Scrivere una newsletter efficace: come e perché

Una newsletter inviata a cadenza regolare può essere uno strumento di grande utilità per il tuo business online – di qualunque tipo si tratti – ed una parte essenziale della tua attività di email marketing. Serve infatti a fidelizzare, reperire nuovi contatti e creare anche un ritorno (Roi) e un profitto. Prima di progettarla nel modo giusto e scoprire come scriverla evitando errori dovresti però avere ben chiaro l’obiettivo che vuoi raggiungere e quindi la linea editoriale che intendi seguire: questo per evitare di inviare informazioni e messaggi casuali senza un filo conduttore per gli utenti che si sono iscritti. Hai un obiettivo chiaro? Possiamo andare avanti? Bene, allora tieni conto che un buon copywriting è un fattore essenziale per la riuscita della tua newsletter. Vediamo come procedere.

newsletter

Parti da un buon oggetto

L’oggetto deve far immediatamente capire di cosa si parla all’interno della mail (dopo aver individuato subito il mittente) e deve quindi invogliare ad aprirla evitando di cestinarla o comunque passare oltre. Deve quindi essere chiaro. breve ed esplicativo, senza sigle, stampatello o parentesi quadre. Buoni risultati si ottengono utilizzando domande che inducano il lettore ad incuriosirsi ed aprire la mail. Un buon oggetto è inoltre essenziale per evitare i filtri anti spam. Già nell’oggetto inoltre puoi rendere visibile il link per aprire la mail nel browser, utile se la mail contiene molte immagini o per essere condivisa sui social.

Organizza il contenuto

Una buona strutturazione del testo e dell’impaginazione grafica della mail è fondamentale per la comprensione e facilità di lettura. Sul titolo della mail e sulle prime righe di testo si gioca buona parte del successo della newsletter inviata. Scrivi un titolo chiaro ed accattivante e vai subito al punto spiegando nella prima parte del testo qual è il messaggio che vuoi comunicare e quindi di cosa parlerà la tua mail. Formatta inoltre il testo seguendo le regole del web copywriting e quindi dividendo in paragrafi, mettendo sottotitoli e grassetti Anche le immagini rivestono un ruolo importante: poche ma colorate, accattivanti ed in linea col messaggio della mail.

Scrivi contenuti di qualità

Il cuore della tua mail è la redazione di contenuti utili e di valore che siano interessanti, freschi, non noiosi e non banali tanto da infastidire chi legge. Tutto in base alla linea editoriale che hai deciso e quindi all’obiettivo che vuoi raggiungere (ti ricordi vero?). Crea un’aspettativa, descrivi i benefici per il lettore, scrivi in modo chiaro e coinvolgente e soprattutto pensa a cosa può essere utile per i tuoi clienti (o potenziali tali). Usa un linguaggio semplice, spontaneo e diretto e fa in modo che i tuoi lettori vivano l’arrivo periodico della newsletter come un appuntamento piacevole.

Call to action chiara

Qui è dove chiedi al lettore di fare qualcosa di concreto, di compiere un’azione che sia visitare il tuo sito di ecommerce, acquistare un tuo corso, approfittare di un’offerta, leggere un post del tuo blog e così via. Non devi inserirla per forza ma solo se è in linea con il tuo obiettivo e se decidi di farlo è importante che sia chiara e ben visibile con un colore che risalti sullo sfondo.

Dai la possibilità di cancellare l’iscrizione

Non devi avere lettori che restino controvoglia nella tua lista, la tua newsletter non deve essere un fastidio, essere invadente o importunare. Per cui metti il link di cancellazione ben visibile in fondo al testo della mail, non nasconderlo e lascia che l’utente possa accedervi senza confusione.

E tu hai altri suggerimenti?