Gli strumenti della search di Google

Era il 2007 quando Google ha deciso di lanciare un nuovo modo di fare ricerca: la Universal Search. Si tratta dell’integrazione nella pagina dei risultati di ricerca di una serie di motori verticali che, accanto ai classici risultati provenienti dal web, affianca altri contenuti, racchiusi in sezioni a parte. Da allora questa modalità è stata implementata in maniera graduale e ancora oggi è in evoluzione. La scelta di integrare tutte le possibilità di ricerca in una sola pagina è servita a Google per coinvolgere l’utente. I motori verticali esistevano già da prima di questa integrazione ma gli internauti si sono rilevati restii al loro utilizzo. In questa maniera i nuovi strumenti sono stati messi a disposizione di tutti, rendendo il loro utilizzo comodo e veloce. Google permette, quindi, di scegliere i tipi di risultati che vogliamo visualizzare, cliccando sulle etichette sotto la finestra di ricerca. Se ci interessa visualizzare solo immagini, per esempio, sarà sufficiente cliccare sul tool immagini. Immaginate l’impatto di queste risorse sulla SEO. Le voci presenti nella search di Google attualmente sono: immagini, video, notizie, shopping, libri, mappe e voli. Andiamo ad analizzarle più nel dettaglio.

strumenti search Google

Le immagini della search di Google

lo strumento immagini è la possibilità che dà Google di partire da un termine e ottenere in risposta figure e foto. Attraverso il menù a tendina “strumenti” è inoltre possibile scegliere le dimensioni delle immagini da restituire nella ricerca, il colore, il tipo di file, la data in cui sono state rilasciate. Google, poi, dà la possibilità di filtrare attraverso i diritti di utilizzo, potendo visualizzare solo quelle immagini che possono essere modificate e riutilizzate perché non coperte da copyright. La funzione immagini ha anche un motore di ricerca verticale e dedicato, che si trova all’indirizzo https://www.google.it/imghp, attraverso il quale è molto semplice fare una ricerca inversa, cioè partire da una foto per cercare un’immagine uguale, ma con dimensioni differenti, trovare tutti i siti web che la contengono o altre immagini visivamente simili. Una volta inserita la nostra foto su Google immagini, sarà anche possibile lanciare una ricerca sul web e visualizzare i risultati collegati. La funziona di ricerca inversa è anche disponibile su mobile, quando si utilizza l’applicazione di Google Chrome.

La ricerca dei video

Una ricerca per video consente di visualizzare, invece, i video collegati e pertinenti ai termini da noi immessi. Funziona esattamente come una ricerca sul web o una ricerca per immagini. Una volta inserite le parole e premuto invio, cliccate su video, nel menù sotto la finestra di ricerca, e verranno visualizzati tutti quelli disponibili. Utilizzando il tool strumenti, inoltre, è possibile filtrare i risultati scegliendo la durate dei video, il periodo in cui sono stati creati, la qualità, trovare video sottotitolati e, infine, scegliere la piattaforma in cui cercare.

logo google

Le notizie di Google News

Con questo strumento Google permette di visualizzare tutte le notizie che sono pertinenti e collegate alle nostre parole. Attraverso il menù strumenti è possibile raffinare la nostra ricerca e scegliere di ottenere solo news provenienti da blog, vedere le notizie più recenti o scegliere un intervallo di tempo, ordinare per data o per pertinenza i risultati ottenuti. Il vantaggio importante di Google news, che ha il suo motore dedicato all’indirizzo news.google.com, sta nel fatto che entrare a far parte di questo aggregatore di notizie è abbastanza complesso. Solo i siti che hanno un alto grado di fiducia e che sono meritevoli per qualità dei contenuti, per pertinenza e affidabilità, possono far parte di Google Notizie. Utilizzare Google News, significa avere la certezza di trovare notizie attendibili, provenienti solamente da siti affidabili, che godono della fiducia dell’azienda. Inoltre questo strumento consente di localizzare la tua posizione, così da visualizzare le notizie più importanti a livello locale, di filtrare per argomento o personalizzare la pagina di ricerca creando nuove sezioni di interesse.

Google Libri

La ricerca per libri consente di visualizzare come risultati libri, documenti o articoli presenti nelle riviste. Con il pulsante strumenti è possibile raffinare i risultati ottenuti, scegliendo il tipo di documento, la data di pubblicazione e ordinare i risultati per pertinenza, come di default, o per data. Disponibile anche alla pagina https://books.google.com/, google libri è uno dei più grandi progetti di questa azienda, che ha come obiettivo la digitalizzazione di tutto il materiale cartaceo che sia mai stato pubblicato per rendere il contenuto fruibile online e scaricabile. La ricerca si può effettuare per titolo, autore, parola chiave o codice Isbn. Una volta trovato il libro, Google ci mostra se può essere scaricato gratuitamente o se esiste una versione digitale a pagamento. Propone i link dove poter acquistarlo online o ci mostra la biblioteca più vicina a noi che lo possiede. I libri possono essere disponibili attraverso un’anteprima che ne rende solo alcune parti consultabili, per quelli coperti da copyright, mentre i documenti liberi dai diritti d’autore possono essere scaricati in formato pdf o epub.

Le mappe di Google

Mappe è, invece, lo strumento che consente di visualizzare la nostra ricerca in una cartina, ci permette di salvarla, di ricevere indicazioni stradali da e per la località di interesse, di trovare ristoranti, hotel, bar e locali nelle vicinanze e condividere la località, attraverso la creazione di un url, da inserire in un sito web o da inviare a qualche contatto per una più facile localizzazione.

Google Shopping

Shopping è la sezione dedicata agli acquisti online. I risultati di ricerca sono paragonabili a mini inserzioni, inserite dai venditori su Google Merchant Center. Questi annunci mostrano il prezzo dell’oggetto, una breve descrizione e rimandano allo shop online che lo vende. Durante la ricerca è possibile scegliere il range di prezzi dei prodotti che ci interessano, filtrare per venditore e visualizzare solo articoli nuovi. Come avviene anche per le altre sezioni, anche shopping ha un motore di ricerca verticale dedicato.

Google Voli

Strumento di Google, integrato con Maps, che permette di trovare in maniera rapida, voli e collegamenti tra gli aeroporti. Per utilizzarlo è sufficiente inserire la città di partenza, la destinazione e le date. L’integrazione con Google mappe consente di visualizzare i voli verso qualunque destinazione, operazione che risulta molto utile quando si è in cerca di ispirazione. I risultati della ricerca saranno ordinati per prezzo, durata dei voli, numero di scali e orari di partenza.

L’ordinamento per data nella search Google

Google mette inoltre a disposizione una serie di strumenti di ricerca che permettono anche di ottenere risultati il più possibile personalizzati, utilizzando parole chiave specifiche e filtri che consentono di trovare quello che stiamo cercando, più rapidamente e in maniera più efficace. La possibilità di ordinare i risultati per data, per esempio, potrebbe essere molto utile. Per impostazione predefinita, i risultati di ricerca ci vengono consegnati in ordine di pertinenza. Per ordinare i documenti in base alla data, una volta effettuata la ricerca, utilizzare il tool strumenti e scegliere le date dal menù a tendina. A questo punto un nuovo menù apparirà e da qui si potrà scegliere se ordinare i risultati ottenuti per data o per pertinenza.

Giulia Salis per Web Crew