Come stampare magliette personalizzate online: da Spreadshirt a Teespring.com

Che vogliate dare avvio ad una vostra idea imprenditoriale oppure semplicemente creare delle magliette uniche ed originali per voi o per i vostri amici da regalare ad un compleanno o per dare personalità ad un evento speciale, è ormai al ‘mondo online’ che dovete rivolgervi. Ma del resto cosa non si fa ormai sul web? Ci si trova un po’ di tutto senza dover rinunciare alla convenienza e alla qualità (d’altra parte non vogliamo una maglietta che si distrugga dopo due lavaggi no?). Ormai sono tantissimi i siti dove poter comprare una t-shirt personalizzata ma anche dove mettere in vendita le proprie creazioni per vedere se attirano una nicchia di mercato e, in caso di successo, decidere di avviare una piccola startup con delle possibilità di crescita.

spreadshirt

I siti principali a cui rivolgersi per avere magliette uniche e di buona qualità sono senza dubbio Spreadshirt e Teespring. Spreadshirt è un’azienda fondata a Lipsia nel 2002 e diventata ad oggi leader mondiale tra le piattaforme di e-commerce destinate alla produzione e alla vendita di magliette personalizzate. Su Spreadshirt le alternative sono 3: “acquista”, “crea”, “vendi”. È infatti possibile acquistare una vasta gamma di capi di abbigliamento (felpe, t-shirt, canottiere per adulti e bambini) e di oggettistica (tazze, cover per cellulari, complementi d’arredo) scegliendo dalla vasta gamma di proposte originali presenti sul sito oppure creare e stampare la propria idea personalizzata su una maglietta o qualunque altra alternativa possibile. Si può anche avviare grazie a Spreadshirt una propria attività di vendita online di magliette personalizzate: l’azienda dà infatti l’opportunità di creare un motivo, caricarlo sul marketplace e venderlo ai clienti Spreadshirt oppure aprire un proprio negozio online.

Cos’è invece Teespring? Si tratta anche in questo caso di una piattaforma, fondata nel 2012 e ormai di fama mondiale, che consente in pochi passi e rapidamente di creare la propria maglietta o il proprio capo di abbigliamento personalizzato in base ai proprio gusti e passioni. Anche in questo caso però non ci viene offerta solo la possibilità di indossare magliette uniche – che non vedremo di sicuro al primo che prende la metro vicino a noi- ma anche di dare avvio ad un progetto di business online senza costi o rischi. Teespring infatti si occupa di tutti gli aspetti più noiosi e complicati come la produzione, la spedizione e l’assistenza clienti mentre i profitti vanno, in parte, a chi crea.

Sull’onda del successo di Teespring e Spreadshirt sono nate tante altre piattaforme dedicate alla realizzazione di Tshirt personalizzate online. Qualche nome? Eshirt, Shirtcity, Pixartprinting, Crashshirt, 12print, Pubblicarrello, Tshirtstoreonline.com. Tutte realizzano prodotti originali consentendo ai clienti di scegliere modello, colore, tessuto, scritta e fantasia attraverso l’utilizzo di varie tecniche (stampa digitale, serigrafia e varie altre). Ed alcune consentono anche l’avvio di una propria piccola attività online. Perché non provare?