Come ottenere visibilità online
Qualche tempo fa avevo già affrontato un tema simile in un blogpost sudatissimo che offriva un plausibile decalogo di canali e strumenti utili per ottenere traffico per il proprio sito web.
In quel caso avevo tentato di descrivere estensivamente tutto ciò che un professionista web potrebbe fare per incrementare il flusso di utenti in accesso sul proprio dominio: opera meritoria dal punto di vista divulgativo, non c’è dubbio, ma pur tuttavia esile sotto il profilo analitico.
Naturalmente esistono un milione di cose che puoi fare per garantire successo al tuo sito: ma c’è il rischio che tu possa pensare che sia davvero necessario farle tutte, e magari tutte insieme, per ottenere riscontri effettivi.
Peggio. Potresti pensare che sia sufficiente sfruttare tutti i canali disponibili per ottenere ciò che vuoi davvero, nient’altro che maggiore visibilità digitale per te e per il tuo progetto.
Non è proprio così.
E’ molto più semplice, e pur tuttavia terribilmente più complicato.
Il successo online è una linea d’orizzonte che interseca senza soluzione di continuità l’immediatezza e la rapidità dell’accesso pubblico (biunivoco tra produttori e fruitori di contenuti) con la vastità e l’eterogenesi di un’offerta caleidoscopica e frastagliata, quella magmatica massa di input sparsi in rivoli nelle pieghe della Rete.
Detto altrimenti ottenere visibilità online è [ancora] un orizzonte d’aspettativa alla portata di tutti, grazie alla SEO. E’ facile, bello, divertente.
Ma proprio perché vero, questo assioma è sempre stato falsificato dai tanti che invece non hanno mai raggiunto risultati apprezzabili.
Perché invece non è affatto facile ottenere uno straccio di visibilità sulla Rete, tanto più oggi che la Rete è sempre più un terreno aperto a tutti, e in questi tutti ci sono anche – ovviamente – gli editori professionisti e le aziende di ogni nazionalità e dimensione.
Quindi conoscere ed utilizzare tutti i metodi per ottenere traffico web è già qualcosa, ma è contemporaneamente troppo e ancora troppo poco.
In realtà per ottenere visibilità sul web non ti serve tutto quello che avevo indicato in quel lunghissimo articolo linkato all’inizio del post.
Gli ‘strumenti’ della visibilità digitale sono contenitori vuoti di senso e privi d’efficacia, se non sai riempirli con la giusta mentalità.
Mentre invece la mentalità che ti serve per ottenere maggiore visibilità è davvero semplice e alla portata di tutti.
Anche se non proprio tutti riescono a mantenere la giusta prospettiva; e infatti buona parte dei progetti web naufraga incessantemente sotto la scure delle false aspettative, dei cali d’entusiasmo o dei vuoti di creatività che inevitabilmente colgono gli autori delle molteplici iniziative.
In realtà ciò che ti serve per avere visibilità online è saper applicare davvero due concetti relativamente semplici.
Creatività e persistenza sono le qualità davvero necessarie per un web content editor che voglia assicurare successo al suo progetto.
Due parole semplici ma cariche di significato, che vale la pena di declinare in dettaglio per non rischiare l’ennesima semplificazione fuorviante, inutile per chi mi legge e poco dignitosa persino per me che scrivo.
Creatività. La panacea del successo digitale
A prescindere dal canale digitale che si è scelto di adottare per veicolare i propri contenuti, la creatività è ovviamente la formula magica che potrà assicurare il successo del vostro progetto.
Un blog, un canale video su Youtube, un profilo Instagram: qualsiasi sia il vostro mezzo d’espressione sarete costretti ad esser creativi.
Va bene, ‘creatività’ è una bella parola; ma che significa in effetti?
Tanto per cominciare significa che vi conviene essere originali.
Ovviamente va benissimo studiare il settore in cui volete inserirvi per poi proporre contenuti che ne assecondino le preferenze.
Ma lasciatevi sempre lo spazio necessario per proporre soluzioni diverse, per coltivare temi davvero originali che siano in grado di distinguervi dai competitor.
Un buon modo per essere creativi ed originali è quello di proporre contenuti davvero utili al vostro pubblico.
Il web ‘utile’ è sempre stato fonte di grandiosi successi in termini di traffico e di riscontro pubblico, fin dagli albori della Rete.
Senza trovarsi costretti ad essere sempre enciclopedici, ed anzi proprio per evitare di reinventarsi la ruota in ogni occasione copiando per l’ennesima volta le cose già scritte o proposte da altri, sarà bene ricordarsi che il pubblico ricerca ed accede ai vostri contenuti con la speranza che questi possano in qualche modo ‘tornare utili’ per qualche motivo.
Quindi se proprio vuoi avere visibilità online dovresti spendere la tua creatività per produrre contenuti sempre originali e utili.
Basta così? Non proprio, manca ancora un dettaglio non marginale.
Devi davvero abbracciare l’arcana arte di intercettare il gusto del tuo pubblico specifico, manipolando le mode e i luoghi comuni del settore in cui vuoi inserirti con lo scopo di posizionarti proprio lì dove il tuo pubblico avrà voglia di trovarti.
La visibilità online non è infatti un terreno astratto fatto di numeri impersonali; ma piuttosto il fortunato incontro tra un produttore di contenuti di un certo tipo e uno specifico substrato di fruitori della Rete, dove le motivazioni dell’uno e degli altri si fondono per configurare un pattern d’interesse univoco, puntuale, reciproco.
