Customer is king: come trovare e fidelizzare clienti online

Durante il ciclo di vita aziendale uno degli aspetti fondamentali da curare è sicuramente quello che riguarda la ricerca di nuovi clienti e la fidelizzazione di quelli già esistenti.

Con lo sviluppo delle nuove tecnologie e soprattutto con l’avvento di Internet, il cliente non è più da considerarsi un bersaglio passivo da raggiungere attraverso strategie di marketing invasive. È ormai parte attiva nel processo d’acquisto, si relaziona quasi sempre in modo diretto con le aziende, cerca informazioni online e solo in un secondo momento sceglie cosa fare.

Come trovare clienti online

Le sue esigenze vanno intercettate in tutt’altro modo rispetto al passato e bisogna sempre considerare quanto sia importante la sua soddisfazione.

Solo clienti pienamente appagati e continuamente “coccolati” possono contribuire col passaparola a migliorare la brand reputation aziendale.

Ecco allora alcune strategie da utilizzare se si vuole curare il rapporto con i clienti nel migliore dei modi.

Come cercare nuovi clienti online

Prima di usare qualsiasi strumento particolare per promuovere la propria azienda ed i propri prodotti, conviene di certo concentrarsi sul personal branding.

Gli imprenditori a capo dell’azienda e chi ne fa parte dovrebbero utilizzare i social in un’ottica di marketing, le email e le applicazioni web come WhatsUp e Messenger per far conoscere la propria attività e soprattutto per tessere relazioni profittevoli con potenziali clienti.

Solo in un secondo momento si dovrebbe pensare a come usare i mezzi e le strategie di marketing adatte per trovare nuovi contatti e per fidelizzare quelli già esistenti.

Analizziamo adesso questi strumenti nel dettaglio.

  1. Sito internet e blog

    Il primo passo per sfruttare al meglio il Web è avere un sito che serva da vetrina per l’azienda. È grazie ad esso che si può subito far capire ai potenziali clienti quelli che sono i prodotti e i servizi che si offrono.
    Attraverso un blog sempre aggiornato si può inoltre cercare di intercettare le esigenze dei clienti proprio quando stanno cercando qualcosa in particolare. Questo è possibile solo se si adotta una corretta strategia di content marketing.

    Fondamentale è che sul sito sia possibile iscriversi ad una newsletter che informi i prospect su tutte le iniziative e le promozioni dell’azienda. Si tratta di un mezzo utilissimo per mantenere vivo l’interesse dei clienti a lungo temine e in maniera costante.

  2. SEO
    Essere presenti online non serve a nulla se non si è visibili e facilmente trovabili dagli utenti. Ecco perché è giusto affidarsi ad un esperto che si occupi dell’ottimizzazione per i motori di ricerca di ogni singola pagina del sito.

    Solo posizionandosi correttamente su Google è possibile intercettare nuovi clienti che ricercano abitualmente determinate keyword e che in precise situazioni cercano soluzioni ai propri problemi.

  3. Social network
    Ogni social ha peculiarità diverse, questo va sempre tenuto a mente. Facebook è l’ideale per cercare di far crescere la notorietà del proprio brand e per raggiungere attraverso le inserzioni a pagamento di Facebook un pubblico specifico, persone che potrebbero essere realmente interessate ai prodotti aziendali.

    Su Twitter si dovrebbe cercare di instaurare un rapporto più diretto con i clienti attuali e potenziali, offrendo per esempio assistenza diretta e facendo customer care. Mentre social come Instagram o Pinterest potrebbero essere usati per fare visual marketing.

  4. Google AdWords
    Con Google Adwords è possibile creare campagne pubblicitarie utili a far conoscere la propria azienda ad un pubblico specifico di persone. Le inserzioni relative al proprio brand saranno visibili a persone che cercano keyword specifiche su Google.
    Se la campagna sarà impostata correttamente i potenziali clienti aumenteranno di sicuro, in quanto il pubblico raggiunto sarà quello profilato in partenza e non si sparerà nel mucchio, come avviene nel marketing tradizionale.

Come fidelizzare clienti online

Dopo aver cerato e trovato nuovi clienti è necessario fidelizzarli e mantenere il rapporto con loro anche nel lungo termine.

I clienti già esistenti vanno “coccolati” continuamente ed è necessario pensare costantemente alla loro soddisfazione, perché sono i primi ambasciatori aziendali che col passaparola possono far crescere la reputazione di un brand.

Di seguito sono descritti alcuni strumenti utilizzati da numerose realtà aziendali per fidelizzare i propri clienti online.

  • Regali e omaggi
    Ogni volta che un cliente usufruisce dei servizi aziendali è giusto che riceva qualcosa in più di quello che chiede. Solo sorprendendoli in positivo si potrà farli affezionare al proprio brand.
    Una buona idea potrebbe essere quella di offrire un omaggio o un regalo ad ogni cliente che compra determinati prodotti, cercando sempre di personalizzare al massimo la sua esperienza d’acquisto.
  • Area riservata
    Perché non creare un’area riservata sul sito web aziendale? Si potrebbero offrire contenuti premium ai clienti che si registrano e creare un rapporto esclusivo grazie a risorse e materiali dedicati solo a loro.
  • Programmi a punti e carte fedeltà
    I programmi a punti e le carte fedeltà sono tutti e due ottimi modi per incentivare i clienti a continuare ad acquistare i prodotti della propria società.
    Servono a premiare i clienti più fedeli nel tempo e a mostrare la riconoscenza che l’azienda ha nei loro confronti.
  • Servizio clienti
    È sempre opportuno assicurasi che ogni cliente sia soddisfatto anche dopo aver acquistato i prodotti o usufruito dei servizi aziendali.
    Un servizio di customer care impeccabile è l’arma in più che consente a molti grandi brand di mantenere vivo il rapporto con i propri clienti anche a lungo termine.

Dario Fornarelli