Recensione iPad Pro 10.5 della Apple

E’ arrivato l’Apple iPad PRO 10.5 ed è subito chiaro che non si tratta di un semplice tablet. No, è molto di più. Per chi per anni ha desiderato uno strumento che fosse più simile ad un laptop, eccovi accontentati. Il nuovo iPad Pro è un vero e proprio gioiello che non può essere usato solamente per la fruizione di contenuti, perché sarebbe un vero e proprio reato. Questo prezioso strumento, infatti, è nato per creare contenuti, per scrivere, disegnare, editare foto. Per fare tutto questo c’è la possibilità di utilizzarlo in combinazione con la sua tastiera e con la Apple Pencil che non sono di serie, ma vanno acquistati separatamente, ed aggiungono funzionalità straordinarie a questo già ottimo prodotto. Sopratutto per chi ha intenzione di usarlo per scrivere e disegnare a mano libera, la penna consente di sfumare e creare tutta una serie di effetti che renderanno i vostri progetti dei piccoli capolavori.

Colori iPad Pro 10.5

Le prime opinioni sugli iPad Pro

Solo tenendolo in mano si nota subito come i cambiamenti apportati abbiano realmente creato un valore aggiunto. Lo schermo è solo leggermente più grande del predecessore in termini di numeri, ma in realtà la cornice è stata rimpicciolita per renderlo effettivamente più ampio. Inoltre la luminosità è stata aumentata, mentre è stata diminuita la capacità riflettente, rendendo più agevole l’utilizzo all’aperto. E’ molto veloce e questo permette di modificare rapidamente immagini e progetti, montare video in 4k, renderizzare foto, creare animazioni.

La camera frontale permette di fare foto di grande qualità a 12 megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine e, anche se non è agevole utilizzarlo per fotografare, questa grande qualità tornerà utile quando verrà rilasciato l’iOS 11, dove sarà possibile, tramite la fotocamera, scansionare documenti e creare file in pdf. Anche la qualità audio è molto buona. Sono presenti, infatti, 4 altoparlanti che riproducono un suono pulito e nitido con qualunque tipo di orientamento.

Gli accessori sono il fiori all’occhiello di questo nuovo iPad della Apple. La penna ha un tratto preciso e sensibile che consente di riprodurre il binomio mai superato di carta e penna. Consente di prendere appunti nel tablet proprio come se fosse un’agenda. La pen diventa uno strumento da portare sempre con se, per incrementare le potenzialità del tablet stesso. Per questo la Apple ha studiato una custodia che prevede un vano proprio per la penna, in modo da averla sempre a portata di mano.

Penna iPad pro 10.5

La tastiera, che ora è disponibile anche in italiano, è lo strumento che permette al tablet di assomigliare sempre di più ad un portatile. E’ molto comoda e anch’essa può essere integrata in una cover magnetica per averla sempre dietro. Insomma, i miglioramenti ci sono e si fanno sentire, anche se permangono sempre quelle piccole pecche che non ci faranno ancora separare definitivamente dal pc, come l’impossibilità di rinominare i file e di riorganizzare i contenuti in cartelle.

Caratteristiche tecniche dell’iPad Pro 10.5

Uno dei lati positivi del nuovo iPad Pro è sicuramente la memoria, che parte, per il modello base, da 64 gb e risulta anche molto veloce. Per le prestazioni che ha, il peso rimane molto leggero e arriva ad un massimo di 477 grammi per il modello WiFi + cellular. Il display retina multi-touch, retroilluminato LED, è da da 10,5″ e ha una risoluzione di 2224×1668264 ppi (pixel per pollice). La batteria ha una grande autonomia e può arrivare a durare sino a 10 ore in uso. La ricarica risulta invece un po’ lenta, può durare fino a 4 ore, e può essere effettuata tramite alimentatore o via usb. Il nuovo processore A10X Fusion è il responsabile della grande velocità di cui è dotato il tablet, che lo rende “uno strumento più potente della maggior parte dei computer portatili”, come dichiarato dalla stessa azienda di Cupertino.

iPad Pro 10.5

Confronto tra l’iPad Pro 10.5 e i vecchi modelli

L’iPad Pro 10.5, che ricordiamo esiste anche nella versione da 12,9 pollici, è sicuramente un prodotto innovativo che migliora notevolmente le sue prestazioni e che lascia indietro i suoi predecessori. Come abbiamo detto, le dimensioni sono leggermente superiori a quelle di un iPad PRO da 9.7 pollici, ma ciò che segna il vero cambiamento è la grandezza totale dello schermo. A fronte di prestazioni più elevate raddoppia anche la memoria, si parte ora da 64 gb. Ma la vera novità che decreta il netto distacco con i vecchi modelli è la tecnologia ProMotion. Questa tecnologia permette di autoregolare la frequenza di aggiornamento del display dai 24 Hz ai 120 Hz, aumentando la velocità, riducendo i consumi e offrendo prestazioni eccezionali. Per una frequenza di aggiornamento che è quasi il doppio rispetto ai vecchi modelli.

Quanto costa l’Apple iPad 10.5? Come trovare un buon prezzo?

Attualmente sullo store della Apple l’iPad 10.5 costa da 739 a 1389 euro. Dipende naturalmente dalle specifiche tecniche del modello che volete acquistare. Se state cercando un buon prezzo a cui acquistare il nuovo Apple iPad 10.5 vi consigliamo di fare un giro su Amazon.

Il grande e-commerce è forse lo store online più affidabile in assoluto e si possono trovare delle offerte vantaggiose anche sui prodotti Apple.