Le migliori piattaforme per risparmiare con i coupon

Una cena in un ristorante gourmet, un weekend in una Spa in Toscana, una paio di occhiali da sole, una serata al cinema o un trattamento di bellezza. Ne avresti bisogno ma devi risparmiare? Puoi risolvere il problema con i coupon che ti permettono di accedere a tante opportunità senza spendere una fortuna. Grazie al web infatti puoi trovare facilmente tanti siti o app dove ottenere coupon e codici sconto da sfruttare per avere un prodotto o un servizio di qualità con un notevole sconto sul prezzo di mercato, a volte fino al 90%. Ciò è dovuto al fatto che più persone comprano qualcosa e più è possibile un abbassamento del prezzo: si tratta quindi di gruppi di acquisto online e di social shopping. L’importante è comunque mantenere un occhio attento e critico, confrontare, valutare e scegliere bene per evitare di incorrere in brutte sorprese, come ad esempio un coupon acquistato senza più posti disponibili. Ma del resto lo spirito critico è una capacità ormai sempre più affinata da chi usa internet ogni giorno.

risparmiare coupon

Come funzionano i siti di coupon

Il meccanismo è molto semplice ed è più o meno uguale per tutti i vari siti, che sono degli intermediari tra l’azienda e i consumatori. Bisogna registrarsi creando un account o in alcuni casi anche direttamente dal proprio profilo Facebook, selezionare la città e se possibile la zona di interesse e cominciare a guardare tutte le offerte divise per categorie. Si spazia in genere dai ristoranti, ai viaggi, agli hotel passando per la bellezza, i corsi di formazione e lo shopping fino ad arrivare ai trattamenti medici. Per ogni categoria si possono vedere tutte le offerte a disposizione, con un certo numero di coupon acquistabili e un tempo di scadenza oltre il quale non sono più disponibili. Cliccando su “compra” si ottiene il coupon virtuale da usare per il servizio scelto e voilà, lo sconto è servito.

Quali siti scegliere?

Le piattaforme di sconti online con i coupon sono ormai tantissime ma le più famose e affidabili sono solo alcune.

  • Groupon: è probabilmente il sito (con app annessa) più famoso in Italia. È stato fondato da Andrew Mason ed Eric Lefkofsky a Chicago nel 2008 ed è arrivato nel nostro paese nel 2010 raggiungendo in poco tempo un gran successo. I codici sconto di Groupon sono davvero tantissimi, di qualità e si rinnovano ogni giorno: elementi che hanno contribuito a far diventare questo sito leader mondiale nel settore dei coupon promozionali online.
  • Groupalia: è molto simile a Groupon ma è nata in Spagna (anche se ora è tutta italiana) da un gruppo di giovani imprenditori nel 2010. Anche qui vengono pubblicate ogni giorno offerte per servizi, dedicati soprattutto al tempo libero, con sconti fino al 90%. Basta scegliere quella che si preferisce, cliccare su “compra” e ricevere il coupon da usare nell’arco di tempo indicato. La piattaforma è dotata anche di un’app geolocalizzata per trovare le occasioni vicine e fare acquisiti più rapidamente. Groupalia ha inoltre anche una piattaforma dedicata solo ai coupon di viaggi con sconti interessanti su tantissime destinazioni.
  • Letsbonus: anche questa è una piattaforma di social shopping, fondata in Spagna nel 2009, in cui fare acquisti di gruppo a prezzi scontati. È ricchissimo di offerte per il tempo libero (viaggi, shopping, concerti, corsi, spettacoli, cure estetiche etc.) molto vantaggiose e rinnovate ogni giorno città per città. Ci sono 24 ore di tempo per acquistare l’offerta e 6 mesi per usarla. Anche Letsbonus ha un’utilissima app per approfittare degli sconti ovunque ti trovi.

Tu hai mai fatto acquisti con i coupon?