Voglio aprire un blog: cosa devi sapere prima di iniziare

Se ami la scrittura aprire un blog è un’idea che ti sarà già passata per la testa più volte. Un posto dove dare sfogo alla tua passione, esprimerti liberamente secondo il tuo stile, parlare di quello che ti piace e mostrare anche le tue competenze se aspiri a fare dello scrivere il tuo lavoro o a diventare un influencer. Magari sarai stato anche attratto dal fatto che ormai va molto di moda avere un blog su qualunque argomento, per molti è diventato una fonte di guadagno o una vera professione molto remunerativa fino ad arrivare ad esempi di enorme successo come Chiara Ferragni, partita come fashion blogger e diventata ormai una star internazionale. Se hai deciso che anche tu vuoi entrare a far parte della folta schiera dei blogger preparati a metterci tutto il tuo entusiasmo ma anche ad avere un piano. Ci sono infatti una serie di cose che devi sapere e che devi chiederti prima di lanciarti nell’avventura.

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Entusiasmo, costanza e impegno: tre fattori essenziali

Non puoi aprire un blog senza entusiasmo per quello che scrivi, passione e motivazione. Sono condizioni di base per permetterti di portare avanti un progetto che all’inizio sarà tutto rose, fiori e idee geniali (arrivate in qualunque momento della giornata nella tua fase super creativa) ma che dopo un po’ ti rendi conto essere faticoso e impegnativo. Per gestire bene un blog che non venga abbandonato e muoia nell’arco di pochi mesi ci vogliono costanza e determinazione, capacità di perseverare anche quando si è a corto di idee e i risultati sembrano non arrivare. Non mollare subito ma, se il progetto è buono, tieni duro e vai avanti.

Definisci gli obiettivi del tuo blog e il target di riferimento

Ok l’entusiasmo e la passione, ci vogliono e senza di loro puoi dire ciao a tutto. Ma ti sei chiesto perché vuoi davvero aprire un blog? Le ipotesi possono essere tante, molte di più di quelle che erano agli inizi dell’era del blogging. Puoi farlo semplicemente a scopo personale, per esprimere le tue idee su qualcosa o condividere qualche tuo hobby o passione. Puoi farlo come forma di personal branding per promuovere le tue capacità come web writer, content editor o social media se vuoi lavorare nel settore digitale oppure per diventare nel tempo un punto di riferimento nella tua nicchia e, dopo molte visualizzazioni e lettori, diventare un influencer guadagnando grazie alle collaborazioni. Oppure il tuo è un blog aziendale, elemento essenziale della tua attività per far conoscere i tuoi prodotti, creare una relazione e un rapporto di fiducia con i clienti, fare lead generation attraverso la newsletter collegata al blog. Per tutti gli scopi però devi sapere a quale target di persone ti rivolgi per poter così definire gli argomenti dei post e lo stile da adottare.

Pianifica con un calendario editoriale

Veniamo allora alla pianificazione. Dopo che avrai definito gli obiettivi e il target del tuo blog devi metterti a tavolino e definire anche gli argomenti di cui parlerai per il prossimo periodo (più lungo è e più tranquillo stai). Questo è il calendario editoriale, strumento che ti aiuta a essere preciso, puntuale nelle pubblicazioni, a evitare ripetizioni negli argomenti e proporre sempre contenuti interessanti per chi ti legge. È vero ci vogliono tempo e pazienza per fare un pianificazione ad hoc ma dopo lo sforzo iniziale il lavoro sarà semplificato e poi non ti scordare che per creare un blog che funzioni è necessario investire tanto tempo e un po’ di vile denaro. Eh già, punta a un buon hosting a pagamento che renda il tuo blog veloce e facile da navigare per ottenere una lettura dei tuoi articoli più leggera e piacevole.

No dai, non volevamo scoraggiarti. Aprire un blog con consapevolezza sarà un’avventura entusiasmante quindi se hai deciso di buttarti nell’impresa tieni duro, sii costante e facci sapere come va!