Squarespace, il CMS fai-da-te per fare siti eleganti

Ormai avere il proprio sito web è una condizione necessaria per ogni impresa. Piccoli brand o grandi marchi, se non sei rintracciabile sul web non sei nessuno, non hai visibilità, nessuno parlerà di te. L’era della condivisione a 360° impone anche di essere facilmente reperibili in rete. Per chi ancora si chiede se non sia sufficiente avere una pagina FB o un profilo IG per far conoscere il proprio prodotto, la risposta è no. I social possono essere delle vetrine per il brand, ma servono più che altro per dare amplificazione ai contenuti del sito e per la loro condivisione. Il sito web resta, dunque, l’essenza del brand stesso, la sua carta d’identità, la sua storia, ciò che dice chi sei e cosa fai. Nonostante il consiglio rimanga sempre quello di affidarsi a dei professionisti per creare il proprio spazio sul web, esistono degli strumenti facili da usare che permettono, a chi vuole far da solo, di riuscire a creare qualcosa di funzionale in pochi click. Uno di questi è Squarespace.

Cos’è Squarespace

Squarespace è una piattaforma in cui è possibile, anche per chi è alle prime armi, creare il proprio sito web. La differenza con i CMS più diffusi, come ad esempio WordPress, sta proprio nella sua semplicità. Nessuna conoscenza pregressa è necessaria, il tutto sarà facile da realizzare senza nessuno spreco di tempo. Tutto risulta immediato e rapido. Ma la forza di Squarespace la si ritrova sopratutto nella sua completezza. Non si tratta, infatti, solo di un semplice software che aiuta a costruire siti web. E’ molto di più. Svolge anche il ruolo di hosting e di piattaforma da cui gestire il sito. Squarespace mette a disposizione dei servizi a pagamento in base al pacchetto che si sceglie. I prezzi sono mensili e variano a secondo della tipologia di sito, che può essere personale o commerciale. Al momento dell’acquisto si può decidere se pagare mensilmente o sottoscrivere un abbonamento annuale, che consente di risparmiare circa il 27% e avere il dominio gratuito. E’ inoltre disponibile un free trial valido per 14 giorni, in cui si ha la possibilità di iniziare a costruire il proprio sito web e vedere il lavoro finito prima di acquistare.

Come iniziare a creare il proprio sito web con Squarespace

Prima di iniziare è possibile scegliere il proprio dominio attraverso il search presente in alto nel sito. Squarespace mostrerà i nomi tra cui scegliere e aiuterà a trovare quello più adatto per il sito web che stiamo andando a creare, in base alle disponibilità di internet. Una volta scelto o acquistato il dominio, il passo successivo è quello di trovare il template su cui costruire il sito. Il template è una struttura preconfezionata, che può essere personalizzata per andare a ricreare esattamente il sito ideale.

Ce ne sono diversi tra cui scegliere, tutti divisi per categoria, risultano molto belli ed eleganti. La scelta non è molto ampia, paragonati a quelli disponibili a pagamento per WordPress, ma sono di ottima qualità, creati da professionisti del settore e soprattutto compresi nel prezzo dell’abbonamento. Grazie ad un’interfaccia molto semplice e intuitiva è possibile dare al template prescelto l’aspetto che più si desidera, modificando la struttura e aggiungendo i contenuti personali. In caso di difficoltà c’è una sezione completamente dedicata a tutorial, video, e webinar, che guidano passo passo verso la creazione del sito. Molto interessante è la gestione degli e-commerce. La piattaforma ha infatti predisposto dei tool per la vendita online, che risultano molto pratici e flessibili. Per il momento Squarespace prevede una versione di ecommerce molto semplice, ma sufficientemente funzionale, soprattutto per un brand nascente.

L’ecommerce è il futuro di SquareSpace

La premessa fatta in questo articolo è abbastanza chiara, la richiesta di siti web è destinata ad aumentare costantemente e il successo di piattaforme come Squarespace ne sono la dimostrazione. Sul mercato da circa 14 anni, la compagnia non può essere considerata ai livelli di WordPress, ma si difende bene, e sicuramente è la diretta concorrente di un altro famoso site building, Wix. Proprio in questo periodo Squarespace sta vivendo il suo momento di gloria negli States e viene valutata da Bloomberg Reports circa 1,7 bilioni di dollari. Quello su cui punta la piattaforma, nel futuro immediato, è lo sviluppo degli ecommerce, in quanto, come dichiarato dal suo CEO, è il servizio più richiesto al momento.