I più importanti settori dell’influencer marketing

Con la crescita esponenziale dell’uso dei social media, l’influencer marketing è diventata una delle strategie di web marketing con maggiore appeal per le aziende. Ci si avvale di un content creator, con una solida community di follower con cui ha instaurato uno stretto rapporto di fiducia, perché racconti e dia la sua opinione su un determinato prodotto. Se la campagna funziona, un certo numero di utenti della community verranno influenzati e saranno curiosi anche loro di acquistare o provare quel prodotto.

I vantaggi che si ricavano dall’influencer marketing sono molteplici; aumento di visibilità, crescita e miglioramento della brand awareness e della web reputation, per citare alcuni. Il gran numero di persone presenti sui social, tutte diverse per gusti, età, opinioni e abitudini, offrono un ventaglio di possibilità enorme e un vasto pubblico a cui ci si può rivolgere per far conoscere il proprio brand. Vista l’eterogeneità degli utenti, in generale qualunque business può avere un certo interesse nell’usare questa strategia, anche quelli che si occupano di servizi piuttosto che di prodotti materiali. Esistono influencer per ogni brand, che consentono di raggiungere il target perfetto. Ma se è vero che in certi campi per far funzionare l’influencer marketing bisogna sguinzagliare tutta la creatività possibile, esistono certe aree in cui invece il successo è sempre, o quasi, assicurato.

settori influencer marketing - Web Crew

Beauty influencer marketing

Il mondo del beauty è sicuramente uno dei fiori all’occhiello delle campagne di influencer marketing. Per molti versi è uno di quei settori in cui l’influencer marketing è nato, e poi prosperato nel corso degli anni. Review, tutorial, impressioni, opinioni. Sono numerosissime le influencer – anche micro e nano – che si sbizzarriscono consigliando sempre prodotti nuovi che testano su loro stesse.

E’ normale che, nel corso del tempo, anche gli utenti si siano abituati a trovare consigli e ispirazione relativamente alla propria beauty routine proprio sui social. Insomma, se lavori nel mondo del beauty, rivolgerti a degli influencer per fare instagram marketing è un po’ uno standard di settore.

Influencer fashion marketing

Segue a ruota il mondo della moda. Chiara Ferragni è diventata una delle più importanti influencer e imprenditrici digitali del mondo proprio mostrando al pubblico i suoi vestiti. E il settore del fashion marketing sui social, anche grazie al suo esempio, è rapidamente esploso.

Il fenomeno del marketing di influenza ha avuto uno sviluppo fondamentale in questo settore, ancor prima dell’affermarsi dei social network. Per molti anni il fashion blogging è stata l’aspirazione di molti giovani. Oggi questo mercato rappresenta una possibilità concreta, sui social network, per brand di qualsiasi entità. Dalla sartoria artigianale alle multinazionali, l’influencer marketing nella moda è un po’ come il cacio sui maccheroni.

servizi di influencer marketing

Food influencer

Il foodporn è stata una delle prime mode di massa generata sui social. Fenomeno poi ampiamente pompato dai mezzi di comunicazione con programmi e trasmissione divenute nazpop. Il food è un settore enorme per la nostra economia, e lo è anche relativamente all’influencer marketing. Paradossalmente, il food è uno dei settori in cui le pmi hanno più faticato a comprendere le innovazione portate dai social media. Mentre invece formatori, chef e anche semplici appassionati hanno cavalcato con successo le nuove mode.
Sui social si celebra anche il mangiar sano e il benessere sportivo. Gli influencer diventano dispensatori di consigli sul viver sani e sul mantenere in forma il proprio corpo. Per questo il settore ha notevoli legami col mondo ‘health’.

Ristoranti, aziende di prodotti gastronomici, enoteche, possono oggi accedere all’influencer marketing a budget ragionevoli e assolutamente alla loro portata.
Web Crew ha nel food&beverage tradizionalmente uno dei core business, per questo abbiamo raccolto in una sezione apposita tutti i nostri servizi di food marketing.

Influencer del settore hi-tech

Il nuovo telefono, il nuovo televisore, il nuovo pc. Esistono esperti che parlano solo di questo e sono i creator perfetti per le campagne di influencer marketing in campo tecnologico, perché conoscono molto bene il settore di cui parlano, si muovono con una certa disinvoltura e hanno un seguito di appassionati che segue sempre i loro consigli.

Per non parlare del gaming. Uno degli ambiti che più appassionano le giovani generazioni.

Influencer marketing per il travel e il tempo libero

Il travel è uno dei settori storici del digital marketing italiano. Un settore che ha investito, e per molti versi trainato, un’intera economia negli ‘Anni 90 e nei primi 2000.
A tutti piace sognare e quello che spesso fanno gli influencer è far sognare con viaggi da sogno e weekend in luoghi incantevoli. Sono i perfetti ambasciatori per le località turistiche, dispensano tanti consigli e, soprattutto, fanno venir voglia di fare, tutti vogliono viaggiare e vivere esattamente come loro.

Ma, come abbiamo già detto, esiste un influencer con il pubblico adatto per ogni tipo di business, non resta che cercare quello giusto e liberare la creatività.

Se hai una azienda attiva in uno di questi settori e vuoi scoprire i vantaggi dell’influencer marketing, puoi richiederci un pretivo gratuito e senza impegno utilizzando il modulo sottostante. Ti risponderemo in breve tempo, fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno e il supporto operativo per pianificare, allestire e monitorare una promozione con gli influencer più adatti alla tua attività e al budget che intendi investire.

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