Caccia al refuso: come evitarlo nei post sul web

È vero che l’utente medio di internet tende a leggere velocemente, a scorrere il testo per paragrafi e punti principali e a prestare un’attenzione diversa a un post su un blog rispetto alla lettura di un libro o di un articolo di giornale. Ma questo fantomatico utente medio non è un’entità astratta ma una persona come me e te, che si merita e si aspetta testi scritti correttamente, senza errori grammaticali, con informazioni giuste e senza refusi di vario genere. E credimi, se ne accorge anche se legge online. La sciatteria fa sempre una brutta impressione ed è meglio evitarla se vuoi essere un professionista.

correzione bozze online

Cos’è il refuso: conosci il nemico per sconfiggerlo

Il refuso è sempre in agguato ed è il grande nemico di ogni autore di libri e di ogni copywriter. Se il tuo lavoro è fatto in buona parte di giornate passate incollato alla scrivania a scrivere tanto e tutti i giorni puoi star certo che l’errore (e magari fosse solo uno!) ci scappa sempre. Per refuso intendiamo un errore concettuale come ad esempio una data sbagliata, un fatto storico errato, l’attribuzione sbagliata di un libro o di un film ad un autore, un dato non aggiornato, una parola tradotta male. Ma refusi sono anche gli errori grammaticali e ortografici, commessi per distrazione o per scarsa conoscenza delle regole della lingua italiana. E qui un ripassino non sarebbe male.

Qualche tattica per evitare refusi

Abbiamo una certezza. Non saremo mai immuni dai refusi. D’altra parte solo che non fa non sbaglia e se la tua produzione è molto intensa difficilmente scriverai sempre testi perfetti, senza nessun tipo di errore. Possiamo però mettere in atto alcune strategie per evitare il più possibile di incappare nel nostro nemico refuso e sfuggirgli qualche volta in più.

  • Prenditi il tuo tempo e scrivi concentrato: quando ti dedichi alla produzione di testi cerca di concentrarti solo su quello mettendo da parte smartphone e notifiche varie a disturbarti. Se ti metti su Facbook per vedere cosa hanno fatto i tuoi amici ieri sera interrompi il flusso e ti esponi di più a refusi vari. Concediti Whatsapp e social vari solo nella pausa caffè o quando decidi di prenderti 5 minuti di relax. Scrivi nel silenzio – se possibile – o con una musica tranquilla di sottofondo.
  • Fai fact checking: controlla sempre bene la veridicità di quello che scrivi, affidati a Google ma non basarti solo su Wikipedia che a volte contiene informazioni non corrette. Spulcia più fonti e se necessario vai in biblioteca e consulta i libri che ti servono.
  • Usa i dizionari: sembra una cosa ormai vecchio stampo ma resta fondamentale e non hai scuse perché ce ne sono di ottimi anche online come ad esempio il Treccani.
  • Non scrivere direttamente su WordPress: ti conviene prima scrivere il testo su un foglio Word attivando il correttore automatico e solo poi inserirlo sul Cms per essere pubblicato. Prima di pubblicare inoltre metti il testo in bozze e dopo averlo impaginato con tanto di immagini visualizza l’anteprima dell’articolo.
  • Leggi rileggi e rileggi ancora: la rilettura è la tua più grande arma contro il refuso. Falla a distanza di tempo, lasciando il testo a decantare per qualche ora o ancora meglio la mattina dopo. Prendere le distanze da quello che hai scritto ti aiuta a vederlo con occhi diversi e scovare errori a cui prima non avevi fatto caso.

E tu cosa fai per evitare i refusi? Te ne scappano tanti?