Musical.ly: social media per i video in playback

Continuiamo il nostro viaggio tra i social più strani o cool del web andando a scoprire quello più in voga del momento. Il social che probabilmente non conoscete solo se siete stati rinchiusi in un bunker per mesi o se, come me del resto, avete superato più o meno i 23 anni. Parliamo infatti di Musical.ly, il social che stanno amando i vostri nipoti o figli teenager rendendolo la loro app preferita. E noi non possiamo certo evitare di tenerci al passo. Magari poi finiamo anche per appassionarci!

Agenzia TikTok

Cos’è Musical.ly

Si tratta di un’app disponibile per Android e per Ios nata in Cina nel 2014 e basata sul playback di canzoni famose. È un app di videosharing che consente di condividere brevi video in cui vengono riprodotte canzoni famose in lip sync (cioè ricantate solo muovendo le labbra, in una sorta di karaoke muto) con l’aggiunta di coreografie, effetti e filtri. Ad agosto Musical.ly si è fusa con la sorella maggiore TikTok, del colosso cinese Bytedance, che nel 2017 aveva comprato per un miliardo di dollari Musical.ly. La sostanza per i quasi 100 milioni di utenti nel mondo però non cambia.

Iscriversi a Musical.ly

Per entrare nel mondo di Musical.ly, su cui vengono pubblicati oltre 12 milioni di video al giorno! – bisogna semplicemente scaricare l’app e creare il proprio account con due possibilità: ci si può iscrivere con il numero di cellulare o la mail oppure fare login attraverso Facebook, Instagram, Twitter o Google+.  A questo punto ci si trova nella Home dell’app in cui vi verranno suggeriti gli utenti (chiamati in gergo musers) con più visualizzazioni e commenti, si può fare un ricerca per hashtag oppure avere accesso ai video degli utenti seguiti una volta che avrete trovato dei profili che vi piacciono.

Esplorare e caricare video su Musical.ly

Prima di caricare un video e fare pratica vi conviene comunque dare un’occhiata a quelli pubblicati da chi è già esperto, per farvi un’idea. Basta scorrere il display dall’alto verso il basso per vedere i video dei musers con più successo sull’app. In basso potrete vedere l’account dell’utente che ha pubblicato il video, il titolo della canzone e dell’artista che la canta. Potete poi anche mettere like, commentare, condividere il video o segnalare un abuso. Attraverso le icone in basso potete invece accedere alla Home, fare delle ricerche, caricare un vostro video, visualizzare le notifiche e avere accesso al vostro profilo. Per registrare un video bisogna cliccare sul simbolo “+” in basso al centro e dare sfogo alla propria creatività.

Il social dei teenager

Se siete adolescenti, avete voglia di divertirvi, sperimentare e soprattutto mettervi in mostra allora Musical.ly è il social che fa per voi. Se non avete queste caratteristiche, e soprattutto se avete passato il target di età, difficilmente questo social potrà catturare la vostra attenzione in un modo che vada oltre un po’ di sana curiosità verso il mondo dei teenager. O almeno così è successo a me che ho scaricato l’app e l’ho esplorata per un po’.