I vari loghi di Bing. I cambiamenti del motore di ricerca di Microsoft

Primo logo bing - 2009
Il logo di Bing del 2009.

Cambiare look ogni tanto fa bene, lo sappiamo tutti e probabilmente lo sanno ancora meglio in casa Microsoft. Qui infatti negli ultimi anni non si sono risparmiati quanto ad operazioni di restyling rivolte al motore di ricerca ideato nel 2009. Bing ha cambiato l’aspetto del suo logo varie volte per rendersi visivamente più piacevole ed integrarsi meglio con il layout grafico dei servizi offerti, in continua evoluzione. Come sappiamo il logo è un fondamentale biglietto da visita per ogni azienda e ogni suo cambiamento è quindi un aspetto molto rilevante.

Il restyling del 2013

La prima rinfrescata al logo di Bing è stata fatta circa 3 anni fa, nel 2013. Il logo iniziale del motore di ricerca di Microsoft – risalente al 2009 – era una scritta blu, molto arrotondata, con tutte le lettere minuscole ed il puntino della “i” di colore giallo. Nel 2013 si è scelto di modificarne font e colore passando ad un carattere meno tondeggiante (il font Segoe) e al colore giallo/arancio delle lettere. Il nuovo logo presentava inoltre una “B” stilizzata all’inizio seguita poi del nome vero e proprio del motore di ricerca. Il cambiamento di look in questo caso corrispondeva ad un notevole aggiornamento funzionale di Bing, ad una sua maggiore essenzialità e al bisogno di avvicinare l’immagine di Bing a quella degli altri prodotti Microsoft.

bing-logo-2013
La versione 2013 del logo di Bing.

Il nuovo logo di Bing di quest’anno

Il logo creato a gennaio 2016 introduce un nuovo cambiamento di colore mentre il font resta praticamene lo stesso. Stavolta dal giallo-arancio del 2013 si passa al verde acqua e la B di Bing diventa maiuscola. Secondo la portavoce di Microsoft il nuovo colore è dovuto alla sua migliore visibilità sugli schermi dei vari dispositivi rispetto al precedente giallo e al suo essere in sintonia con i servizi e i devices di Windows. La ritoccata al look è anche un modo per attirare l’attenzione e per festeggiare i buoni risultati ottenuti nel tempo nella difficile battaglia contro Google, il colosso dei motori di ricerca. Bing sta infatti sperimentando negli anni un’incoraggiante crescita costante che, seppure non lo ha portato a primeggiare, è comunque un segnale molto positivo ed accresce la rivalità con Google e gli obiettivi per il futuro.

nuovo-logo-bing-2016
Il nuovo logo di Bing (2016).

Bing non è l’unico a cambiare look

Anche gli altri principali motori di ricerca in circolazione – Yahoo e Google – hanno ritoccato il loro logo varie volte nel corso degli ultimi anni in una vera e propria epidemia di cambiamento! I servizi infatti cambiano, introducono novità e si aggiornano costantemente per stare al passo coi tempi e questo comporta spesso la necessità di modificare anche l’aspetto del logo.

E a voi quale logo di Bing piace di più?