5 curiosità su Bing, il motore di ricerca di Microsoft

Google è senza dubbio il motore di ricerca più conosciuto ed utilizzato e può vantare ben pochi rivali credibili. Vi sarà capitato però di imbattervi in Bing, il browser predefinito di Internet Explorer, e magari di provare ad usarlo per curiosità. Il motore di ricerca di Microsoft, entrato in azione a giugno 2009, è riuscito nel 2015 a posizionarsi come terzo motore di ricerca al mondo dopo il cinese Baidu e ovviamente l’onnipresente Google. Lo conosciamo però tutti sicuramente poco rispetto al ‘fratello maggiore’ e per familiarizzare potremmo partire da 5 curiosità che lo riguardano, che ne dite?

Logo ufficiale Bing - 2016

  1. Sapete da dove deriva il nome “Bing”? Oltre ad essere breve, divertente e facile da ricordare è una parola onomatopeica che dovrebbe riprodurre il suono di una lampadina che si accende, rappresentazione tipica del momento in cui ci viene un’illuminazione perché abbiamo avuto un’idea geniale o abbiamo fatto una scoperta. Ricorda anche la parola “bingo” che si pronuncia nelle stesse occasioni, ovvero quando si scopre qualcosa di nuovo o abbiamo fatto centro su qualcosa. 
  2. La competizione con Google è talmente marcata che alcuni ipotizzano che Bing sia in realtà l’acronimo di qualcosa di molto significativo. Potrebbe infatti stare per “But it’s not Google”, o anche per “Bing is not Google”, evidenziando così il motore di ricerca di Larry Page e Sergey Brin come suo acerrimo nemico! L’ipotesi però non è mai stata confermata dai creatori di Bing quindi si tratta soltanto di curiosi pettegolezzi.
  3. Se avete iniziato a frequentarlo forse avrete notato che Bing ha un’immagine di sfondo che cambia ogni giorno. Si tratta di immagini ad alta definizione che è anche possibile impostare come sfondi del proprio computer Windows facendole ruotare ogni giorno attraverso un programma chiamato Bing desktop. Nella home page del motore di ricerca sono anche presenti dei tasti con delle freccette (destra e sinistra) che servono per visualizzare le immagini di sfondo precedenti, fino ad un massimo di 9. Inoltre su Bing è possibile anche la ricerca di video.
  4. Tra le tante funzioni a disposizione se amate viaggiare o vi spostate tanto per necessità la funzione “Mappe” potrebbe piacervi molto. Con questa funzione Bing permette di visualizzare mappe delle città in modalità Streetside e 3d con immagini aeree ad alta definizione ed una rappresentazione dettagliata a livello tridimensionale.
  5. Bing è anche un veggente! Ok stiamo scherzando ma il motore di ricerca di Microsoft attraverso “Bing pronostici” è in grado di fare previsioni su eventi sportivi, televisivi, politici e tanto altro sfruttando dati resi anonimi ed aggregati che derivano dal motore di ricerca, dalle statistiche e dai principali social media. Il suo portavoce è Cortana, la Siri di Microsoft, che viene anche assistita da un team apposito di Microsoft per aiutare i clienti ad interpretare meglio i dati.

Che ne dite, diamo a Bing qualche chance in più?