Consigli Seo per migliorare il tuo profilo LinkedIn

LinkedIn è, tra i vari social, spesso quello più trascurato. Anche se ti sei deciso a creare il tuo account per darti una possibilità lavorativa o perché te lo hanno consigliato, lo consideri comunque una piattaforma specializzata adatta a manager, amministratori delegati di società o venditori. Vero? E quindi probabilmente il tuo profilo non è per niente curato.

Lo hai aperto, ci hai scritto qualche informazione, hai caricato il tuo cv e basta così. Stai sottovalutando però le grandi potenzialità di LinkedIn come motore di ricerca che ha il potere di indirizzare traffico mirato e ad alto volume al tuo profilo. Traffico che può trasformarsi in relazioni professionali, nuovi clienti o nuove opportunità. È il momento allora di rivalutare LinkedIn, dedicargli il giusto impegno e rivedere il tuo profilo con alcuni accorgimenti Seo per renderlo più appetibile e farti ottenere risultati.

Seo per LinkedIn

Cura il lato estetico

Adattare il modo in cui ti presenti su LinkedIn al tuo pubblico di destinazione è un fattore che può aiutarti molto ad attrarre le persone giuste. Immagine di copertina e immagine del profilo devono quindi essere in linea con la tua identità professionale per presentarti nel modo giusto.

Crea un’immagine del profilo di buona qualità, in primo piano, sorridente ma comunque appropriata al contesto e al tuo settore lavorativo: evita le foto sgranate, sfocate, quelle fatte in spiaggia o quelle in cui stai portando a spasso il cane (tranne se vuoi proporti come dog-sitter ovviamente!). Allo stesso modo anche l’immagine di copertina deve parlare di te nel modo appropriato. Creane una personalizzata con Canva o Photoshop scegliendo immagini che rimandino al tuo settore e al tuo modo di lavorare.

Presta attenzione al copywriting di ogni sezione

Se vuoi davvero connetterti con altri professionisti per trovare lavoro o cambiarlo – lo scopo per il quale è stato creato LinkedIn – devi mettere al bando i testi noiosi fatti col copia incolla da altri profili, i testi poco curati, piatti, banali, messi là tanto per sbrigarti. Ogni sezione del tuo account deve essere pensata e ben studiata nel copy. Scrivi in sostanza sempre con il tuo pubblico in mente. Le aree principali da curare sono: headline, riassunto e la sezione esperienze.

La headline del profilo è la parte di testo subito sotto il tuo nome dove hai 120 caratteri per dire al pubblico in modo veloce e immediato chi sei, cosa fai nella vita e cosa offri ed è fondamentale anche dal punto di vista SEO. Qui dovresti quindi combinare parole chiave e un testo accattivante mantenendoti comunque chiaro e conciso.

Il riassunto è la sezione in cui dare ai visitatori qualche informazione su di te, sulla tua attività e sui servizi che offri. Anche qui devi sempre tenere bene a mente cosa potrebbe cercare il tuo pubblico potenziale, metterti nei suoi panni e cercare di capire come puoi essergli utile e cosa potrebbe indurlo a contattarti. Raccontati quindi in modo chiaro e accattivante e inserisci le parole chiave che rappresentano la tua attività e che hai aggiunto anche nella headline.

La sezione esperienze è la parte in cui sintetizzare i lavori che hai fatto, i corsi, gli studi significativi per il tuo ambito lavorativo, i risultati ottenuti. Molto spesso viene trattata come un noioso curriculum ma è invece una parte importante in cui raccontare, magari attraverso elenchi puntati, le esperienze pertinenti con il tuo settore evidenziando punti di forza ed eliminando tutto ciò che è superfluo. Inserisci anche qui le parole chiave pertinenti al tuo lavoro per farti trovare più facilmente.

Anche le sezione delle competenze è molto importante in ottica Seo. Qui devi scrivere i settori nei quali ti senti più ferrato e le capacità che ritieni di avere e per le quali dovresti essere scelto per un lavoro. Si tratta di gruppi di parole chiave che rappresentano le competenze del tuo profilo professionale e che possono essere confermate da chi ti conosce. Più conferme di competenze hai sul profilo e più questo sarà indicizzato.

Inserisci parole chiave utili per Linkedin

Per massimizzare l’efficacia del tuo profilo LinkedIn scegli attentamente le parole chiave con le quali vuoi essere trovato. Essere ben posizionati sul motore di ricerca di LinkedIn è infatti comunque un vantaggio, nonostante la logica di questo social sia nel complesso molto diversa da quella di Google. Queste devono essere attinenti ai campi per i quali vuoi risultare autorevole e ti servono per essere trovato tra milioni di profili simili al tuo. È meglio scegliere più o meno 5 parole chiave (per evitare di esagerare facendo keyword stuffing) tra quelle che ritieni più legate alla tua professione e usale in tutti i campi rilevanti: headline, riepilogo, esperienze lavorative, competenze e anche url del tuo profilo.

Crea connessioni di qualità

Stabilire connessioni mirate con persone e aziende in linea con il tuo settore lavorativo è un ottimo modo per evitare di creare confusione in chi si imbatte nel tuo profilo e risultare tra le ricerche pertinenti. LinkedIn mostra infatti le connessioni di primo, secondo e terzo grado ogni volta che cerchi una parola chiave e così funziona anche per i tuoi potenziali clienti. Se si è connessi con persone nella propria rete professionale, è più facile quindi che il profilo venga visualizzato quando si cerca una delle parole chiave. Più connessioni di settore hai allora e meglio è.

Posta contenuti di qualità

Pubblicare solo contenuti di valore e che risolvano problemi legati al tuo settore lavorativo è un ottimo in ottica Seo. Per farlo ti conviene provare prima diversi tipi di contenuto: post lunghi, post più brevi, immagini, video, condivisioni dal tuo blog e così via per capire quale ottiene il miglior coinvolgimento. Solo in questo modo avrai una strategia di contenuti adatta davvero al tuo pubblico e al tuo tipo di business.

Un profilo LinkedIn curato porta risultati

Curando quindi alcuni aspetti per ottimizzare il tuo account LinkedIn, puoi quindi sfruttarlo al massimo generando traffico ad alto volume sul tuo profilo e convertendo quel traffico in contatti qualificati. E se non lo hai ancora fatto, ti conviene iniziare oggi!