Sei siti per trovare lavoro come freelance

Il web è oggi un luogo che dà molte possibilità a diverse figure professionali di svolgere la propria attività e funge anche da punto di incontro della domanda e dell’offerta di lavoro.
Per quanto riguarda i freelance, ovvero tutti quei lavoratori indipendenti che offrono i loro servizi a società, organizzazioni, aziende o privati, la ricerca di clienti è prioritaria, ed è proprio tramite la rete che possono ottenere una certa visibilità, farsi conoscere e ottenere incarichi.
Molte le piattaforme di intermediazione in tutto il mondo che si propongono come punto di incontro tra professionisti, aziende e privati che rappresentano un ottimo trampolino di lancio per chi è alle prime armi e che per alcuni diventano luogo privilegiato per svolgere la propria attività e offrire le proprie competenze.
Si tratta di siti strutturati come grandi vetrine che accolgono i freelance e offrono loro uno spazio per rendersi visibili ai clienti, i quali, a loro volta, hanno la possibilità di inserire annunci e scegliere il professionista che offre il servizio più fa per loro.
L’offerta copre diversi ambiti professionali di servizi digitali da svolgersi da remoto e, soprattutto nell’ultimo anno, segnato dalla pandemia per Covid-19, è in costante crescita in tutto il mondo, Italia compresa.
Una volta che professionista e cliente si accordano sul lavoro e questo viene svolto, esso viene retribuito al freelance dalla piattaforma dopo accettazione e pagamento da parte del cliente. Le percentuali che le piattaforme trattengono sugli importi sono variabili. Per esempio Fiverr trattiene una percentuale del venti per cento, Guru il dieci…
Qui di seguito alcune piattaforme di intermediazione considerate tra le migliori.

trovare lavoro freelance - Web Crew

Fiverr
Un marketplace in cui si incontrano “seller” e “buyer” di tutto il mondo, che vendono e acquistano servizi a partire dalla cifra di cinque dollari. Le categorie in cui i freelancer possono inserire i loro progetti (gig) comprendono grafica e design; digital marketing; scrittura e traduzione; video e animazioni; musica e audio; programmazione e tecnologia; business; lifestyle; dati.

Addlance
Una piattaforma con iscrizione gratuita dove professionisti freelance di tutto il mondo che lavorano da remoto possono creare la propria vetrina ed essere contattati da chi ha bisogno di un loro servizio. Questi gli ambiti in cui vengono offerte e richieste competenze: sviluppo siti web; app e software; design e grafica; scrittura; marketing; fotografia e riprese; architettura; ingegneria; musica, audio e video; traduzione, supporto (assistenti personali, data entry, gestione fatture e amministrazione…) e commercialisti telematici. La piattaforma avverte quando vengono pubblicati annunci che riguardano la propria categoria di interesse.

Twago
È una piattaforma online fondata nel 2009 a Berlino, dedicata a freelance per trovare nuovi lavori e clienti e alle aziende che cercano professionisti. Il suo servizio è focalizzato in particolar modo sul mercato europeo e riguarda web e programmazione; design e media; vendite e marketing; servizi alle imprese (analisi di mercato, assistenti virtuali, business plan, supporto amministrativo…); traduzione e scrittura.

Digitazon
Una piattaforma di intermediazione nata da poco, tutta italiana, dedicata al lavoro da remoto, che ha come obiettivo quello di aiutare professionisti del web con partita Iva e aziende a creare collaborazioni. Le principali categorie di interesse sono: digital marketing; content creation; design e grafica; tech e data. I freelancer creano la propria vetrina e possono candidarsi per le offerte di lavoro proposte dalle aziende, le quali hanno la possibilità di sfogliare tra i diversi servizi offerti e pubblicare annunci nell’apposita job board.

Freelancer
Tra le più conosciute e utilizzate in tutto il mondo, è una piattaforma per lavori freelance che spazia davvero in molti ambiti professionali, dai lavori più veloci a quelli più complessi. Un luogo virtuale che raccoglie offerte e domande di lavoro che coinvolgono oltre duecentoquaranta Paesi in tutto il mondo per quanto riguarda servizi di sviluppo software; copywriting; immissione dati; ingegneria e scienze; vendite e marketing; contabilità e servizi legali.

Guru
Piattaforma di incontro internazionale tra professionisti freelance e aziende, piccole imprese e privati, che si occupa principalmente di marketing; e-commerce; design; scrittura; traduzione e sviluppo web. Una grande vetrina mondiale per l’incontro di lavoro e per la realizzazione di progetti a tempo determinato, che consente al freelance di proporre un tetto massimo di progetti al mese.