Come fare un preventivo di marketing digitale

Per web agency e consulenti freelance saper fare un preventivo di marketing digitale corretto, dettagliato e convincente è fondamentale. Le ragioni sono 2. Da una parte si tratta di una presentazione del futuro lavoro che, quando ben strutturata e professionale, fa la differenza nel convincere il cliente, in cerca di maggiori visibilità online e conversioni, a scegliere un’agenzia piuttosto di un’altra. Dall’altra getta le basi per un’interazione senza sorprese fra chi si occupa di web marketing di mestiere e chi ne acquista i servizi. Vediamo in dettaglio cosa c’è da sapere.

I dati da raccogliere per preparare un preventivo di web marketing

Prima di stilare il preventivo di marketing digitale occorre raccogliere le informazioni necessarie sullo svolgimento dell’attività e sul budget che il cliente intende investire. Quest’ultimo spesso ha il generico obiettivo di vendere di più, ma idee poco chiare su funnel di vendita e concetti analoghi. Il consulente ha il compito di individuare i canali e le tattiche di marketing più adatte al settore, alle dimensioni aziendali e al suo attuale status. In questa fase è importante capire quali sono le figure e le competenze richieste: SEO specialist, copywriter specializzato e videomaker sono alcuni esempi.

Un ulteriore aspetto da valutare riguarda le tempistiche per raggiungere il target. Accanto ad attività promozionali relativamente rapide come l’uso di Google Ads o Facebook advertising, ce ne sono altre come il branding – tecnicamente distinto dal marketing ma suo più stretto alleato – e il correlato influencer marketing molto potenti ma più lente. Va da sé che il consulente deve operare a contatto con il potenziale committente per capire come allineare budget e aspettative di questi con la migliore strategia.

La compilazione del preventivo di marketing digitale

Ogni web agency lo sa, un preventivo di marketing digitale chiaro previene tanti problemi futuri. Io preferisco anche, quando possibile, farlo visionare di persona. Motivo: posso rispondere alle domande che il cliente pone, nonostante le spiegazioni già fornite nella fase preventiva. Non dimentichiamoci infatti che probabilmente funnel di vendita, Google Ads, landing page ed email marketing per lui erano concetti del tutto estranei!

Ma cosa contiene esattamente un preventivo di marketing digitale? Di base, tutte le seguenti sezioni:

  • dati fiscali delle 2 parti;
  • elenco delle singole attività con relative voci di spesa, ad esempio campagne Google Ads, advertising sui social network, email marketing, guest posting etc;
  • arco temporale delle diverse attività e dell’intero progetto;
  • schema di pagamento, precisando eventuale ammontare di anticipo, rateizzazioni e ovviamente il totale;
  • firma e data.

E se il committente chiede sconti sul preventivo di marketing digitale? Entro limiti ragionevoli si può trattare, ma sempre ricordando che la professionalità rende più di quanto costa.

Emanuela Berni