Chi sono i più famosi food influencer italiani?

Il cibo è buono, gustoso. Il cibo ci racconta storie di convivialità, di momenti di condivisa felicità. Il cibo è territorio e luogo di origine. Ma il cibo è anche bellezza e emozione. Lo sanno bene tutti coloro che hanno investito i propri sforzi professionali per crearsi un futuro sui social. I food influencer, infatti, sono tra le figure che più di tutte hanno goduto dell’avvento delle piattaforme di contenuti digitali e ancora oggi seguono la scia di divinità di cui sono stati investiti anche gli chef, tra le vere rockstar del nuovo millennio.

Diamo un po’ i numeri. L’hashtag #food contiene oltre 445 milioni di post, e in 188 milioni di post è utilizzato l’hashtag #foodie. Basta per esprimere la moltitudine pressoché infinita dei contenuti a tema cibo che ogni giorno vengono creati e postati?!

L’esplosione del food marketing è senza dubbio uno dei settori su cui i social media hanno avuto maggiore impatto. Sarà che i programmi tv da qualche decina di anni ci hanno portato a trovare il cibo come un qualcosa di estremamente affascinante, sarà anche perché nell’ultimo anno e mezzo siamo stati costretti nelle nostre case e abbiamo riscoperto la magia della cucina. Sarà per tutte queste cose e molto altro, ma sta di fatto che i food influencer sono ormai equiparati a quelli del settore fashion. Vediamo insieme quali sono i più famosi nel Paese della buona cucina per eccellenza, il nostro!

agenzia influencer

Chiara Maci

La sua storia nasce a quattro mani, quando apre un blog di cucina con la sorella Angela, Sorelle in Pentola. La televisione, la notorietà, i social e un blog tutto suo la fanno diventare ben presto una delle più popolari e apprezzate influencer del mondo food. Nel profilo IG di Chiara Maci c’è tutto il suo amore per la cucina e per il buon cibo, ma anche i suoi viaggi e la sua gioia più grande, la sua famiglia.

Benedetta Rossi 

Le ricette della tradizione e i consigli della nonna hanno fatto la fortuna di Benedetta Rossi. Anche lei nasce come food blogger, ma la sua fama esplode letteralmente quando fa la sua comparsa su Instagram, che la consacra una vera e propria food Influencer con ben 3,8 milioni di follower. Il successo e la fama la portano anche in televisione, dove conduce un programma di ricette tutto suo su Food Network.

Sonia Peronaci

E’ il 2006 quando sul web nasce uno dei primi siti italiani dedicato completamente alla cucina, con tanto di video blog e ricette. È un vero e proprio successo conosciuto con il nome di Giallo Zafferano. La sua fondatrice è Sonia Peronaci, che ha fatto della cucina la sua professione. La sua fama continua a crescere, anche dopo aver lasciato il team di Giallo Zafferano e aver scelto di dedicarsi ad altri progetti sempre inerenti alla cucina, soprattutto grazie ai social dove è molto apprezzata.

Food marketing

Csaba della Zorza

Diplomata Chef a le Cordon Bleu di Parigi, Csaba dalla Zorza è una delle food influencer italiane più seguite sui social. I suoi modi gentili e garbati l’hanno consacrata icona dei savoir faire e delle buone maniere. Autrice e scrittrice di numerosi libri di cucina, approda anche al mondo della televisione, dove conduce e partecipa a diversi programmi. Attualmente è anche uno dei giudici di Bake Off Italia il programma di Real Time condotto da Benedetta Parodi.

Mamma Gy

Germana Busca, in arte Mamma Gy, con i suoi cento mila follower è una delle personalità più amate di Instagram. Il suo profilo Instagram è cresciuto con passione e dedizione, mettendo i mostra il suo amore per cibo e le tante ricette sfiziose. Ricette che si trovano tutte raccolte nel suo blog le ricette di Mamma Gy.

Cucina Botanica 

Carlotta Perego è il volto di Cucina Botanica, il canale YouTube che propone sfiziose video ricette utilizzando ingredienti sani e vegetariani. Nei suoi social propone una cucina facile e veloce, alla portata di tutti. Anche in questo caso il successo, arrivato prima su YouTube, si è consacrato su Instagram, dove Cucina Botanica vanta 598 mila follower.

Stefano Cavada 

Appassionato di cucina e fotografia, Stefano Cavada ha fuso i suoi due amori e ne ha fatto una professione che porta avanti con successo e grande competenza. Video su Youtube, storie su IG, post. Stefano è presente su tutti i canali digitali e anche quelli televisivi. Ma il luogo dove lo troverete più spesso è ESSEN, il suo posto preferito, che ha la funzione di laboratorio, cucina e studio fotografico.

Stai anche tu provando a diventare un food influencer? Puoi valutare i servizi proposti dall’agenzia per influencer Web Crew, abbiamo raccolto alcune proposte per aiutarti ad aumentare la tua popolarità e per migliorare gli introiti economici. Puoi richiederci un preventivo gratuito e senza impegno compilando il modulo in basso.

Se invece vuoi coinvolgere invece uno chef o un food blogger nelle tue attività promozionali, ti cosigliamo di vedere l’area del nostro sito dedicata all’influencer marketing per aziende.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo numero di telefono

    Profilo social di riferimento

    Parlaci di te e dei tuoi obiettivi commerciali

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le privacy policy e i termini di servizio di Google.