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Web Crew è un’ agenzia SEO di Roma attiva da quasi vent’anni nel campo del posizionamento organico su Google.

I continui test sull’indice del motore di ricerca e i numerosissimi casi gestiti nel corso del tempo ci hanno permesso di affinare la tecnica e di sopravvivere egregiamente agli intensi cambiamenti che lo stesso Google ha apportato al suo algoritmo, con lo scopo di renderlo competitivo ed efficace in un web che nel frattempo è divenuto un media di massa.

Flessibili al cambiamento, quindi, ma consapevoli di una tradizione professionale che ormai si è affermata come centrale in una qualsiasi strategia di digital marketing che si voglia qualificare come completa e lungimirante.

Il posizionamento su Google è infatti un mezzo di emersione insostituibile per chiunque abbia l’ambizione di raggiungere una visibilità spendibile in ambito pubblico; attraendo traffico targetizzato, quindi, che molto spesso risulta necesssario per coltivare flussi commerciali stabili a partire dal mezzo digitale.

Ecco perché una campagna di posizionamento sui motori di ricerca deve avere, per essere consapevole e concreta, una strategia di intervento capace di individuare obiettivi, di breve e lungo periodo, mezzi d’azione e tempistiche di realizzo che siano plausibili e verificabili sul campo.

Una visione strategica completa, quindi, capace di analizzare il contesto ed agire concretamente per mutarne gli equilibri in favore del sito oggetto dell’intervento.

Analisi, ottimizzazione e propulsione sono quindi i poli ineliminabili delle nostre strategie SEO, a prescindere dal settore semantico e dal grado di complessità delle keywords coinvolte.

Oggi i servizi strategici offerti da Web Crew in ambito SEO sono tra i pochissimi, almeno in Italia, che si dimostranno davvero capaci di rispondere positivamente alle ambizioni dei committenti: ottenere il posizionamento organico su Google è sempre stato ed è ancora il nostro core business di riferimento, che continuiamo ad offrire ai nostri prospect con perizia, orgoglio e con tutta l’esperienza maturata negli ultimi due decenni.

Strutture redazionali finalizzate alla SEO

Web Crew è una SEO agency che può posizionare il tuo sito ai vertici delle serp commercialmente più competitive, assicurandoti quel posizionamento su Google che può attivare quei flussi di lead generation e vendita di cui hai bisogno.

Se preferisci chiedere un parere preliminare o un preventivo ad hoc, contattaci per spiegarci i tuoi obiettivi specifici.

Chiama Fabio al +39 3314261480 o inviagli un messaggio WhatsApp, ti ricontatterà appena possibile.

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    Come pianificare una strategia SEO basata sui contenuti

    Le recenti evoluzioni degli algoritmi di Google, così come anche il crescente traffico social che spinge qualsiasi realtà online a diversificare le proprie fonti di traffico, hanno posto grande enfasi sui contenuti editoriali come linfa indispensabile per alimentare la presenza online di un qualsiasi progetto web.

    Questa rinnovata attenzione degli addetti ai lavori non può che nobilitare il lavoro di web writing e in qualche modo impreziosire le campagne di content marketing agli occhi degli stessi prospect commerciali, che sempre più spesso oggi ricevono – o richiedono – servizi di gestione dei contenuti che siano in grado di sostenere le aspirazioni di visibilità e comunicazione espresse dalle aziende, tanto alimentando la presenza organica e il traffico da Google che stimolando la condivisione e l’engagment dei lettori sui social media.

    Ma al di là dei facili entusiasmi dei tanti che si stanno avvicinando al mondo del web writing professionale, fino a che punto una campagna di content marketing può realmente influenzare, ad esempio, una campagna di posizionamento organico su Google?

    Tantissimo, in realtà.

    I contenuti in certi casi fanno semplicemente la differenza.

    Il problema è che non basta ‘produrre dei contenuti’ per fare seo oggi; anche se nobile, sarebbe troppo facile.

    Ovviamente per occuparsi di posizionamento su Google occorre curare l’intero assetto digitale di un dominio web.

