Non esiste la Seo senza content marketing

Ha senso una Seo slegata da contenuti di valore, freschi, chiari, semplici ed originali? Dai ragazzi non scherziamo, certo che no! Sarebbe ormai anacronistico pensare ad una Seo nuda e cruda, basata solo su una logica di link building, tag, meta tag e sulla banale ripetizione di parole chiave. Non ci crede più nessuno, vero? Lo sappiamo tutti che content is the king e quindi che dalla redazione di buoni contenuti deriva molto probabilmente in modo automatico una Seo che funziona. Google non è un tontolone ed è felice se trova frequentemente contenuti di qualità. E noi non siamo certo così cattivi da renderlo triste, giusto?

copywriting

Cos’è il content marketing?

Il content marketing è una strategia basata sulla creazione e condivisione di contenuti di valore (testuali e non come video, immagini ed infografiche) con lo scopo di attirare, coinvolgere e fidelizzare gli utenti. Fornire ai lettori contenuti di qualità, rilevanti, emozionanti ed utili per le loro esigenze contribuisce a creare un’esperienza positiva che li porta ad “affezionarsi” e tornare costruendo così un rapporto che può poi concretizzarsi ad esempio in un’azione di acquisto di un prodotto o servizio. È quindi un processo lungo che si basa appunto sui contenuti originali che interessano, divertono, sono utili e coinvolgono gli utenti spingendoli anche a condividere con gli altri sui tantissimi canali social a disposizione.

Come fare un buon content marketing?

Bene abbiamo capito che non si può prescindere dai contenuti per una buona Seo. Ma come fare una buona attività di content marketing? Dobbiamo creare contenuti sufficientemente lunghi, scritti in modo semplice, comprensibile, chiaro, senza inutili giri di parole, pubblicare questi contenuti di qualità regolarmente e con frequenza in modo da renderli un appuntamento fisso per il lettore, rispondere ad esigenze reali di persone in carne ed ossa e tenere in considerazione i social network. In questo modo si possono con costanza acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli ottenuti. Si può fare storytelling in un blog, realizzare foto ed immagini di qualità, produrre video, podcast, webinar, e-book ed altro dando spazio alla fantasia e alla creatività sempre tenendo conto del proprio target di riferimento ed avendo alla base una pianificazione mossa da obiettivi.

Seo e content marketing vanno a braccetto

Il concetto di Seo è stato soggetto negli anni a tantissimi cambiamenti e lo è ancora in una continua evoluzione quasi un po’ ‘psicopatica’. Una base tecnica è imprescindibile per ogni Seo che si rispetti ma non si può fare a meno anche di un buon copywriting e della produzione di contenuti che valgano, che non siano un banale copia e incolla di 200 parole buttato lì a caso con le giuste keywords. Questo non serve a niente ora e non lo farà neanche in futuro. Sappiamo che Seo e content marketing non sono la stessa cosa ma non possono esistere separatamente. Puntiamo sui contenuti e rendiamo Google un bambino felice che ci porterà risultati!