Copywriting per il settore food: quali contenuti proporre?

Se hai un bar, un ristorante, una caffetteria, una pizzeria, un pub o comunque un’attività destinata alla ristorazione e legata al cibo saprai già bene quanto sia importante una pagina facebook ben gestita, un buon profilo Instagram e un sito aziendale che abbia anche un blog curato e aggiornato. Sia che te ne occupi tu in prima persona o che lo faccia fare a un social media manager o copywriter, ti sarai già trovato alla prese con la scelta dei contenuti da proporre. Magari sei anche già andato in crisi e ti sarai chiesto se c’è davvero qualcosa da comunicare e se ha senso farlo. Certo che sì, vieni a leggere di cosa puoi parlare sul tuo blog nel settore food per ingolosire i clienti.

copywriting food

Una ricetta tira l’altra

Sicuramente nel tuo locale prepari piatti deliziosi di cui sei ghiotto e di cui vai anche molto fiero. Per cui perché non condividere le ricette di alcuni cibi, la preparazione dei cocktail migliori, la tua pizza preferita, il segreto del tuo caffè o dei tuoi dolci? Mostra i passaggi che sono dietro la realizzazione della ricetta, fai belle foto, svela qualche trucco e alimenta l’acquolina in bocca e la curiosità di venire ad assaggiare le tue specialità nel tuo locale.

Racconta la qualità: le materie prime che usi

Ormai le persone sono sempre più attente alla qualità di quello che mangiano, alla provenienza dei cibi e dei vini, alla loro genuinità e questi sono tutti fattori determinanti nella scelta di un posto dove andare per una cena in famiglia o con gli amici o per un dopo cena al pub. Parla quindi dei fornitori dei tuoi prodotti, della selezione che fai per trovare le materie migliori con cui comporre i tuoi piatti, parla della zona da cui provengono, racconta la loro storia e crea curiosità oltre ad essere chiaro e spiegare tutto al meglio.

Parla del territorio: cosa c’è vicino a te?

In qualunque regione ti trovi, in città o un paesino, il tuo locale è inserito in un contesto che ha dintorni e bellezze sicuramente interessanti per chi si trova in zona per turismo. Scrivi dei monumenti che ti circondano, delle piazze principali, delle attrazioni turistiche, delle aree naturalistiche, dei possibili tour a partire dal tuo locale e informa anche su eventi e iniziative che si svolgono intorno a te.

Food marketing

Lo stile unico del tuo locale

Cosa rende riconoscibile il tuo locale? Come lo hai arredato? A quale stile ti sei ispirato? Che tipo di clientela potrebbe attirare in base a come lo hai realizzato? Cosa racconta il tuo logo? Come lo hai creato? Rispondere a tutte queste domande ti dà molti spunti su cui lavorare per creare post che incuriosiscano a possano attrarre persone con gusti affini ai tuoi.

Racconta di te e della tua storia

Fai storytelling sulle origini della tua azienda, piccola o grande che sia la tua storia avrà sicuramente qualcosa che può interessare e coinvolgere i lettori. Com’è nato il tuo locale, chi ci lavora, da quali realtà provengono i fondatori, che percorso hai fatto, cosa ti ha portato fin dove sei. Parlare di te ti renderà più umano e più vicino alla tua clientela creando fiducia.

Fai vivere l’atmosfera, la cura e le attenzioni che metti ogni giorno nella gestione del tuo locale, raccontati con sincerità e valorizza il territorio e vedrai che la tua comunicazione sarà efficace e convincente.

Se hai bisogno di un servizio di copywriting per il tuo ristorante o per la tua azienda attiva nel settore del food and beverage, puoi compilare il form in basso. Ti risponderemo nel minor tempo possibile per organizzare una call e fornirti un preventivo gratuito.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Hai un sito internet?

    Il tuo numero di telefono

    La tua richiesta

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le privacy policy e i termini di servizio di Google.