    Ma se vogliamo limitare la nostra analisi al piano dei contenuti redazionali è bene capire che l’esito di una campagna di content marketing sarà senz’altro influenzato dalla linea editoriale di lungo periodo scelta per quel determinato progetto, dalle metriche di posting e dal successo pubblico che quei contenuti avranno raccolto, sui social e altrove, presso la platea di lettori.

    In questo senso i ‘contenuti‘ avranno l’importante ruolo di costituire i mattoni primi del successo della campagna, in definitiva, ma la loro spendibilità concreta e la loro efficacia saranno inevitabilmente condizionate dalla buona riuscita della strategia di crescita nel suo insieme, dall’azione di concerto che si sarà voluta generare per inserire un determinato dominio web in un determinato settore dell’indice di ricerca.

    La direzione, il ritmo e gli obiettivi andrebbero pianificati naturalmente in anticipo.

    seo blog

    Senza voler generalizzare troppo, è possibile circoscrivere alcuni degli elementi preliminari per organizzare una campagna di content marketing finalizzata al posizionamento web.

    – Occorre individuare un ritmo editoriale che sia congruo con le aspettative di crescita del progetto che avete intenzione di promuovere. Essenziale nelle fasi di preventivazione dei costi, valutare le energie necessarie per ogni progetto è l’unico modo per evitare di incorrrere in insuccessi, deludendo il cliente di turno.

    – Occorre individuare un certo numero di format editoriali che siano ritenuti validi per alimentare il progetto di crescita, tenendo conto tanto degli eventuali appetiti del pubblico di lettori quanto delle effettive competenze ed idee dei redattori.

    – Occorre stabilire un calendario editoriale di riferimento attraverso cui tradurre in concreto gli stimoli strategici, tenendo traccia dell’evoluzione generale del progetto di comunicazione avviato.

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    Obiettivi del content marketing in ottica SEO

    La produzione di contenuti finalizzati al raggiungimento di obiettivi di marketing (content marketing) è una delle attività più utili che un’azienda possa decidere di intraprendere quando investe nel marketing online.
    Il content marketing è infatti un’attività flessibile che permette di agire su varie leve promozionali contemporaneamente. E’ quindi un’attività che potremmo definire ‘articolata’ perchè agisce su più aspetti contemporaneamente. Una campagna di content marketing è inoltre ampiamente modificabile in corso d’opera sia negli obiettivi che nella strategia messa in pratica per raggiungerli. E’ quindi un’attività aperta e che può essere, e probabilmente dovrebbe essere, proattiva.

    content-marketing

    Il successo che sta avendo il content marketing come concetto e come effettiva prassi è sicuramente legato a questi due aspetti appena menzionati: articolazione e proattività.

    L’articolazione degli obiettivi del content marketing

    A cosa serve il content marketing?‘ è una domanda semplice e naturale che viene spesso posta ai consulenti di marketing. Elencare nel dettaglio quali siano gli obiettivi raggiungibili da una campagna di content marketing può aiutare a comprendere le potenzialità di questa pratica oggi molto diffusa.
    I benefici che una azienda può avere attivando una strategia di content marketing sono in effetti davvero molti e diversi tra loro.

    1 – Aumentare le visite del proprio sito web

    Il content marketing fa aumentare le visite in ingresso sia sul proprio sito internet che sui profili sociali.
    In termini generali è immediatamente chiaro che se si produce un nuovo contenuto all’interno del proprio sito ciò aumenterà le possibilità che il proprio sito venga raggiunto da qualcuno. Naturalmente le cose non sono facili come questa semplice osservazione potrebbe far pensare. Non necessariamente un nuovo contenuto porterà più traffico al vostro sito ed in linea teorica un contenuto può anche far diminuire il traffico in ingresso. Tuttavia tendenzialmente la produzione di nuovi contenuti tende a far aumentare le visite.

