Come aggiungere musica alle storie di Instagram

Sono sempre di più gli utenti di Instagram che usano le storie per raccontare momenti della loro giornata, condividere parti di un viaggio o di un evento, aprirsi con uno sfogo in un momento negativo o per una bella notizia ricevuta. E come la musica accompagna le nostre giornate, anche su Instagram diventa un elemento essenziale dello storytelling. Un completamento delle storie che le va ad arricchire rendendole più significative. Ecco che dalla scorsa estate è possibile aggiungere un sottofondo musicale alle storie che si condividono sul social. Non sai ancora come fare? È facilissimo.

Instagram music

Inserire musica nelle storie di Instagram: come si fa

Dopo aver scelto la foto o il video che vuoi condividere devi semplicemente toccare l’icona dell’adesivo in alto a destra con scritto “Musica”. Esattamente come quando vuoi aggiungere una Gif, un hashtag, delle emoji, un luogo o il giorno della settimana. In questo modo puoi scegliere la canzone che vuoi accompagni la tua storia cercandola nella barra di ricerca in alto o scegliendola dalle liste di brani Popolari/Stati d’animo/Generi. Una volta trovato il brano puoi ascoltarne l’anteprima facendo tap sull’icona play a destra e poi aggiungerlo. L’impostazione base permette di aggiungere alla storia il ritornello della canzone ma scorrendo a destra o a sinistra si può scegliere una qualunque parte del brano con una durata massima di 15 secondi.

A questo punto il brano scelto comparirà come un adesivo sulla Storia compreso di titolo della canzone e nome del cantante e può essere spostato in qualunque punto dell’immagine o del video.

Aggiungere il testo di una canzone oltre alla musica? Si può!

Ok, abbiamo capito come aggiungere un sottofondo musicale alle storie su Instagram. Ma l’app supporta anche una funzione ulteriore e cioè la possibilità di aggiungere anche parti del testo della canzone scelta alla tua storia. Come si fa? Prima di tutto devi aggiornare Instagram all’ultima versione disponibile. Poi, come abbiamo detto prima, dopo avere scelto la storia da postare devi cliccare sull’adesivo Musica e scegliere la canzone che vuoi inserire.
A questo punto se il brano supporta il testo questo apparirà in automatico sullo schermo in sincronia con il sottofondo musicale. È possibile fare modifiche cambiando il colore, il font e lo stile del testo.

Non riesci ad aggiungere musica alle storie? Qualche suggerimento

Fino a qui ci siamo, vero? L’operazione è davvero semplice però ci sono comunque persone che non riescono ad aggiungere la musica alle loro storie su Instagram perché proprio non hanno l’adesivo tra le opzioni. La ragione molto probabilmente è che si ha una versione vecchia dell’app. L’adesivo per l’aggiunta della musica è stato rilasciato dalla versione 51 di Instagram e quindi bisogna aver installato questa o eventualmente procedere ad aggiornarla. In alternativa si può provare a eliminare la cache di Instagram.

Esistono però anche altri modi per aggiungere musica su Instagram senza utilizzare la funzione fornita dall’app. Infatti è possibile catturare la musica che viene dal tuo smartphone e che ascolti su Spotify, Google Music o altre app come YouTube (se hai la versione premium) quando registri un video che vuoi caricare come storia Instagram. La canzone riprodotta dallo smartphone non viene messa in pausa quando apri Instagram e si può quindi registrare un video con brano in sottofondo.