Quel sodalizio che vuoi stabilire con il tuo pubblico deve quindi guardare ai suoi gusti, offrendo spunti creativi che siano utili ed originali.
Quindi ci siamo, è tutto qui? No, non così in fretta. C’è ancora un aspetto non trascurabile da considerare, che ci porta appunto al secondo nodo fondamentale di questo mio articolo.
Persistenza. L’ostinazione dei vincitori
Ho impiegato diverse righe per sintetizzare con parole possibilmente semplici un concetto tutt’altro che scontato.
Naturalmente la creatività è la parola magica del successo digitale.
Ma in effetti la creatività è una qualità necessaria ma non sufficiente per garantire quella visibilità pubblica tanto ambita.
Ogni progetto di comunicazione digitale è un divenire incessante, un processo senza fine che si considera implicitamente inconcluso, uno scambio irrisolto ma cangiante nella dialettica progressiva tra creatori e fruitori dei contenuti.
Devi quindi stabilire il tuo ritmo, che sarà variabile a seconda dei contenuti e del pubblico.
Ma devi anche assicurare al tuo progetto quella persistenza inossidabile che permetterà al tuo pubblico di raggiungerti davvero, lì dove hai deciso di posizionarti nel panorama digitale in cui stai lavorando.
La costruzione di un percorso volto ad ottenere la più ampia visibilità pubblica possibile passa, in Rete come anche fuori dalla Rete, anche per la capacità di individuare le tappe di un processo di medio-lungo periodo che sia in grado di far decantare i frutti di quella creatività che si è messa in opera.
Detto con parole semplici: se oggi hai intercettato il tuo pubblico, domani sarai naturalmente ‘costretto’ a confermare le tue doti per permettere a quello stesso pubblico di fidelizzarsi, e in definitiva crescere almeno in una dinamica di medio periodo.
Se la creatività è sicuramente il viatico indispensabile per ottenere un primo assaggio di visibilità, sarà poi la persistenza dell’input creativo che dovrà assicurare quella continuità e quella prospettiva incrementale che è connaturata con qualsiasi storia di successo pubblico in termini di visibilità digitale.
Ecco perché l’enfasi per la misurabilità delle metriche web è comunemente esaltata dai professionisti web più consapevoli: in un percorso di lungo periodo è straordinariamente importante saper valutare le tappe intermedie di uno scenario di crescita, anche e soprattutto per misurare esiti e riscontri oggettivi delle strategie editoriali scelte in una certa fase.
Eppure in un progetto di comunicazione pubblica di qualsiasi tipo – e con qualsiasi scopo – è proprio il declino dell’impegno creativo che determina il limite concreto della visibilità ottenuta.
La chiave di volta del successo in termini di visibilità non potrebbe che essere descritta, nell’era dell’informazione, come la capacità di mantenere intatta e vitale quella spinta creativa che ha determinato e permesso l’innesco del nostro percorso di emersione pubblica nel contesto digitale in cui ci siamo mossi.
Keep calm and stay strong
Non c’è alcun trucco strategico che si possa sostituire ad un approccio minimalista di questo tipo.
Puoi raggiungere il pubblico che cerchi tenendo fede a questi due semplici, immediati, sintetici elementi concettuali.
Sii creativo oggi – cioè originale, utile, intelligente – e otterrai un riscontro pubblico.
Continua ad esserlo anche domani, e il giorno dopo ancora, e scoprirai che questa persistenza avrà il merito di far maturare la tua visibilità digitale, regalandoti una posizione invidiabile nel settore in cui stai lavorando.
L’ostinazione di chi ha successo è seconda solo all’estro creativo che ne anima le scelte, di solito; ma senz’altro le due qualità non possono essere disgiunte, perché sono entrambe parimenti indispensabili per raggiungere quel mix di fattori che tendenzialmente connota tutti i casi di emersione pubblica in ogni settore della Rete, più o meno da sempre.
La visibilità online si conquista con una creatività tenace che non si insegna nei corsi di formazione, che non si studia sui libri.
Per capire davvero di cosa si tratta devi far partire un progetto web e poi fare tutto il percorso che serve per portarlo ad una certo livello di visibilità pubblica.
Ad un certo punto capirai senz’altro cosa significa esser creativi e persistenti, e verificherai con mano la consistenza di questo mio spunto che oggi potrebbe sembrarti acccessorio, collaterale, magari superfluo, nella sua apparente banalità; ma nel frattempo migliaia di persone da tutta Italia seguiranno i tuoi contenuti, leggendo i tuoi articoli sul sito, guardando i tuoi video su Youtube o forse scorrendo le tue foto su Instagram.
Tieni duro fino a quel momento, caro creativo pronto a ‘sfondare’ online: la ricompensa per la tua persistenza sarà il successo.
La visibilità pubblica che cerchi sarà l’esito inevitabile della tua fatica e del tuo ingegno, che vivrai allora come elementi concreti del tuo impegno quotidiano e non come formule magiche dal respiro motivazionale, spesso sbandierate con relativa facilità dai tanti ‘inguaribili ottimisti’ che tentano la via della presenza digitale, con le migliori aspettative e tante belle speranze.
Sii unico e geniale, se puoi. E tieni duro, tieni duro finchè serve, per l’amor di Dio.
Ti basta fare queste due cose ‘semplici’, da non dimenticare mai, e avrai tutta la visibilità che ti serve, amico mio, stanne pur certo.