    2 – Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca

    Produrre dei nuovi contenuti significa ampliare la strutturazione delle url del proprio sito. Ciò significa che, indipendentemente dalle considerazioni fatte sopra sull’aumento del traffico in ingresso, dei nuovi contenuti tendono a far diventare ‘più grande’ un sito internet.
    Il sito internet viene aggiornato e migliora il suo trust generale (tendenzialmente) sui motori di ricerca. Inoltre è possibile che producendo nuovi contenuti aumentino i link verso tali contenuti.

    Di fatto quindi una campagna di content marketing incide positivamente su gran parte dei fattori di posizionamento sui motori di ricerca e ciò spinge ad un miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca. Miglioramento sia nel senso che attraverso la creazione di nuovi contenuti, nuove url e nuovi title, il sito potrà competere per keywords su cui prima non era presente, sia nel senso che miglioreranno – sempre tendenzialmente, ossia ‘mediamente’ e solo se si lavora bene – i posizionamenti sui motori di ricerca per cui il sito era già presente.

    3 – La promozione e il content marketing

    Il content marketing può servire, ovviamente, per fare promozione in senso tradizionale. I contenuti promozionali, e quindi testi commerciali, spot pubblicitari, link a propri servizi sui social network, hanno una utilità a sé.

    4 – Avviare una comunicazione articolata con i propri clienti e con gli utenti

    Tuttavia oltre a poter essere impiegati con finalità apertamente promozionali, i contenuti possono servire per in entrare in comunicazione sia con gli utenti che con i clienti.
    Ciò significa che il content marketing può rispondere sia alle esigenze tradizionali della promozione, quelle ‘pubblicitarie’ per intendersi, sia ad esigenze comunicative in linea con l’evoluzione del web attuale.

    5 – Storytelling e costruzione del brand

    Il content marketing permette quindi alle aziende di modellare la propria comunicazione nel modo che più ritengono opportuno. Il cosiddetto storytelling, di cui abbiamo già parlato, è una delle più efficaci modalità di comunicazione aziendale.

    Parlando di comunicazione e storytelling abbiamo lasciato l’ambito tecnico della seo per entrare nel fumoso mondo del ‘brand’. E’ chiaro che comunicando online e producendo contenuti una azienda puà articolare, o addirittura costruire, il proprio brand.
    Il content marketing interviene quindi su ciò che gli utenti pensano quando viene pronunciato il nome dell’azienda.

    6 – Diffusione del brand

    Il brand non viene solo articolato tramite la produzione di contenuti, ma viene contemporaneamente diffuso dalla produzione di contenuti. Ogni nuovo articolo, video, immagine, influenza la percezione del brand e contestualmente lo diffonde.
    E la diffusione può essere amplificata sia dai primi due punti, aumento delle visite e miglioramento dei posizionamenti, che dai meccanismi virali tipici dei social media.

    7 – Social media marketing

    In senso lato il social media marketing è produzione di conteuti e quindi è content marketing. Se comunque consideriamo separate le due attività, come può accadere ad esempio ad una azienda che ha un social media manager che non conosce i copywriter che scrivono sul sito, come pure accade, è inevitabile che una campagna di smm venga agevolata dalla produzione di nuovi contenuti. I social possono naturalmente rilanciare i nuovi contenuti pubblicati sul sito o su altri social. Se si tratta di buoni contenuti non è raro che proprio grazie ai social essi ottengano una diffusione più rapida e capillare.

    8 – Migliorare il ROI delle campagne PPC

    Il content marketing ha infine a che fare anche con il PPC. E’ scontato da dire, ma spesso viene trascurato, che un buon annuncio (un buon contenuto) converte meglio di uno pessimo così come una buona landing page converte più di una landing fatta male.

    Integrazione degli strumenti e ottimizzazione dei costi e delle risorse

    Tutte queste cose in una sola campagna di content marketing? Sì, ma non necessariamente. L’advertising, per fare un esempio, può essere svincolato dalla SEO, così come il social media marketing dalla necessità di aumentare il traffico. E però, per fare un altro esempio, è praticamente impossibile attivare una campagna di content marketing orientata alla seo che non abbia contemporaneamente un impatto sul brand.

    In sostanza il discorso fondamentale è che bisogna avere presenti le varie possibilità e i vari obiettivi del content marketing e decidere come integrarli al meglio, decidere cosa può essere tralasciato e cosa va necessariamente considerato unito.

