Nicchia di mercato: cos’è e come sfruttarla

Pensaci bene. C’è qualcosa che conosci alla perfezione e su cui sei un punto di riferimento per i tuoi amici? Qualcosa che ti appassiona e che magari gli altri considerano un po’ strana ma che a te piace tanto da esserne diventato esperto? Un influencer nel tuo piccolo? Potrebbero essere le serie tv inglesi, la coltivazione dell’aloe, l’educazione per cani con un certo tipo di problema comportamentale, i libri per bambini con dislessia, la pasticceria vegana e così via. Gli esempi sono infiniti tante quante sono le persone e i loro interessi. Ecco queste sono tutte potenziali nicchie di mercato – quelle di cui si parla tanto –  su cui poter intervenire e su cui poter creare un business interessante se ben sfruttate.

Cos’è questa famosa nicchia?

La nicchia è un segmento di mercato che interessa un ristretto numero di persone con esigenze e caratteristiche comuni, differente rispetto al mercato generico che comprende tante persone con interessi variegati. In una nicchia le persone sono quindi accomunate da un senso di appartenenza che le fa sentire come una sorta di famiglia in cui scambiarsi aiuto e consigli tra persone che “ne sanno”. Del resto anche tu se hai ad esempio un problema con il tuo ipad ultimo uscito lo porterai a far aggiustare a un rivenditore che si occupa di assistenza specializzata in prodotti Apple e non ad un generico negozio di elettrodomestici, giusto? Ti fidi di più di chi è specializzato in una competenza piuttosto che di chi conosce un po’ di tutto. È naturale che sia così.

Sfruttare la nicchia per avere successo

Un blog, un e-commerce o un sito web possono sfruttare le nicchie di mercato per intercettare un target specifico al quale rivolgersi con precisione. Avere una nicchia comporta la scelta di keyword e a definire gli argomenti per produrre quei contenuti di qualità che portano valore perché risolvono un problema e rispondono a un bisogno. I contenuti ben strutturati porteranno ad avere un sito che riceve traffico mirato, è indicizzato e seo friendly. Una nicchia specifica equivale a traffico specifico che può a sua volta portare a un tasso di conversione maggiore. Più ci si specializza e più si può avere successo, sempre per il meccanismo per cui ti fidi di chi ti sembra esperto in un certo argomento che ti interessa.

Puntare su nicchie già esistenti o crearne una?

Sicuramente esistono nicchie non ancora esplorate da poter utilizzare bene ma anche nicchie già presenti sul mercato con potenzialità non sfruttate a pieno. Trovare una nuova nicchia ti sembra difficilissimo? Ok non è un gioco da ragazzi e anche scegliere una nicchia troppo ristretta può essere un rischio ma a volte bastano curiosità, capacità di guardarsi intorno e di farsi domande per individuare la nicchia giusta. Si può poi ragionare per macroaree di successo (viaggi, gravidanza, cucina, computer, etc.) suddividerl in aree più specializzate e particolari o fare affidamento a tool specifici come Trendwatching, Offervault, Clickbank o Google Trend che permettono di individuare i trend del momento e le nicchie di mercato emergenti.

Scegliere un argomento specifico su cui puntare può essere molto vantaggioso in termini di marketing. La nicchia di mercato può essere quindi una grande alleata della tua attività sul web. Tu già la sfrutti?