Cos’è la piramide rovesciata e come può aiutare il tuo copywriting

Quando si scrive per il web si devono necessariamente tener presente determinati fattori se si vuole produrre testi efficaci e utili per i lettori.

Si tratta di rispettare determinate regole e di adottare alcune tecniche specifiche che possono andar bene perché si adeguano alla perfezione alle abitudini di lettura degli utenti della rete.

Uno degli schemi di scrittura più utilizzati è quello della piramide rovesciata. È un modello preso in prestito dal giornalismo dove le informazioni e i contenuti principali vengono inseriti all’inizio di ogni articolo per far capire subito al lettore ciò di cui si sta parlando e quelli che sono i concetti chiave da tener presente.

Copywriting

Quando i giornalisti dovevano inviare notizie e comunicati stampa attraverso il telegrafo, lo facevano consapevoli del rischio di interferenze e del possibile malfunzionamento dell’apparecchio. Presero allora l’abitudine di concentrare il succo della notizia all’inizio di ogni messaggio e questo è un modo di scrivere adottato anche oggi da chi lavora sul web.

È poi il blogger o il web writer, in base alla sua bravura, a dover cercare di spingere i visitatori a leggere anche il resto dell’articolo.

La piramide rovesciata è particolarmente indicata soprattutto se si tiene presente che il tipico lettore online spesso non ha né il tempo né la voglia di leggere i contenuti integralmente ma li scansiona e, quantomeno in prima istanza, fa molta attenzione soprattutto al titolo ed ai primi paragrafi degli stessi.

È proprio in queste porzioni di testo che ci si gioca tutto.

Scegliendo la piramide rovesciata come modello di scrittura si offre subito in pasto a chi legge le informazioni che cerca e solo in un secondo momento si entra nel dettaglio e si conclude il discorso.
Sul web spesso è meglio scrivere così che come ci è stato insegnato a scuola, ossia partendo da una breve introduzione e sviluppando il discorso gradatamente fino a trattarlo in maniera approfondita solo alla fine.

Seguendo lo schema della piramide rovesciata avviene proprio l’opposto.

Come scrivere un testo seguendo la piramide rovesciata

Vediamo ora come organizzare le informazioni seguendo lo schema della piramide rovesciata.

Piramide rovesciata copywriting

  1. Come detto in precedenza si parte da un titolo chiaro e preciso.
  2. Nella parte successiva del testo vanno rispettate le 5W (Who, What, When, Why, Where) e si deve inserire il succo della notizia o le informazioni chiave che si vogliono trasmettere al lettore. Di solito questa parte dell’articolo dovrebbe comprendere il primo sottotitolo ed il primo paragrafo, che non deve superare le 300 battute.
  3. Successivamente il corpo dell’articolo va suddiviso in paragrafi, dove andrebbe approfondito il tema principale.
  4. Infine, al termine dell’articolo, vanno inseriti ulteriori link di approfondimento e le conclusioni.

Dario Fornarelli

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