    Per ammortizzare i costi bisogna avere un po’ di strategia in modo da riuscire ad integrare gli strumenti (le properties e i contenuti a disposizione) in modo efficace.

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    Come scegliere le keywords – Le parole chiave della SEO

    Una SEO che funzioni deve interpretare i bisogni degli utenti, anticiparli. Deve modellare i contenuti prodotti in modo che siano non solo ricchi di informazioni, ma anche interessati, accattivanti, per catturare l’attenzione di chi legge. La ricerca delle parole chiave in tutto questo ricopre ancora un ruolo di primaria importanza. Sono le parole chiave quelle che fanno incontrare il giusto pubblico con il giusto contenuto o con la giusta campagna.

    Cosa sono le parole chiave

    Le parole chiave sono quell’insieme di termini che un utente utilizza per cercare qualcosa on line attraverso un motore di ricerca. In parole povere sono le parole che vengono digitate su Google, per esempio, quando si cerca un ristorante nelle immediate vicinanze. Le parole chiave sono lo strumento utilizzato per trovare una soluzione ad un problema, in questo senso rispondono ad un bisogno.

    Allo stesso tempo una parola chiave è una parola, o più ampiamente una frase, che descrive il contenuto che si trova in una pagina web. Ciò che è stato scritto in un blog post per esempio o che viene raccontato in un video. Le parole chiave sono degli indizi disseminati in un testo che fanno comprendere a Google di cosa si sta parlando. Quanto più l’argomento è chiaro, quanto sarà più facile per il motore di ricerca connetterlo con l’utente che sta cercando una soluzione al suo problema e che utilizza la medesima chiave di ricerca.

    Parole chiave campagna - Web Crew

    Come scegliere le parole chiave

    È chiaro ora che le parole chiave che si utilizzano sono strettamente collegate ai bisogni degli utenti. Scegliere quelle giuste per connettersi con il giusto target è fondamentale per creare delle campagne efficaci. Può essere un lavoro complesso e faticoso, ma è il modo migliore per assicurarsi di raggiungere gli utenti interessati.

    La ricerca di parole chiave fornisce tanti elementi utili: quali sono gli argomenti a cui il target di riferimento è interessato; quanto è ricercato online l’argomento a cui si riferiscono. Una volta identificato il target a cui è rivolta la campagna, bisogna diventare un po’ psicologi, cercare di mettersi nei panni dell’utente. Capire quali siano i suoi interessi e i suoi comportamenti di ricerca su Google. In questo potrebbe aiutare anche monitorare la concorrenza e identificare quali parole chiave vengono targetizzate. Online si trovano tanti strumenti che sono degli preziosi aiutanti nello scegliere le giuste parole chiave. Google Ads, per esempio, mette a disposizione dei suoi inserzionisti un tool molto utile, come anche SemRush.

    Quali fattori analizzare per trovare le giuste parole chiave

    Ci sono alcuni fattori molto importanti da tenere in considerazione quando si effettua una ricerca per parole chiave, tra tutti segnaliamo: volume, rilevanza e concorrenza.

    Il volume di ricerca è un indicatore che dice quante volte e da quante persone una determinata parola viene ogni mese cercata online. La scelta migliore dovrebbe ricadere in un volume medio alto, dalle 100 alle 1000 ricerche mensili.

    La rilevanza e la coerenza sono dei valori che le parole chiave devono rispettare in relazione al brand o all’argomento a cui si riferiscono. Una parola che descrive precisamente ciò che si offre, sarà una buona parola chiave.

    La concorrenza è un altro fattore da tenere in considerazione. Quanti all’interno dello stesso mercato usano quella stessa parola chiave? Più la parola chiave è utilizzata, più aumenterà il livello di competizione della campagna SEO in corso. Una parola chiave con tanta concorrenza è sicuramente una delle più cercate, ma anche una delle più difficili da ottenere.
    Nella scelta delle giuste parole chiave da utilizzare in una campagna è bene tenere a mente anche questo aspetto.

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