Cos’è ho., il nuovo operatore Low-Cost

Tutto chiaro. Ho. Mobile. Con questo claim si presenta la nuova compagnia di telefonia mobile low cost. Niente costi extra, niente sorprese, tutto chiaro sin dal primo momento. Chi decide di acquistare una sim ho.mobile acquista tranquillità e sicurezza ad uno dei prezzi più bassi presenti sul mercato, senza vincoli e senza costi aggiuntivi o nascosti. Queste almeno le promesse del nuovo brand. Ma da dove viene questa nuova compagnia e, soprattutto, vale la pena affidarsi a lei? Andiamo a scoprirlo.

ho-mobile

Cos’è ho.

Ho. Mobile è il nuovo operatore mobile virtuale che si affianca a quelli già esistenti nel mercato italiano. Gli operatori virtuali sono delle compagnie telefoniche prive di infrastrutture e che, per questo motivo, si appoggiano a compagnie reali per vendere i propri servizi. Esistono in Italia già da parecchio tempo, pensate a Poste Mobile, ma hanno avuto una vera e propria esplosione con l’arrivo della compagnia francese Iliad e delle sue tariffe super concorrenziali. Il motivo per cui possono mantenere prezzi bassi, rispetto alle altre compagnie, sta proprio nella loro natura e nel fatto che hanno meno costi di gestione e mantenimento, non possedendo le infrastrutture di rete, ma affittandole da altre compagnie proprietarie. Gli operatori mobili virtuali non hanno reti proprie, quindi, per funzionare si affidano e si appoggiano alle reti già esistenti. Per questo motivo spesso presentano tariffe molto convenienti e contratti più flessibili rispetto alle altre compagnie, che vengono per questo chiamate compagnie telefoniche reali.

A quale rete si appoggia ho. Mobile?

Da quando hanno fatto la loro prima apparizione nel mercato italiano, gli operatori telefonici virtuali sono cresciuti notevolmente. Iliad, Fastweb-Mobile, Kena-Mobile, solo per citarne alcuni, sono tra i gestori virtuali più importanti presenti nel mercato. Ho-Mobile nasce con l’intento di inserirsi e spartirsi una fetta in questo mercato della telefonia low cost e lo fa con un grande partner alle spalle, in quanto le reti che utilizza sono quelle di Vodafone. E questo è il suo più grande punto di forza.

Le compagnie telefoniche a basso costo si appoggiano a reti già esistenti e questo è uno dei motivi per cui spesso si è sospettosi sul loro funzionamento. In quanto è possibile che non assicurino una copertura capillare in tutto il territorio e che le compagnie proprietarie diano priorità di accesso alla rete ai loro clienti, con il risultato di trovarsi in mano un telefono con una connessione molto lenta. Il fatto che ho. Mobile sia di proprietà della Vodafone, fa di lei una alternativa low cost molto valida e sicura. Certo esistono delle differenze, soprattutto in termini di velocità di connessione e di navigazione e per quanto riguarda l’assistenza, dove, si sa, le compagnie low cost tendono a tagliare i costi offrendo meno servizi.

Quali sono le novità proposte da ho. Mobile?

Più che concentrarsi sul prezzo delle tariffe proposte dalla compagnia, che possono essere soggette a variazioni, la cosa interessante della compagnia low cost di Vodafone è la sua formula zero sorprese. Ciò che promette ho. è infatti una completa trasparenza nelle tariffe. Non è previsto nessun costo aggiuntivo e al superamento della soglia dati, per evitare addebiti antipatici, il piano viene semplicemente bloccato e viene data, inoltre, la possibilità di rinnovare in anticipo l’offerta. Tutti i servizi che prevedono un costo sono disabilitati, come anche tutti i numeri a pagamento. Non esiste nessun vincolo di permanenza, questo significa che si può abbandonare l’operatore in completa libertà, senza penali o costi di disattivazione. Tra le varie opzioni proposte, ho. consente di attivare anche una tariffa solo dati o solo voce.

Dove è possibile acquistare i servizi ho. Mobile?

Per usufruire dei servizi ho. Mobile è necessario acquistare una nuova Sim. Le sim si possono comprare direttamente sul sito, facendole recapitare a casa, o nei negozi ed edicole convenzionate, la lista si trova nella loro pagina web. Nel caso in cui si avesse necessità del servizio di portabilità, che consente di cambiare operatore mantenendo il proprio numero, è possibile rivolgersi direttamente nei centri convenzionati oppure acquistare online la sim, scaricare l’applicazione e seguire le indicazioni presenti nella guida.

Monica Curreli