Search engine journal e Search engine land: i 2 più importanti siti di informazione Seo

Come fanno i professionisti della Seo a tenersi sempre aggiornati sulle ultime novità, restare al passo coi tempi e conoscere tutti i trucchi del mestiere? Cosa leggono gli esperti Seo per diventare sempre più bravi e competenti? Il web offre una marea di siti e blog dove informarsi ma i principali blog del settore da aggiungere assolutamente tra i vostri Fedd Rss se ancora non l’avete fatto sono due e provengono dal mondo americano: Search engine journal e Search engine land. Non possono mancare tra i vostri punti di riferimento autorevoli in ambito Seo. Analizziamoli insieme per capire cosa sono e come funzionano.

search engine journal

Search engine journal

Nato nel 2003 ad opera di Loren Baker, Search engine journal è una pubblicazione di Alpha brand media basata su un approccio comunitario all’informazione per quello che riguarda Seo, Sem, social media, content marketing, vita lavorativa, novità e strategie del settore. I contributi sono infatti forniti da una community interattiva di esperti in web marketing e social media che hanno permesso di creare quella che è ormai una delle autorità mondiali per quello che riguarda l’informazione a livello Seo, seguita da oltre 900mila visitatori al mese.

Su Search engine journal non si parla solo di Seo ma appunto, in senso più ampio, della vasta gamma di attività di ottimizzazione per la Search engine. Il blog ha una sezione molto ampia dedicata ai motori di ricerca e fornisce, oltre a news e guide pratiche, delle utilissime “top list”: top SEO add-on, migliori rapporti Google AdWords e vari altri.

Search Engine Land

Search engine land

I fondatori dell’altro autorevole Seo blog sono Danny Sullivan e Chris Sherman mentre il direttore che sovrintende al team editoriale è Matt McGee. Il blog, imperdibile per la community Seo e sempre aggiornatissimo sulle novità del settore, si avvale dei contributi di oltre 50 esperti in web e digital marketing che offrono quotidianamente strategie e tattiche pratiche per mettere a punto programmi di successo. Non a caso vanta oltre 3 milioni di visitatori al mese.

Search engine land propone vari articoli di cronaca su quello che avviene ogni giorno nella search industry e anche una tavola periodica dei fattori di successo in ambito Seo. Il blog pubblica ogni giorno delle columns realizzate da una schiera di esperti su una varietà di argomenti: All things seo, B2b search marketing, Link week, Local search, Paid search, Search in pictures. Viene aggiornato così spesso e contiene un numero così vasto di articoli di qualità che seguire tutto ogni giorno diventa una missione ardua: è meglio allora affidarsi a feed tematici o alla Search cap quotidiana, una sorta di riassunto che raccoglie gli articoli del giorno per non perdersi niente.

Se lavorate con la Seo e volete tenervi sempre aggiornati (ma del resto non si può evitare di farlo!) questi due blog non possono mancare tra le vostre letture quotidiane online.