Come postare aggiornamenti multilingua su Facebook

La rete ci ha portato enormi vantaggi. Sotto tutti i punti di vista. L’Internet è un bel mondo dove vivere. Si può rimanere in contatto con i vecchi compagni di gioventù. Si possono fare ricerche e studiare argomenti nuovi. Anche diventare medici all’occorrenza, ma questo chiaramente non ve lo consiglio nella maniera più assoluta.

Con l’internet si può fare questo e molto altro e con i social media diventa ancora più semplice e, a volte, divertente. E soprattutto può tornare utile nei confronti del vostro businnes. Parliamo di Facebook, una piattaforma dove possiamo trovare profili privati e pagine aziendali. Per qualunque brand non trovarsi in questo tipo di canale può risultare penalizzante. Perché su Facebook non ci sono solo le grandi aziende, ma anche i piccoli commercianti, le piccole attività, gli artigiani. Chiunque voglia comunicare (e vendere prodotti o servizi) con il suo pubblico.

Programmazione pagina Facebook

Cosa succede se ad un certo punto la vostra azienda comincia ad avere contatti con il mercato estero? No, non è una cosa così particolare e lontana. Pensiamo ad un hotel di città, magari un piccolo tre stelle o anche un B&B. I clienti non saranno di certo sempre persone di nazionalità italiana, ma con molta probabilità arriveranno dalla Spagna, dall’Inghilterra o dal Brasile. In questo caso gestire una pagina Facebook con contenuti scritti solo in lingua italiana può diventare una limitazione nella nostra comunicazione istituzionale. Ecco perché oggi vogliamo spiegarvi, in pochi semplici passi, come fare a postare gli aggiornamenti in diverse lingue.

Va da sé che se siete a capo di una grande azienda multinazionale, avrete magari dalla vostra un organico specializzato nel social media marketing per ogni Paese in cui è presente il vostro brand. Questa sarebbe, per ovvi motivi, la situazione ottimale. Ma in questo caso ci stiamo rivolgendo alle realtà più piccole. Quelle che devono destreggiarsi ogni giorno con le attività più diverse e che, magari, un social media manager neppure ce l’hanno. La possibilità di comunicare a più pubblici esiste. Vediamola insieme.

Un unico post Facebook, più lingue

Con questa funzionalità, sarete in grado di postare un contenuto in più lingue con un solo aggiornamento. Per poterlo fare, dovete per prima cosa andare nelle “Impostazioni della Pagina” e attivare la voce “Post in più lingue”.

A questo post potrete scrivere il vostro post, prima in italiano e poi andare a cliccare sul simbolo + “Scrivi il post in un’altra lingua”.

post lingue facebook

Vi si aprirà un menù in cui potrete andare a selezionare la lingua che più vi interessa.

post multilingua facebook

Facebook in automatico vi proporrà una traduzione, ma è inutile che vi dica che non è il caso che la utilizziate. Anzi, il mio consiglio, ovviamente, è che se non siete in grado di esprimervi alla perfezione in una lingua diversa dalla vostra quella lingua non la dovete proprio usare. A quel punto, meglio solo l’italiano. In ogni caso, potrete aggiungere le lingue che vorrete.

Utilizzando questo sistema gli utenti vedranno i vostri contenuti in base alla lingua in cui utilizzano Facebook e, in questo modo, potrete raggruppare tutti i dati di quel post insieme. Purtroppo però non è possibile inserire contemporaneamente diversi link o immagini. Quindi, se volete condividere, ad esempio, un articolo di giornale scritto in una lingua, quel link verrà visualizzato esattamente in quel modo anche da chi si è registrato con una lingua diversa.

Un’altra limitazione sta nel fatto che se un utente non ha impostato come lingua predefinita una di quelle che voi state utilizzando, vedrà l’aggiornamento solo nella versione originale. Quindi, se il vostro pubblico per la maggior parte è di nazionalità straniera, il consiglio è quello di mettere nella vostra pagina l’inglese come lingua predefinita, in modo che chiunque possa leggerlo, senza problemi di settaggio nel proprio profilo.

Sicuramente, creare contenuti in lingue diverse può aiutare il proprio brand a crescere. Anche quando si fanno delle sponsorizzazioni su Facebook Ads. Anzi, è necessario operare in questa direzione. Certo è, però, che prima di tutto, come in qualsiasi altra azione di web marketing, è necessario partire dai propri obiettivi e dal proprio target. Se il pubblico a cui vi rivolgete si trova in Italia e non avete nessuna intenzione di aprirvi ai mercati esteri, è inutile andare a scegliere una funzionalità di questo tipo. A monte c’è sempre un strategia con chiari obiettivi, tenetelo sempre a mente.

Giulia Salis