Come comprare su Temu Italia

Un’altra grande piattaforma di e-commerce si è affacciata al mercato mondiale online.
Si tratta di Temu, azienda che ha guadagnato rapidamente popolarità grazie alla sua vasta gamma di prodotti venduti a prezzi altamente competitivi.
Gestita dalla società cinese PDD Holdings, Temu è oggi approdata anche in Italia, dove ha subito riscosso un buon successo, proponendosi come nuovo colosso del fast-fashion.

temu italia

Come funziona Temu Italia

Quella che ci accoglie è una pagina piuttosto simile a quella del suo maggiore competitor.
Troviamo la ricerca, il form per l’accesso o la registrazione, il reindirizzamento per scaricare l’App e ogni altra funzione utile, ma con una grafica particolarmente intuitiva e inclusiva.

Avanzando, si incontrano gli articoli più venduti, i prodotti a cinque stelle, le offerte del periodo, i nuovi arrivi. In evidenza, quindi, tutti quei prodotti che, a prezzi competitivi, possono attirare l’attenzione.

Non mancano le info per l’assistenza e le spiegazioni su come effettuare i resi, gratuiti entro novanta giorni.
Le categorie tra le quali si può navigare sono circa una trentina (abbigliamento, elettronica, prodotti per la casa, per la cura personale e molto altro ancora), cliccando sulle quali si accede a sottocategorie che permettono di arrivare in modo agevole a ciò che si sta cercando.

Per ogni prodotto troviamo innanzitutto le recensioni lasciate dagli utenti, seguite da una scheda di presentazione.
Certo, le descrizioni talvolta sono imperfette, poco chiare, comunque più o meno in linea con quelle di altre piattaforme, che solo nel tempo hanno migliorato questo aspetto.

Una cosa “simpatica” è la possibilità di lasciare un feedback veloce riguardo alla propria esperienza sul sito.
Per quanto riguarda la spedizione, è gratuita su tutti gli ordini, con l’alternativa di una consegna express (a pagamento) e la possibilità di ottenere un credito in caso di consegna in ritardo. È inoltre previsto uno sconto per gli ordini superiori ai trenta euro.
I metodi di pagamento sono dei più vari. Ottime anche le certificazioni di sicurezza. In definitiva, le transazioni appaiono sicure al pari di quelle di altre piattaforme analoghe.

Sull’aspetto delle spedizioni vertono alcune domande degli utenti. Temu, infatti, afferma di operare con fornitori in diversi Paesi, e ciò può influire sui tempi di consegna ed eventuali spese aggiuntive per le spedizioni internazionali. Una mancanza di trasparenza che in effetti può alimentare qualche perplessità.

ecommerce

I punti di forza e di debolezza di Temu

Senza dubbio il principale punto di forza di questa piattaforma riguarda una vasta offerta a prezzi in certi casi davvero stracciati.
Temu, infatti, ospita migliaia di venditori che offrono un’ampia gamma di articoli. Questa grande varietà consente ai consumatori di trovare tutto ciò di cui hanno bisogno in un unico luogo, rendendo Temu una scelta veloce per lo shopping online.

Da considerare, inoltre, che il grande e-commerce utilizza algoritmi avanzati per offrire promozioni personalizzate.
Altro punto di forza, l’interfaccia intuitiva e funzionale che semplifica il processo di acquisto.
Da segnalare anche l’impegno dichiarato da Temu in ambito ambientale, in particolare la sua partnership con Trees for Future per la piantagione di alberi in Africa subsahariana.

La domanda che sorge spontanea è: come fa Temu a mantenere prezzi così bassi?
L’azienda spiega che ciò è dovuto alla sua politica commerciale che mette in diretto contatto i clienti con produttori economicamente vantaggiosi. In questo modo si eliminano molti intermediari e le spedizioni partono direttamente dalle fabbriche per arrivare ai consumatori.
In pratica, la sua economicità è dovuta a una riduzione dei costi fissi (affitti, personale…) e strategie di acquisto che le garantiscono prezzi all’ingrosso che diventano un vantaggio per il cliente finale.

A questa forma di business non mancano, di contro, alcuni punti deboli che riguardano soprattutto la qualità dei prodotti, ritardi nelle spedizioni, difficoltà nei resi e un’assistenza che, almeno per il momento, non è poi così impeccabile.
Certo, possiamo dare a Temu l’attenuante di avere bisogno di tempo per adattarsi alle esigenze dei consumatori europei.
Un cosa, comunque, non è da sottovalutare: il fast-fashion a prezzi così bassi ci spinge a un consumo eccessivo e questo per l’ambiente è davvero deleterio, niente affatto sostenibile.

I prezzi ultra-ridotti attraggono ed è facile ritrovarsi ad acquistare più del necessario, quindi sarebbe buono soffermarsi a riflettere se davvero abbiamo bisogno di così tanti beni anche se a poco prezzo, e se un consumo eccessivo sia sul serio una buona mossa per le nostre tasche e per il pianeta.
Senza considerare che alcune fonti autorevoli (Altroconsumo in primis) hanno già fatto notare come alcuni articoli venduti da Temu, come giocattoli e cosmetici, presentino etichette poco chiare, senza il marchio CE, e potrebbero quindi contenere sostanze nocive o comunque non essere conformi alle normative europee.

Quando scegliere Temu

Se la nostra reale necessità è quella di ottenere articoli diciamo “di base” spendendo meno che da rivenditori specializzati e possiamo aspettare per la consegna un tempo in genere più lungo di quello offerto da altri e-commerce, allora Temu può essere il luogo adatto per i nostri acquisti.

Insomma, per piccole cose di cui non ci interessa troppo la qualità, rivolgersi a Temu può essere conveniente.
In ogni caso, il nostro consiglio è quello di tenersi informati sui prezzi, che sono in continuo aggiornamento. Anche controllare il minimo d’ordine, che nel giro di poco tempo è passato dai venti ai trenta euro, può essere utile, anche perché, considerando i prezzi di Temu, per arrivare alla cifra minima si rischia di dover acquistare parecchi articoli, anche inutili.

Detto questo, solo il tempo saprà dirci se anche questa piattaforma prenderà campo nel nostro Paese, incontrando realmente le nostre esigenze di consumatori.

temu italia