Quanto vale la produzione di contenuti? Riflessioni sull’acquisto del reparto media di UBM da parte di Arrow Electronics

Arrow Electronics ha recentemente annunciato di aver concluso un accordo significativo per l’acquisto, al prezzo di 23,5 milioni di dollari, del reparto media di UBM, a sua volta determinata a spostare la propria strategia sull’events business. Arrow Electronics è un leader globale nel technology design e nell’ultimo anno ha già effettuato alcuni importanti acquisti nel campo della comunicazione – in particolare ha acquistato la sezione United Technical Publishing di Hearst Media.

Con questo accordo con UBM, Arrow rafforza la propria posizione e diventa uno dei principali e più affidabili servizi di consulenza nel mondo della produzione di contenuti relativi agli internet trends. L’acquisto da UBM, tra gli altri, comprende siti come EE Times, EDN, ESM, Embedded, EBN, TechONline e Datasheets.com.

ubm

Osservando la cosa con più attenzione, ci si rende conto che la vendita offre un’occasione per riflettere circa il valore attuale della produzione di contenuti. Ci dice qualcosa anche su quale sia il suo ruolo oltre al numero di post, all’indice delle views e al contatore dei likes.

Arrow Electronics, infatti, non ha semplicemente comprato dei siti ed il traffico generato dalle visite a questi siti: ha soprattutto acquisito dei vastissimi e preziosissimi database di sottoscrittori alle newsletter di ciascun portale, che comprendono prospetti dei consumatori e interessi nei vari prodotti o servizi. Ha inoltre acquisito il lavoro e la disponibilità di decine di talenti editoriali.

arrow electronics

Le operazioni strategiche di questa portata indicano chiaramente che il content marketing si concentra sempre più sul definire i bisogni e desideri degli utenti finali. Il business ha bisogno di innestare una connessione diretta con i propri clienti e lo sviluppo di contenuti permette di stabilire una conversazione a due sensi fra aziende e utenti, fornendo diversi strumenti per misurare la solidità di questa connessione. Gli esempi abbondano – uno su tutti sia il caso del Red Bulletin, il magazine specialistico pubblicato da Red Bull.

Alcuni dettagli di questo passaggio di proprietà possono non essere totalmente neutri per gli utenti di questi siti, in ragione di alcuni potenziali conflitti di interesse: ad esempio ci si potrebbe domandare se d’ora in avanti EETimes sarà realmente libero di criticare prodotti o strategie in cui ricada l’interesse commerciale di Arrow Electronics.

D’altronde, l’esistenza stessa di questo rischio mette in luce il grande potenziale della produzione di contenuti per un determinato segmento di business.