Skyscraper tactic: la SEO e la tattica grattacielo

Avete mai sentito parlare di Skyscraper tactic o tattica del grattacielo? Si tratta di una articolata tecnica di link building, che promette di migliorare la SEO e aumentare notevolmente il traffico all’interno del vostro sito web o blog. Chi si occupa di marketing digitale sa bene che un buon contenuto spesso non è sufficiente per attrarre orde di visitatori nel proprio blog o sito web.

Certo, scrivere testi di qualità è un requisito necessario, ma non è l’unico e il solo. Per questo motivo è importante studiare e mettere in pratica un’accurata content strategy, perché attrarre pubblico e rendere visibile il proprio sito è un lavoro portato avanti in concerto tra buoni contenuti e una buona strategia. La tecnica del grattacielo rientra perfettamente all’interno degli strumenti che si possono utilizzare per aumentare la visibilità online e il posizionamento. Interessante vero? Andiamo a vedere più nel dettaglio di cosa si tratta.

tattica grattacielo

Cos’è la Skyscraper tactic

La tattica del grattacielo viene chiamata così perché basa il suo utilizzo sul miglioramento di contenuti già esistenti. In poche parole, è come aggiungere dei piani ad un palazzo già disponibile. La Skyscraper tactic consiste, infatti, nel raccogliere più informazioni possibili su uno specifico argomento prevalentemente utilizzando le notizie già presenti online nei siti con il ranking migliore, ma anche utilizzando fonti cartacee. Una volta raccolte tutte le info possibili si riscrive il testo in maniera più completa e informativa, utilizzando tutte le fonti. Il testo migliorato viene dunque pubblicato.

Ed è qui che si sviscera la Skyscraper tactic: da questo momento in poi bisogna concentrarsi sul dare la maggiore visibilità possibile al nuovo articolo. Come? Si contattano i siti o i blog che linkano a quello specifico contenuto per informarli dell’esistenza di una nuova notizia più aggiornata e completa e li si invita a modificare i loro vecchi link, sostituendoli con il vostro.

I tre step per attuare la strategia SEO Skyscraper

Questa tecnica è abbastanza articolata e si sviluppa in tre fasi principali. Il primo step consiste nel trovare materiale rilevante riguardo un dato argomento. E’ importante utilizzare non solo siti che appaiono tra i primi risultati di una ricerca, ma anche quelli con il maggior numero di backlink. I backlink sono quei link che un sito riceve da altre pagine che lo citano. La popolarità di una pagina dipende, in grand parte, dal numero di volte che viene linkata da altri blog o web site. Per trovare le pagine con il maggior numero di backlink esistono diversi tools da usare gratuitamente online.

Eccoci arrivati al secondo step. Una volta trovati i siti più opportuni da cui prendere spunto è il momento di scrivere il miglior testo possibile sull’argomento prescelto. Utilizzate tutte le informazioni che si reperiscono in rete e rendete il testo il più completo e aggiornato presente online su quello specifico topic. Anche allungarlo, rispetto a quelli già presenti, è un elemento da non sottovalutare. E’ importante rendere l’articolo visivamente attraente, utilizzando materiale multimediale accattivante, come video, foto o infografiche.

Il terzo step è forse l’elemento più importante di tutta la strategia di Skyscraper. Si tratta, infatti, di entrare in contatto con le persone giuste. E’ necessario informare dell’esistenza di un post più completo su un determinato argomento tutte quelle persone che hanno già linkato a questo tema e che sono interessate a questo particolare topic. Solo così il vostro testo, e dunque il sito, aumenterà di valore e di credibilità. Aumentare la propria autorevolezza è fondamentale per avere un miglior posizionamento. L’inventore di questa strategia consiglia di inviare un alto numero di email, contattando ogni singolo webmaster o blogger che ha mostrato interesse su quell’argomento con il link ad una delle notizie che avete usato per scrivere il vostro testo. Non dimenticate di ringraziare chiunque vi risponda, è sempre bene mantenere dei buoni e cortesi rapporti.

Questa tecnica non è assolutamente da sottovalutare, nonostante divida le opinioni di chi si occupa di digital marketing. La conclusione è che vale comunque la pena provare. La rete è costruita da link. La link building gioca un ruolo fondamentale nel raggiungere il miglior posizionamento all’interno dei motori di ricerca. Inoltre, bisogna considerare che un testo di ottima qualità può favorire di per sè la link baiting, cioè dei link spontanei. Contenuti che vengono linkati da altri siti web, senza che lo chiediate, solo per la qualità del testo e della notizia che avete fornito. Quindi creare contenuti migliori e di ottima qualità non sarà comunque tempo sprecato.

Giulia Salis