Bitly, l’accorciatore di link più famoso al mondo

Chi crea siti web o si occupa di blogging sa benissimo quanto sia importante rendere i permalink accattivanti per gli utenti ed al tempo stesso facili da leggere per i motori di ricerca.

Il guaio è che spesso queste URL sono molto lunghe ed occupano troppo spazio quando articoli e post devono essere condivisi altrove. Occorre allora trovare una soluzione valida per superare questo fastidioso inconveniente che si riscontra soprattutto su alcuni social.

bitly

Fino a poco tempo fa, per esempio, su Twitter si potevano utilizzare al massimo 140 caratteri e molti facevano affidamento su servizi esterni per accorciare le URL, in modo da poter avere più spazio a disposizione per scrivere.

Questa è una prassi che viene tuttora seguita, anche perché spesso siti come TinyURL o Goo.gl permettono non solo di accorciare i permalink di articoli e altre risorse, ma anche di tenere traccia di chi visualizza i post. Tutto in modo facile e pratico.

Cos’è Bitly

Non si è volutamente parlato di Bitly in precedenza per descriverlo in maniera più dettagliata adesso. Si tratta dell’URL shortener più famoso del mondo ed è diventato ormai indispensabile per chi lavora giornalmente sui social network.

Nel 2009 sostituì TinyURL come servizio di default per accorciare i link su Twitter e da allora è diventato l’accorciatore di URL più utilizzato di tutti.

Lo si può usare gratuitamente senza registrazione o creando un proprio account, accedendo tramite i propri profili social o nella maniera più classica inserendo la propria email ed impostando una password.
Esiste anche la possibilità di utilizzare una versione a pagamento che permette di usufruire di funzionalità premium.

Come funziona Bitly

Il procedimento per utilizzare questo accorciatore di link è molto semplice. Basta accedere alla home del sito ufficiale del servizio ed incollare nell’apposito campo l’indirizzo che si vuole ridurre. Bitly farà il resto.
In pochi secondi l’URL verrà accorciata ed avrai a disposizione un mini-link da poter condividere dove e con chi vuoi.

Se si decide di registrarsi a Bitly, sempre a titolo gratuito, si avranno a disposizione delle funzionalità molto utili, soprattutto se si ha la necessità di avere sottomano dati indicativi circa le visualizzazioni ed i click sugli short link.

Come creare URL personalizzate con Bitly

Una delle opzioni di cui si può usufruire registrandosi a Bitly è quella di personalizzare i link. Come si può notare, normalmente le URL accorciate sono composte da numeri e lettere a caso. Per renderle più accattivanti è possibile modificarle con un testo più pertinente.

Ad esempio, se si vuole linkare un articolo dal titolo “Come creare un logo online“, si potrebbe sostituire il link breve di partenza con un più attraente bit.ly/come-creare-logo-online. Si deve però sperare che nessuno abbia utilizzato prima questo indirizzo.

La versione premium di Bitly

Utilizzando Bitly nella versione a pagamento è possibile accedere a delle statistiche più dettagliate che riguardano i click sui link condivisi. Si hanno infatti a disposizione grafici molto precisi che indicano la fonte da cui arrivano le visite, il paese e la data.

Una manna dal cielo per chi ha la necessità di monitorare costantemente la propria attività di social media marketing.

Dario Fornarelli