5 idee di risorse gratuite che puoi offrire sul tuo blog

Essere generosi è una dote ormai rara ma se applicata con intelligenza porta grandi vantaggi, anche sul lavoro. Forse non ci avevi ancora pensato ma puoi essere generoso sul tuo blog offrendo una risorsa gratuita ai tuoi lettori che possa renderti utile agli altri, mostrarti autorevole e competente, creare fiducia e far parlare di te ricevendo così visite, condivisioni e link. Non ti viene in mente come potresti fare e cosa offrire? Pensa a quello che sai fare meglio e ai problemi che potresti risolvere agli altri rispondendo alle loro domande principali, studia e crea un contenuto utile e di valore. È un investimento di tempo e fatica per ottenere però dei risultati agendo sul principio delle reciprocità. Vediamo cosa potresti offrire, abbinando di solito il prodotto a una buona attività di email marketing. La formula tipica: “te lo regalo se ti iscrivi alla newsletter”.

  1. Scrivi un e-book: offri ai tuoi lettori un ebook davvero utile pensato non come un copia-incolla di frasi o articoli che hai già scritto ma come un prodotto originale frutto del tuo impegno e della tua costanza. Un e-book rattoppato scritto in fretta tanto per offrire qualcosa potrebbe essere solo controproducente. Mentre un prodotto che affronta in maniera competente e approfondita un tema specifico e interessante per i tuoi lettori, scritto grazie alla tua esperienza portando il tuo valore e impaginato con cura in modo leggibile pensando al lettore si vede e fa la differenza. Altrimenti rischi che vada a finire nella cartella delle cose da leggere ma che non verranno mai lette.
  2. Crea un video-corso: puoi anche metterti davanti alla videocamera e registrare un video-corso su un argomento specifico su cui ti senti ferrato. Il principio è lo stesso dell’ebook solo che non dovrai scrivere nulla (almeno da pubblicare) ma sarete solo tu e il video: ti servono quindi sempre buone doti comunicative –  ma stavolta nell’eloquio – che comprendano chiarezza nell’esposizione e vivacità per tenere alta l’attenzione di chi ti guarda.
  3. Realizza una guida in pdf su come fare qualcosa: sei preparato su qualcosa in particolare? Hai sviluppato un tuo metodo di lavoro che pensi possa facilitare la vita di tanti altri professionisti come te? Ottimo, puoi farne un pdf da offrire in omaggio a chi si iscriverà alla tua newsletter ricordandoti di renderlo leggero e facile da fruire.
  4. Invia un mini corso a puntate tramite la newsletter: puoi usare la newsletter anche per tenere alta l’attenzione offrendo un corso a puntate (di una settimana o quanto vuoi) che invierai di volta in volta via mail a chi ha aderito alla tua proposta. È un’idea simpatica a cui puoi anche collegare in seguito un corso a pagamento dopo aver fidelizzato i lettori iscritti.
  5. Regala una risorsa specifica per freelance: puoi creare ad esempio un modello di calendario editoriale, un modello di fattura per regime forfettario, un esempio di cv, un modello di preventivo o qualunque cosa pensi possa essere utile nel tuo ambito. Crea però un prodotto che non sia uguale a tutti gli altri ma che abbia davvero un valore, un tocco di creatività e originalità per distinguersi dagli altri.

E tu hai altre idee da offrire ai tuoi lettori?