Copywriting per il settore food: quali contenuti proporre?
Se hai un bar, un ristorante, una caffetteria, una pizzeria, un pub o comunque un’attività destinata alla ristorazione e legata al cibo saprai già bene quanto sia importante una pagina facebook ben gestita, un buon profilo Instagram e un sito aziendale che abbia anche un blog curato e aggiornato. Sia che te ne occupi tu in prima persona o che lo faccia fare a un social media manager o copywriter, ti sarai già trovato alla prese con la scelta dei contenuti da proporre. Magari sei anche già andato in crisi e ti sarai chiesto se c’è davvero qualcosa da comunicare e se ha senso farlo. Certo che sì, vieni a leggere di cosa puoi parlare sul tuo blog nel settore food per ingolosire i clienti.
Una ricetta tira l’altra
Sicuramente nel tuo locale prepari piatti deliziosi di cui sei ghiotto e di cui vai anche molto fiero. Per cui perché non condividere le ricette di alcuni cibi, la preparazione dei cocktail migliori, la tua pizza preferita, il segreto del tuo caffè o dei tuoi dolci? Mostra i passaggi che sono dietro la realizzazione della ricetta, fai belle foto, svela qualche trucco e alimenta l’acquolina in bocca e la curiosità di venire ad assaggiare le tue specialità nel tuo locale.
Racconta la qualità: le materie prime che usi
Ormai le persone sono sempre più attente alla qualità di quello che mangiano, alla provenienza dei cibi e dei vini, alla loro genuinità e questi sono tutti fattori determinanti nella scelta di un posto dove andare per una cena in famiglia o con gli amici o per un dopo cena al pub. Parla quindi dei fornitori dei tuoi prodotti, della selezione che fai per trovare le materie migliori con cui comporre i tuoi piatti, parla della zona da cui provengono, racconta la loro storia e crea curiosità oltre ad essere chiaro e spiegare tutto al meglio.
Parla del territorio: cosa c’è vicino a te?
In qualunque regione ti trovi, in città o un paesino, il tuo locale è inserito in un contesto che ha dintorni e bellezze sicuramente interessanti per chi si trova in zona per turismo. Scrivi dei monumenti che ti circondano, delle piazze principali, delle attrazioni turistiche, delle aree naturalistiche, dei possibili tour a partire dal tuo locale e informa anche su eventi e iniziative che si svolgono intorno a te.
Lo stile unico del tuo locale
Cosa rende riconoscibile il tuo locale? Come lo hai arredato? A quale stile ti sei ispirato? Che tipo di clientela potrebbe attirare in base a come lo hai realizzato? Cosa racconta il tuo logo? Come lo hai creato? Rispondere a tutte queste domande ti dà molti spunti su cui lavorare per creare post che incuriosiscano a possano attrarre persone con gusti affini ai tuoi.
Racconta di te e della tua storia
Fai storytelling sulle origini della tua azienda, piccola o grande che sia la tua storia avrà sicuramente qualcosa che può interessare e coinvolgere i lettori. Com’è nato il tuo locale, chi ci lavora, da quali realtà provengono i fondatori, che percorso hai fatto, cosa ti ha portato fin dove sei. Parlare di te ti renderà più umano e più vicino alla tua clientela creando fiducia.
Fai vivere l’atmosfera, la cura e le attenzioni che metti ogni giorno nella gestione del tuo locale, raccontati con sincerità e valorizza il territorio e vedrai che la tua comunicazione sarà efficace e convincente.
Se hai bisogno di un servizio di copywriting per il tuo ristorante o per la tua azienda attiva nel settore del food and beverage, puoi compilare il form in basso. Ti risponderemo nel minor tempo possibile per organizzare una call e fornirti un preventivo gratuito.