Fatto in casa da Benedetta: la storia della food blogger più seguita d’Italia

Dieci, quindici anni? Quanto tempo è passato da quando il mondo del cibo è entrato prepotentemente nelle nostre case? Le ricette, le cucine e i cuochi sono diventati un trend, un qualcosa di terribilmente affascinante che non smette di catturare sguardi e cuori. Gli chef sono diventati vere e proprie star, della tv e del mondo digitale e social.

Non negatelo, so che anche voi, di tanto in tanto, vi perdete tra i sapori di una mafalda fatta sotto il sole della Sicilia o nei profumi di una tajine di agnello preparata dalle donne di un riad marocchino.

benedetta-rossi

Il cibo unisce. Lo fa da sempre. Per quelle sue caratteristiche di nutrire l’anima, oltre alla pancia. E tutto questo successo, a parer mio, è destinato a non svanire. Soprattutto in questo periodo in cui si sente ancora maggiormente il bisogno di autenticità e normalità.

Tra le varie star del web c’è anche lei, una vera influencer. Il suo non è un nome blasonato. Non appartiene a quella cerchia di eletti che siedono nell’olimpo degli chef stellati. Benedetta Rossi è semplicemente una donna cresciuta tra il verde delle campagne marchigiane e una schiera di nonne e zie impegnate in cucina e nell’orto.

Il mondo la conosce come la protagonista di “Fatto in casa per voi”, format che va avanti da qualche anno sul canale tv Food Network e che la vede alle prese con ricette casalinghe e fuori da quel circuito di cucina gourmet elaborata e complessa.

E Benedetta Rossi è anche la protagonista di una favola, la sua, sempre che favola si possa definire quella di una donna che ha seguito il suo istinto e i suoi sogni, in modo autentico e molto semplice.

La storia di Benedetta Rossi è davvero quella di una donna qualunque di un qualunque paesino di provincia. Una vita essenziale, fatta di affetti familiari, di studi all’università, di gioie di dispiaceri. Una vita come quella di tante altre persone. Senza eccessi o avvenimenti rocamboleschi degni di un film di avventura.

Food marketing

La cucina è entrata in questa storia quasi di soppiatto, come un qualcosa che ha sempre fatto da sfondo. Che c’era sempre, senza invadere la scena. Benedetta, infatti, si è laureata in biologia marina, ma poi ha subito il richiamo delle cipolle dell’orto, dei pomodori maturi d’estate e del burro buono per fare le crostate. Si è lasciata conquistare dall’agriturismo di famiglia, luogo che diventa negli anni palestra di vita e di mestiere.

È strano come in un tempo in cui si parla di strategia, di digital marketing e di social patinati, ci sia qualcuno che riesce ad ottenere successo in questo settore smosso semplicemente dalla passione. Ma questo è quello che è successo davvero a Benedetta Rossi, quando quasi dieci anni fa ha aperto, più come terapia personale che come obiettivo di carriera, un canale YouTube per condividere ricette e consigli di vita casalinga e campagnola.

C’è stato tanto impegno dietro, certo, ma anche la consapevolezza di fare qualcosa che rispondesse ai requisiti di felicità. I primi risultati arrivano così, quasi per caso. E quasi per caso il cammino prosegue, complice la voglia di tirare su qualche soldo per regalarsi un viaggio. Le cose sono andate diversamente. Perché da quel primo video caricato su YouTube, la ricetta di una giardiniera di verdure fresche, questa storia è stata riscritta e si è arricchita di tanti piccoli successi.

Benedetta Rossi oggi è autrice di diversi libri di cucina e, come anticipato, di un fortunato format tv, oltre ad essere amatissima sui social e molto seguita sia sul suo sito web che sul canale YouTube. È la dimostrazione che la semplicità e la spontaneità pagano. Perché, durante il suo percorso, Benedetta non è mai cambiata e non hai perso le caratteristiche che l’hanno resa tanto amata.

Negli ultimi tempi è stata protagonista di alcuni brutti episodi da leoni da tastiera, che l’hanno definita una contadinotta priva di qualsiasi appeal. Invidie, gelosie? Forse. Perché la notorietà purtroppo porta anche ad ottenere questi lati oscuri e pesanti. Anche in quel caso Benedetta, però, è riuscita a tirare fuori unghie e carattere. Perché ad ascoltare la sua storia si scopre una personalità complessa e fiera, che non ci si aspetta di trovare in una donna che cucina come le nostre nonne, prepara saponi con quello che trova in natura e si riposa sotto un grande albero nel giardino di casa. Benedetta Rossi è la rappresentazione fatta in carne ed ossa di come una donna possa essere multiforme e fluida nelle sue scelte e nelle sue capacità. E, sì, può essere d’esempio a tanti che pensano che, per emergere in questo mondo di social media marketing, serva costruirsi un’immagine patinata e perfetta, disegnata da uno schieramento di manager ed esperti di marketing. A volte bastano il cuore e tanti sacrifici. E quella di Benedetta Rossi ne è la prova.

Giulia Salis