I migliori podcast italiani di interviste

Di podcast in questi ultimi anni si è sentito parlare molto, e sempre più sono gli ascoltatori della rete che ne usufruiscono.
Una crescita notevole anche in Italia, soprattutto dal momento in cui la pandemia ci ha fatti chiudere in casa, e che ha portato questo strumento digitale a migliorarsi e a rendersi sempre più accessibile.

In pratica si tratta di ciò che potremmo definire l’evoluzione digitale della radio in un servizio di “radio on-demand”, con episodi in formato audio che l’utente può scaricare da apposite piattaforme (Apple Podcasts, Spotify, Audible, Google Podcasts, Spreaker, Stitcher…) su un supporto digitale e ascoltare quando vuole.

podcast italiani

Una forma di ascolto relativamente nuova, ma che oggi si avvale di autori, affronta temi, utilizza tecnologie che portano a un prodotto di qualità sempre migliore, e che da fenomeno di nicchia è diventato ormai un vero e proprio fenomeno di massa che interessa diverse generazioni. Il grande successo dei podcast deve molto anche alla sempre maggiore diffusione dei video e di conseguenza dei ‘video podcast’, in particolare su YouTube.

Una rivalutazione della parola, del raccontare, della narrazione, che ha visto nel 2022 la prima edizione dell’Italian Podcast Awards a cura di Tlon, il seguitissimo progetto ideato da Maura Gancitano e Andrea Colamedici, che oggi, grazie soprattutto al facile accesso a YouTube, da contenuto puramente audio si è evoluto anche in file audio corredati da elementi video.
Ed ecco quindi come anche da noi hanno preso campo videopodcast molto interessanti e seguitissimi dedicati alle interviste.

Abbiamo selezionato per voi alcuni dei migliori podcast italiani di interviste, fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

YouTube Marketing

Muschio Selvaggio

Primo senza dubbio per pubblico è “Muschio selvaggio”, in produzione dal 2020 (oltre cento gli episodi a oggi trasmessi, della durata di quaranta/sessanta minuti), che quest’anno ha debuttato anche su Rai 2 come “Muschio selvaggio da Sanremo”, con la partecipazione del mitico maestro Beppe Vessicchio.
Messo in onda da Fedez e dallo youtuber Luis Sal con la partecipazione di Martin Sal, ogni volta ospita un personaggio diverso, affrontando temi che toccano argomenti di cultura e società, ma sempre con un misto tra serietà e divertimento.

Cachemire

Altro podcast molto seguito, nato anch’esso sotto la pandemia, è “Cachemire”, il podcast che gli autori definiscono “morbidissimo”, con episodi della durata media di ottanta minuti, di e con Edoardo Ferrario e Luca Ravenna, divertente e sempre ricco di ospiti interessanti, che gioca molto sulla comicità e sull’improvvisazione per raccontare temi di attualità.

One more time

Da non dimenticare “One more time”, il podcast del talent scout ed esperto di comunicazione Luca Casadei, ben strutturato e con ospiti di alto spessore, centrato su storie di vita raccontate in prima persona.

WE GOT U

WE GOT U” è invece una proposta di Davide Prudente e Bryan Galli Angeli, nato con l’intento di soddisfare la curiosità degli ascoltatori grazie alle esperienze raccontate dai suoi ospiti. Aperto di recente, nelle prime puntate ha già coinvolto ospiti di rilievo. Se ancora non lo conoscete, passate a trovare Bryan e Davide su YouTube e Spotify.

Tintoria

Tintoria” è un videopodcast di lunga data (è arrivato a oltre duecento episodi), condotto da Daniele Tinti e Stefano Rapone, co-condotto da The Comedy Club.
E’ in pratica il primo comedian podcast italiano, condotto dal vivo, per diversi anni solo di nicchia, per poi uscire allo scoperto con lunghe interviste ad attori, musicisti, comici, scrittori, fumettisti, conduttori, celebrità del web.

Enzima

Enzima” è un altro esempio di prodotto di podcasting ben riuscito.
Si tratta di una agenzia creativa di digital marketing che propone diversi podcast: “Molecole digitali” (il più longevo, arrivato alla sua quarta stagione), “Bella recàp” (per ascoltare tutte le ultime notizie sul business e il tech) e “Molecole ribelli”.
Anche qui ospiti molto interessanti che spaziano nei campi più disparati, ma sempre con uno sguardo rivolto al digitale.

Lo Stagista

Un altro host che va per la maggiore è Filippo (Fil) Grondona, che ha ideato “Lo Stagista”, un podcast settimanale che lo vede impegnato appunto come stagista a seguito di personaggi di successo per imparare i loro segreti.

Brodo dei The Pills

Vogliamo ricordare anche un videopodcast originale Spotify giovane giovane: “Brodo”, condotto dai The Pills a dieci anni dalla loro nascita.
Interviste e dibattiti “sfacciati” ma molto intriganti a super ospiti, ovviamente con tutta la simpatia e l’originalità che caratterizza il gruppo dei tre comici italiani.

Questa la nostra lista di podcast di interviste imperdibili, ne consigliate altri?

Alessandra Buschi