La storia e le principali funzionalità di Zalando

Lo shopping online contro la noia. Lo shopping online perché non si ha mai tempo da dedicare ad una passeggiata tra i negozi del centro. Lo shopping online perché avere a disposizione una quantità pressoché infinita di scelta, tra abiti e accessori di ogni colore e stagione, è quasi un sogno che si avvera. Quanti di noi possono dire di non essere sensibili ai richiami dei vari e-commerce che si trovano nella rete?

Ammettiamolo, fare acquisti, seduti comodamente nel divano di casa o, magari, durante la pausa pranzo in ufficio, è una tentazione forte e seducente. Certo, noi italiani siamo uno dei popoli ancora maggiormente restio allo shopping virtuale. Preferiamo toccare con mano quello che andremo a comprare. Le cose, però, stanno cambiando. E il mercato ne è consapevole.

logo zalando

Zalando: una sfida tramutata in un successo

Zalando è una di quelle realtà che ci ha portato dentro i confini del commercio elettronico, che ci ha spinto, negli anni, agli acquisti online e ci ha stregato con le sue infinite offerte. Zalando è la sfida su cui hanno voluto puntare due amici, due ex compagni di università, che, in una Germania in piena crisi economica, hanno creduto in un progetto folle e lo hanno voluto realizzare.

Era il 2008 quando Robert Gentz e David Schneider si sono ritrovati in uno scantinato pieno zeppo di scarpe e tante idee per la testa. Il sogno era quello di emulare i grandi siti americani di vendita online di scarpe. A dieci anni dalla sua fondazione, possiamo affermare con certezza che quel sogno non l’hanno solo accarezzato, ma lo hanno tramutato in una delle aziende digitali più produttive d’Europa attraendo nel tempo moli impressionanti di fondi e finanziamenti (tra i primi investitori, Rocket Internet).

E’ una bella storia la loro, perché spiega alla perfezione la voglia di riscatto di una generazione quasi senza futuro, ma che, grazie alla forza delle idee e dell’innovazione, può stravolgere il mercato e influenzarlo. Ad oggi Zalando è presente in 15 Paesi, con un’offerta che si declina e rimodella in base a quelli che sono i trend e le tradizioni di ogni specifico luogo. La sua sede principale si trova a Berlino, manco a dirlo, e ora non è più un vecchio scantinato, ma un’area di circa 70 mila metri quadrati e un attivo di circa cinquemila dipendenti.

Acquistare su Zalando: guida all’esperienza di shopping online

Acquistare su Zalando è un’esperienza semplice e coinvolgente. Merito di tutta la strategia di marketing che sta dietro il brand e che mette il cliente totalmente al centro del suo mondo.

I punti di forza di Zalando, infatti, sono da ricercarsi sicuramente nel suo servizio clienti e nella sua offerta, che diventa ogni giorno sempre più personalizzata e costruita intorno ai desideri del singolo acquirente.

Per poter iniziare il percorso di acquisto su Zalando è necessario effettuare una registrazione. Ed è forse questa la chiave di volta che permette all’azienda di poter ritagliare su ogni cliente una sorta di consulenza allo shopping totalmente tailor made. Da quel momento, infatti, Zalando andrà a segmentare tutti i dati dell’utente, per riuscire a fornirgli in modo costante e continuo un’esperienza di navigazione e di acquisto cucita su misura. La raccolta di informazioni, abbinata ad un servizio clienti proattivo permette di far superare al cliente l’innata paura dell’acquisto da remoto, andando a stabilire un rapporto più umano e basato sulla fiducia nei confronti del brand.

Sul sito sono presenti diverse sezioni, ognuna delle quali è, a sua volta, un contenitore di altre sottocategorie. Donna, uomo e bambino rappresentano le macro categorie da cui è possibile cominciare la navigazione. Al loro interno i prodotti sono presentati per aree tematiche o per tipologia. Abbigliamento, con i vestiti, le camicie o i pantaloni. Scarpe con tutte le tipologie di modelli. Accessori con le varie offerte per completare i look.

Ma questa divisione è anche, in un certo qual modo, trasversale, in quanto è possibile scegliere di navigare anche per concept. Ovvero, su Zalando possiamo trovare (e navigare) per la categoria Ultimi Arrivi, per Nuove Collezioni, ma anche per Brand, l’occasione d’uso (oufit per l’ufficio, ad esempio) o i Must Have della stagione in corso.

Inoltre, per gli eterni indecisi, sul sito possiamo prenderci cinque minuti del nostro tempo e concederci una pausa con il blog aziendale dedicato a tutto ciò che ruota intorno al mondo della moda: consigli e ultime novità per chi vuole stare al passo coi tempi e fare shopping in modo più consapevole.

Prima di acquistare sul sito, è anche possibile salvare i propri capi preferiti in una lista apposita, in modo da poterli confrontare e andare a metterli nel carrello una volta che saremo sicuri di dover effettuare quell’acquisto.

Ogni capo possiede una “guida alle taglie”, precisa e puntale, e, dopo ogni capo comprato, Zalando memorizza la taglia acquistata, riuscendo a consigliare per i successivi capi, quella più giusta per quel determinato prodotto o marca.

La consegna è sempre gratuita, così come il reso, che può essere esercitato entro 100 giorni dall’acquisto in modo semplice e veloce. Basta compilare, sempre tramite il sito, un form, dove si richiede il rimborso, indicando le motivazioni, e scegliere la modalità di rinvio. Il metodo più semplice? Dare un appuntamento al corriere, che si presenterà a casa vostra per ritirare il pacco. Il tutto sempre in modo gratuito.

I metodi di pagamento sono diversi: si può pagare con carta di credito, con Paypal, ma anche con bonifico bancario, in contrassegno o utilizzando un credito Zalando, maturato in seguito ad un reso.

Giulia Salis