Breve storia di Fastweb

L’azienda di telecomunicazioni Fastweb, tra i leader italiani nella telefonia nelle connessioni a banda larga, nasce a Milano nel settembre del 1999. È frutto di una joint venture tra la multiutility comunale di Milano Aem e la e.Biscom. Il fine di questo progetto era quello di realizzare una rete in fibra ottica che potesse coprire tutti il territorio milanese.

fastweb logo

Dall’anno 2000 comincia ufficialmente lo sviluppo di Fastweb che nel 2004 viene incorporata nella controllante e.Biscom che allo stesso tempo ne assumerà il nome. Nel 2006 la società lancia la prima campagna pubblicitaria sponsorizzata da Valentino Rossi e successivamente, dal 2011 in poi, da George Clooney. Testimonial d’eccezione che contribuiscono a radicare il brand nell’immaginario degli italiani.

Nello stesso anno in cui viene lanciata la prima pubblicità, Fastweb vince una gara per la telefonia fissa della Consip. L’anno dopo, tutte le azioni Fastweb vengono sospese dal 12 fino al 22 marzo per via dell’OPA amichevole lanciata da Swisscom sulle azioni allora in circolazione a 47€.
Silvio Scaglia, azionista di maggioranza, conferisce la sua quota ad aprile, l’OPA si conclude il 15 maggio. A seguito dell’acquisizione da parte di Swisscom la società, con notevole valorizzazione, arriva ad un valore complessivo pari a 3,7 miliardi di euro.

Nel 2010 il cda di Swisscom, decide di sottoporre agli azionisti rimanenti di Fastweb una proposta di acquisto delle azioni residue a 18€ per singola azione. La Swisscom con questa offerta acquista tutte le azioni diventando praticamente proprietaria unica della società (98,153% delle azioni a conclusione dell’operazione).

Sempre nello stesso anno, a settembre, Fastweb diviene il primo operatore in Italia di tlc a lanciare la connessione con una velocità pari a 100MB al secondo nelle città servite da fibra ottica (Milano, Torino, Bologna, Bari, Roma, Genova e Napoli).

Nel 2011 Fastweb stipula un celebre accordo con Sky Italia per combinare alcune offerte telefoniche con offerte televisive.

Lo sviluppo della rete italiana in fibra di Fastweb è proseguito con costanza in questi anni contribuendo in modo determinante all’affermazione dell’azienda. Attualmente Fastweb è uno dei più rilevanti player nel mercato italiano ed è riuscita ad associare il suo brand alla rapidità del servizio di connessione internet.

Va citato anche l’importante investimento sulla rete mobile, iniziato nel 2008 e tutt’ora in corso. Fastweb Mobile nel 2016 ha superato un milione di linee servite.