo livello di fedeltà, superare le aspettative di chi si affida al marchio e fargli acquistare sempre nuovi prodotti o servizi. Senza considerare che è molto meno dispendioso “coccolare” i clienti già acquisiti, che accaparrarne di nuovi.

Come creare l’effetto Wow

Quindi come riuscire a creare l’effetto wow? Esiste una norma da applicare per essere certi di riuscirci? Creare un effetto wow non è semplice né scontato. Le aspettative dei clienti sono sempre molto alte, ma superarle e addirittura arrivare a stupire è una sfida che vale la pena affrontare. Sicuramente non esiste una formula magica, ma quello che possiamo dire con certezza è che il marketing moderno ci viene in aiuto in questo senso.

Al giorno d’oggi si hanno a disposizione tantissimi dati dei clienti, se ci pensiamo bene possiamo facilmente conoscere quasi tutto di loro, i gusti, le loro abitudini, le preferenze. Questi dati possono essere monitorati e analizzati in modo da venire utilizzati al meglio per attuare una strategia, che abbia lo scopo di creare l’effetto Wow. Conoscere, quindi, i propri clienti, con i loro gusti e le loro aspettative, è molto utile in quanto aiuta ad anticipare i loro bisogni ed è il primo passo per la messa in opera di una strategia efficace. Per condire il tutto non devono mai mancare un’ottima pianificazione e una forte dose di creatività.

Ricevere un pacco ordinato online, magari prima dei tempi previsti, con un packaging molto curato, con all’interno un bigliettino personalizzato di ringraziamento per l’acquisto. Sono dei piccoli accorgimenti che possono rientrare in una strategia per creare l’effetto wow. Ciò che è importante è soddisfare e creare emozioni, regalare un momento, un’immagine piacevole che rimarrà impressa nella mente delle persone.

L’attenzione, quindi, non va posta tanto sul prodotto che si cerca di vendere, ma sull’emozione che l’azienda nel suo complesso regala. Ciò su cui bisogna puntare, quindi, è la cura dell’esperienza che si compie quando si entra in contatto con un marchio.

Non è più sufficiente accompagnare un contatto nei diversi passaggi che lo condurranno all’acquisto, ma bisogna creare un effetto wow, qualcosa che lo sorprenda piacevolmente, in tutte le fasi del customer journey, soprattutto sfruttando i diversi strumenti che si hanno oggi a disposizione, come le email o i social, che ci consentono di entrare in contatto diretto con le persone, conoscerle sempre meglio, di ascoltarle e di accogliere le loro richieste e per quanto possibile, creare un’esperienza di vendita personalizzata intorno ai loro bisogni.

Marketing non convenzionale
La famosa campagna Snake Bus realizzata dalla Young & Rubicam per lo zoo di Copenhagen.

Quali strumenti usare per creare l’effetto Wow e perché l’effetto wow aiuta il marketing aziendale

Gli strumenti chiave per creare un effetto wow devono tutti essere rivolti alle persone e al servizio che ad esse si offre. Il modo migliore per stupire è in primo luogo quello di entrare in contatto diretto con loro. Per fare questo sarà necessario essere in grado di contattarle, tramite email, per esempio, in modo da poter comunicare direttamente e creare l’idea di un rapporto intimo e personale. Questo contribuirà a far sentire il cliente speciale.

Si sentirà ascoltato, seguito e mai abbandonato a se stesso. Aggiungere un tocco personale nelle comunicazioni lo farà sentire come se con lui ci fosse un rapporto esclusivo. Qualsiasi interazione con il cliente, strutturata in maniera da creare un effetto wow, lascerà in lui un’esperienza e una sensazione positiva.

Cortesia, disponibilità, ascolto, velocità nel risolvere i problemi, onestà e un servizio proattivo. Sono tutti mezzi che permetteranno di creare un effetto wow e di fornire un’esperienza che inspiri fiducia. Il potere dell’effetto wow sta proprio qui. Nell’accontentare, stupire e soddisfare. Far sentire i il cliente coccolato e privilegiato per il rapporto diretto che ha con il brand, lo porterà a non tradire mai la vostra azienda, a parlare bene di voi e a consigliare i vostri servizi a tutte le persone con cui entrerà in contatto.

Monica Curreli