Come realizzare un sito internet gratis

Che si tratti di attività commerciali, fabbriche e aziende, oppure di semplici utenti che hanno qualcosa da comunicare o da pubblicizzare, ormai sono sempre di più i settori per i quali può essere decisamente consigliabile possedere una pagina personale sul web. Tuttavia può capitare che molte persone continuino a tentennare su questa scelta, per via del costo che spesso viene richiesto per realizzare un sito internet. Ma sapete che si può creare un sito web anche gratis?

Responsive design

Quante volte ci è capitato di cercare la pagina ufficiale di un ristorante, per sapere magari dove si trovasse, il menu o il numero di telefono, per poi rimanere delusi nel non trovare nulla? In questi casi per il locale si tratta di un grave svantaggio dal punto di vista economico, perché magari il potenziale cliente preferisce andare a cenare in un locale dotato di più modalità di rapporto con il pubblico, come i social network e un sito internet. Se poi la qualità dei prodotti offerti è più che valida, la delusione è ancora più grande, perché probabilmente l’altro locale ha “vinto” nella scelta da parte del cliente solo per una questione di tecnologia.

Lo stesso discorso vale anche per un libero professionista, che magari potrebbe rendersi nettamente più visibile nei confronti del pubblico del web, aumentando così le probabilità di essere contattato per un lavoro. Con un sito internet personale si diventa automaticamente più professionali, a prescindere dalla qualità dei propri lavori. Inoltre, soprattutto per quanto riguarda artisti, artigiani, aziende private e altro, sulla propria pagina web si può creare una vetrina immediata dei lavori svolti.

Risulta anche abbastanza chiaro che, per quanto Facebook e gli altri social network rappresentino un’importante mezzo di diffusione, un sito internet rimane sempre una veste più professionale per qualunque lavoratore.
Per quanto riguarda invece chi ha una passione, come quella della cucina, e vuole semplicemente farsi conoscere sul web senza fini di guadagno, anche in questo caso è possibile aprire una pagina Facebook, un blog oppure scegliere di compiere quel passo in più che garantisce una maggiore soddisfazione. Ricordiamo che molte di queste idee si sono trasformate poi in qualcosa di concreto, se consideriamo il gran numero di cuochi, appassionati di make-up o moda, completamente a livello amatoriale, che sono stati poi contattati per comparire in televisione o per pubblicare un libro con le proprie dritte.

Tutto questo diventa ancora più vantaggioso, ma soprattutto divertente, se parliamo di siti internet realizzati gratuitamente.
Pensiamoci bene. Il costo per riuscire ad ottenere un sito può salire anche di parecchio, se solo si pensa alle spese richieste per l’apertura e l’affitto del “posto” virtuale su cui localizzare la pagina, e non solo. Infatti nella maggior parte dei casi, soprattutto chi è a digiuno di opportune conoscenze informatiche, dovrà richiedere la consulenza di un tecnico che si occupi dell’aspetto più complicato e anche della parte grafica.

Nell’ultimo periodo, tuttavia, proprio considerando le esigenze di numerosi utenti che rinunciavano a questa intricata procedura, sono stati messi a punto diversi modi per poter realizzare un sito internet gratis ed in maniera davvero molto semplice.
Esistono, infatti, diversi servizi gratuiti estremamente validi, che consentono persino di ottenere dei risultati quasi identici a quelli raggiunti spendendo molti soldi. Il termine esatto è “hosting”, dall’inglese “host”, ospitare. Si tratta infatti di grandi server che affittano gratuitamente o a pagamento dello spazio, che viene quindi occupato dal sito internet.

Spesso lo stesso server può offrire agli utenti entrambe le tipologie di servizio, per cui la qualità non necessariamente è influenzata dal compenso di denaro.
La differenza di base, tuttavia, è che l’hosting gratuito può rappresentare una forma semplificata di quello a pagamento. Per fare un esempio, un sito internet gratuito può essere dotato, oltre che della pagina web, anche di una casella di posta elettronica privata, banner pubblicitari imposti dal gestore, database e altri servizi. L’utente meno esperto troverà geniali questi pochi elementi, e ne sarà più che entusiasta. Al contrario, l’utente più esigente potrebbe ben presto aver bisogno di spazio aggiuntivo o di altri servizi, come un nome personale per la propria pagina, più indirizzi di posta elettronica, filtri per proteggersi da spam e virus e molti altri servizi, elargiti chiaramente con una certa somma di denaro.

I server, quindi, possono offrire i siti gratuiti come se fossero una versione prova di quello che potrebbe essere un sito vero e proprio, al quale poter passare facilmente attivando la versione a pagamento.