Cos’è Zepeto e come funziona

Un mondo virtuale con un fedelissimo Avatar in 3D, che può essere personalizzato e può interagire con gli altri utenti. In cui arredare il nostro spazio, cambiare il proprio aspetto, rifarsi il guardaroba e fare tanti, tantissimi selfie. Un mondo che esce fuori dai suoi confini e approda anche nei social, abbattendo le barriere tra virtuale e reale nel mondo digitale. Ecco quello che fa Zepeto.

La nuova App dei record arriva dall’Asia, dalla Corea del Sud per la precisione, e questa volta lo fa con il botto, perché in poco tempo è diventata una vera ossessione per tutti i teenager da una parte all’altra del mondo ed è una delle applicazioni ad oggi più scaricata.

Un gioco ma anche un social network, un luogo virtuale dove condividere, incontrare persone e crearsi un proprio alter ego. Ma è davvero così eccezionale? Andiamo a scoprire cosa ha di speciale Zepeto e perché è tanto amata dai teenager.

Zepeto avatar

Cos’è Zepeto

L’idea di un mondo virtuale parallelo, in cui vivere una seconda vita, non è certo nuova. I più adulti ricorderanno sicuramente giochi come Second Life e The Sims, che spopolavano agli inizi del 2000 (o più recentemente, IMVU). Non pensiate che siano scomparsi, si sono semplicemente evoluti e sono cambiati. Il fascino per la vita virtuale è sempre vivo e forse questo spiega il grande successo che ha raggiunto in poco tempo l’applicazione Zepeto.

Zepeto è un’applicazione, scaricabile gratuitamente per Apple e per Android, in cui si può creare un proprio avatar 3D virtuale per chattare e interagire con gli utenti di tutto il mondo. La base del gioco è quella di vivere in un mondo virtuale, in cui si può personalizzare l’ambiente circostante, il proprio look e il proprio aspetto.

La grande differenza con i videogiochi di un tempo è che ciò che si fa qui può essere traslato sulle varie piattaforme social, Facebook, Instagram e WhatsApp, dove si può continuare ad interagire con gli altri utenti Zepeto. Anche nel mondo virtuale il lato social sembra prendere il sopravvento. Grazie a questa interazione è possibile seguire altri utenti, chattare con loro e organizzare meeting e incontri virtuali nella stanza di Zepeto, chiamata Zepeto Town Street.

Come funziona Zepeto

All’interno di Zepeto si crea una vita virtuale in cui modificare tutto ciò che vogliamo, interagire, fare amicizia…Un mondo in cui tutto, o quasi, può diventare possibile. Si inizia con un selfie e da qui si parte per costruire la propria vita parallela. Tutto funziona come nel mondo reale, o quasi. Si guadagnano delle monete, con le quali si possono acquistare degli oggetti per abbellire il background o l’aspetto dell’avatar, cambiare acconciatura, makeup, outfit e look.

La più grande novità, rispetto ai giochi simili in commercio, è probabilmente quella di ricreare un avatar 3D da una foto che ci rappresenta fedelmente. La personalizzazione qui è tutto. Al momento dell’iscrizione si è dotati di un piccolo gruzzolo di monete, ma ben presto ci si rende conto che per avere gli abiti e i gadget più carini bisogna guadagnare qualche soldo in più. L’app mette a disposizione tutta una serie di giochi, che hanno come scopo il fare pubblicità ad aziende partner, per ricevere più monete.

L’applicazione si presenta in maniera molto semplice, con a destra i comandi per personalizzare l’ambiente e l’avatar e, in basso, i vari pulsanti che consentono di entrare nei diversi menù, tra cui quello con l’icona del joystick, che serve per guadagnare le monete. Gli utenti con cui interagire si trovano attraverso il menù search, riconoscibile dall’icona della lente di ingrandimento. Tra le varie opzioni di personalizzazione di possono aggiungere dei movimenti e delle gestualità con cui ringraziare e salutare gli utenti che decidono di seguirci.

A parte la personalizzazione e l’entrare in contatto con gli altri utenti, possiamo dire che Zepeto faccia poco altro. Anche qui, come in tutti i social, all’interazione seguono le foto, scattate con gli altri avatar, e la successiva condivisione su Instagram. Scorrendo l’hashtag #Zepeto troverete migliaia di immagini.

Ad una prima analisi l’applicazione risulta veramente elementare e probabilmente si entra nel vivo del gioco man mano che si hanno più interazioni. Ma sicuramente stiamo parlando di uno strumento che suscita interesse e con un grande potenziale, soprattutto se integrata con i più famosi social network. Visto il grande boom e il successo tempestivo, ci si aspetta che l’app cresca velocemente implementando sempre più funzioni.

Monica Curreli