Come funziona Monster, uno dei migliori siti per trovare lavoro in Italia

Se ti sei mai trovato a dover cercare lavoro – e chi si può dire immune da questa sfortuna – sicuramente avrai sentito parlare o ti sarai imbattuto in Monster. Il più grande sito web in Italia dedicato all’incontro tra domanda e offerta lavorativa, iscritto anche dal 2007 all’Albo delle Agenzie per il lavoro. Una vera e propria istituzione presente non solo in Italia. Monster è infatti una divisione di Monster Worldwide, la società di recruiting on line presente in 52 Paesi in tutto il mondo.

Monster

Come iscriversi a Monster

Per cercare lavoro su Monster devi creare un tuo account. Per farlo basta andare in alto a destra, cliccare sull’icona del mostro viola, inserire mail e password o fare login tramite Facebook e poi compilare tutta una serie di dati personali. A questo punto puoi scegliere la posizione lavorativa (o più di una) per cui stai cercando un impiego, selezionare tutta una serie di preferenze e opzioni su viaggi e spostamenti e caricare fino a cinque curriculum: uno potrà essere visibile alle aziende mentre gli altri saranno privati.

Come cercare gli annunci di lavoro su Monster

Ora che hai compilato tutte le informazioni necessarie puoi dedicarti alla ricerca vera e propria tra le tantissime offerte di lavoro che vengono pubblicate ogni giorno. Andando su Trova annunci puoi fare due tipologie di ricerca. Una ricerca avanzata selezionando parola chiave, azienda, località, data di pubblicazione dell’annuncio e tipo di contratto che desideri. Oppure cliccare su Sfoglia annunci cercando tra le offerte di lavoro più diffuse per località e categoria o in generale tra le offerte più popolari.

Consigli e informazioni sulle aziende

Puoi anche avere accesso a una serie di consigli e guide su come trovare e cambiare lavoro. Su Monster c’è infatti un’ampia sezione chiamata Risorse professionali con articoli su come affrontare un colloquio di lavoro, come creare un curriculum nel modo migliore, come reinventarsi lavorativamente, come conciliare vita privata e carriera e tutta una serie di altri argomenti molto utili. Nella sezione Profili aziendali puoi inoltre scoprire le aziende che hanno pubblicato annunci più di recente e leggere il loro profilo professionale.

L’app di Monster

Visto che ormai siamo sempre tutti in movimento e il lavoro si cerca sempre di più anche tramite smartphone in metro o in fila alla posta, c’è anche l’app di Monster. Molto semplice e intuitiva, sfrutta la funzione swipe che consente cioè di sfogliare e scartare molto rapidamente le offerte di lavoro che non ti interessano. Tutto grazie a un algoritmo che legge le informazioni del candidato e le confronta con gli annunci delle aziende per offrire una selezione di lavori in linea con le sue preferenze. In base a ciò che la persona accetta o scarta con un semplice movimento del dito, le offerte vengono poi filtrate per essere sempre più vicino all’utente. Comodo, no?