Come funziona DeviantArt, il social per grafici e videomaker

Dalla prima volta che hanno fatto la loro apparizione sul web, i social si sono moltiplicati a dismisura, ritagliandosi ognuno il proprio posto nella rete. Sono tanti e spesso sconosciuti ai più, visto che alcuni vengono utilizzati principalmente in determinati settori. E’ il caso di DeviantArt. Se non siete degli artisti, dei grafici o dei videomaker è possibile che non l’abbiate mai sentito nominare, ma stiamo parlando di una delle ‘storiche’ piattaforme social. Vediamo come funziona.

deviantart

Cos’è DeviantArt

DeviantArt è un vero e proprio social network, dedicato a chi fa il grafico, il designer, l’artista di professione o chi ne ha l’aspirazione. Il social descrive se stesso, senza mezzi termini, come il luogo dove nasce l’arte e come movimento di liberazione delle creatività, un luogo culturale dove creare, scoprire e condividere.

Fondato nell’agosto del 2000, quest’anno diventa maggiorenne, è un social in cui si condivide l’arte. Sebbene si potrebbe essere portati a pensare che questo social riguardi solo artisti che si occupano del digitale, nella realtà è presente qualunque tipo di arte. Qui poeti, scultori, fotografi, grafici e videomaker promuovono i loro lavori mettendoli potenzialmente in contatto con 44 milioni di utenti registrati. La piattaforma è aperta a tutti. Ogni utente può creare una gallery in cui mostrare le sue opere.

Come funziona DeviantArt

Come ogni social network, DeviantArt richiede un’iscrizione e la scelta di uno username e di una password per poter accedere al proprio profilo. Ogni account è personalizzabile. Si possono inserire informazioni personali, determinare le proprie preferenze e settare le proprie impostazioni. E’ possibile caricare un’immagine che rappresenti il proprio ID ed inoltre vi è la possibilità di tenere un journal, che è un vero e proprio blog, da aggiornare liberamente, in cui poter discutere di qualunque argomento.

Gli utenti di DeviantArt vengono chiamati Deviant e le loro opere sono delle Deviation. Gli iscritti possono interagire con gli altri utenti lasciando commenti rivolti ai Deviant o alle Deviation. Nella propria home page possono essere caricati tutti i lavori, le ultime opere postate saranno posizionate all’interno di una sezione che li metterà in evidenza per ogni utente che visita un altro Deviant.

All’interno di DeviantArt è possibile navigare utilizzando il menù delle categorie, scegliere quella che più interessa ed esplorarla. Le categorie sono veramente tantissime, a dimostrazione di quanto sia immenso questo social. In caso ci si imbatta in un’opera che si vuole ricordare è possibile salvarla nella sezione favoriti. Allo stesso modo si possono seguire gli artisti preferiti, in maniera tale da essere sempre aggiornati sulle opere che pubblicano e sulle loro interazioni.

Esistono due tipi di account, uno è completamente gratuito, l’altro è un upgrade, per cui è previsto il pagamento di un canone annuale, e che consente di sbloccare alcune funzionalità, tra cui una personalizzazione più profonda del proprio journal o l’accesso ai dati statistici di visite e gradimento.

L’Upgrade da inoltre la possibilità di vendere oggetti con le stampe delle proprie opere all’interno della piattaforma, a cui viene però applicata una percentuale molto alta su ogni vendita: solo il 10%, infatti, viene riconosciuto all’artista. Attivando la funzione Print, disponibile sempre nella versione upgrade, è possibile vendere le proprie opere direttamente e in questo caso il compenso riconosciuto all’artista è del 50%.

I benefici della piattaforma DeviantArt

DeviantArt riesce a mettere in contatto tantissimi artisti e far vedere la luce a tante opere originali e di rilievo che rischierebbero di rimanere nell’ombra o di venire dimenticate, nell’attesa di essere scoperte da qualche galleria d’arte o qualche esperto del settore.

La possibilità di esporre le proprie opere, soprattutto per gli artisti emergenti, ha un valore altissimo. Proprio per la sua forte valenza social, all’interno di DeviantArt ciò che conta sono i commenti, i suggerimenti e le critiche che vengono fatte alle opere, che da una parte permettono all’artista di migliorare costantemente, dall’altra consentono di creare discussioni, generare interesse sui pezzi d’arte e creare una community forte intorno ad un determinato profilo.

Le opere che ottengono maggiore engagement vengono messe in homepage, consentendo loro di avere ancora più visibilità. Questo permetterà ai Deviant con maggiore seguito di farsi conoscere e di aumentare la propria fama.

DeviantArt è quindi un trampolino di lancio fantastico per tutti gli artisti emergenti. Ma è anche – forse, soprattutto – molto altro. Basta dare un’occhiata veloce per capire quanto il sito sia frequentato da gente di tutti i tipi. Ci si trovano immagini molto variegate. Opere di grafica digitale, manga, cartoni… DeviantArt è una piattaforma davvero eterogenea che negli anni è riuscita a resistere ai tanti cambiamenti del web ritagliandosi un proprio seguito di utenti molto affezionati.

Monica Curreli