L’e-commerce di Marni, la moda italiana che non teme il web 2.0

Marni, una storia tutta italiana

La moda italiana nasconde da sempre storie meravigliose e tagli sartoriali che sanno far parlare tessuti e materiali. Marni è una di queste storie. L’azienda di una famiglia forte e fuori dagli schemi, guidata dalla personalità eclettica e anticonformista di una donna, la sua fondatrice.

Consuelo Castiglioni scopre la sua passione per la moda nel laboratorio dei suoi genitori, che, nell’Italia del boom economico, negli anni ’50, confezionavano pellicce per le signore dell’alta società. Lì, tra le macchine da cucito e le stoffe, comincia ad accarezzare l’idea di un marchio di abbigliamento tutto suo. Nasce, così, nel 1994, Marni, un brand dove anche il nome è legato ad una storia di famiglia, essendo il soprannome della cognata della Castiglioni.

marni per H&M
Marni per H&M.

Un brand in cui le donne sono al centro di tutto. Le pellicce e gli abiti “altisonanti” si adattano anche alle nuove mode, più eccentriche e dedicate alle più giovani. Marni è un punto di vista diverso, fatto di giochi di colore, di contrapposizioni e di forme e geometrie che si dispongono in un disegno quasi artistico. Perché è l’arte ad ispirare ogni collezione. L’arte che si piega verso la moda, intrecciando idee innovative ed estetica.

Così come Marni, fin dalla sua nascita, crea collezioni che vogliono sopravvivere alle tendenze del momento. Per donne che non amano gli stereotipi, ma che sentono il bisogno assoluto di vestire sempre i panni di se stesse. E forse è per questo motivo che Consuelo Castiglioni ha disegnato i suoi inconfondibili sandali bassi e comodi, i fussbett, che sono diventati negli anni simbolo del suo stile e della sua firma. Perché una donna è molto più affascinante se riesce a camminare in modo sicuro, senza doversi dimenare su tacchi altissimi e poco stabili.

Negli anni Marni ha visto crescere in modo esponenziale il suo mercato e ha esportato il marchio in tutto il mondo del settore luxury, tanto da decidere nel 2006 di aprire le porte anche alla moda uomo. Nel 2012, anno in cui il gruppo OTB di Renzo Rosso acquisisce una quota di maggioranza nella società, Marni lancia anche una sua piccola capsule collection per H&M. Segno che il brand ama strizzare l’occhio alle sue clienti più giovani e sensibili alle novità. Due anni fa la sua direzione creativa passa a Francesco Risso. Per un nuovo capitolo ancora tutto da scrivere.

fashion marketing

Come acquistare online su Marni.com

Marni non è solo un brand che ha fatto dell’innovazione nella moda il suo cavallo di battaglia. Marni è riuscito a far emergere il suo lato pionieristico anche su un altro settore. Ovvero, quello dell’e-commerce. Erano gli anni 2000, infatti, quando il brand decise di aprire le sue porte virtuali con il suo shop online. Una vera e propria rivoluzione del fashion market.

Acquistare sullo shop online di Marni può risultare un’esperienza piacevole e unica per immergersi a 360 gradi nel mondo di un brand che ha fatto la storia. Le sezioni sono divise per collezioni, donna, uomo e bambino. E, ognuna di esse, raccoglie al suo interno tutta una serie di sotto sezioni divise per categorie.

I metodi di pagamento accettati sono praticamente tutti quelli più in uso, dalle maggiori carte di credito, al pagamento in contrassegno in contanti fino ad arrivare al comodo e pratico metodo con PayPal. Trattandosi di un marchio d’alta moda, il servizio non può che essere ineccepibile e disegnato mettendo il cliente e la sua esperienza di acquisto al centro di tutto.

occhiali Marni
Marni Crop, Collection Eyewear.

La consegna standard, ad esempio, è gratuita e si può scegliere se farsi inviare il pacco a casa o ritirarlo comodamente in boutique, dove si avrà a disposizione un team di vendita esperto, pronto a coccolare il cliente e fornire tutte le informazioni necessarie. Anche il reso si può effettuare direttamente in boutique, anche se solo nel punto vendita in via Montenapoleone a Milano. Grazie al servizio “Pre-ordine”, potranno essere prenotati i capi non ancora disponibili ma di prossima uscita, utilissimo per non farsi scappare quel vestito che avete visto sulla rivista del vostro magazine preferito e che proprio vi ha fatto perdere la testa. E se siete indecisi su quale taglia acquistare, è presente in ogni articolo una guida per darvi tutte le indicazioni per farvi calzare al meglio ogni capo di abbigliamento.

Abbigliamento, borse, scarpe e accessori

Se Marni negli anni Novanta faceva rima con pellicce, oggi le sue collezioni rappresentano il variegato mondo della moda in tutte le sue sfaccettature. Abiti, gonne, camicie e pantaloni, ma non solo. Nella sua vetrina online possiamo trovare anche una varietà infinita di borse, calzature da uomo, donna e bambina. Accessori, come portafogli, cinture, calze e occhiali. E i gioielli, che nell’outfit di ogni donna sono oggetti immancabili e insostituibili.

Orecchini pendenti, ricchi di strass o realizzati in materiali come pelli, visone o resina. Spille importanti per dare carattere al cappotto in pura lana vergine o alla versione estiva in cotone multicolor. Collane che richiamano le collezioni di abbigliamento e che si ritrovano nelle texture floreali o in quelle geometriche degli abiti.

Per gli uomini un’ampia sezione dedicata agli zaini e alle borse da lavoro, perfette se indossate con maglie stravaganti e super colorate, in grado di dare luce ad una giornata grigia in ufficio. Sullo shop online di Marni è davvero possibile sbizzarrirsi in accostamenti audaci e scelte azzardate. Perché tutte le collezioni riportano il marchio di fabbrica di un brand che ama stupire, interpretando la moda in modo folle e spregiudicato. Un brand che ha portato il fashion negli schermi dei nostri computer quando ancora eravamo abituati a comprare solo ed esclusivamente nelle boutique e nei negozi del centro.

Giulia Salis