Cos’è la funzione Instagram Portrait

Tra gli utenti di Instagram sono ormai davvero pochi quelli che riescono a fare a meno delle Storie. Una modalità veloce e simpatica per raccontare momenti quotidiani attraverso foto, video e dirette arricchiti da emoticon, scritte, gif ed effetti speciali. Proprio tra questi Instagram propone continue novità di editing per stimolare sempre i suoi utenti e migliorare la loro esperienza sul social. Un’evoluzione continua quasi obbligata per mantenere sempre viva l’attenzione.

Dopo l’effetto Boomerang e il Superzoom l’ultima trovata sembra essere Instagram portrait. Vediamo insieme di cosa si tratta in base alle prime indiscrezioni tratte da Tech Crunch, visto che la funzione è ancora in fase di testing.

Instagram portrait

Instagram portrait: di cosa si tratta

Tech Crucnh ha scovato questa nuova icona nel database del funzionamento dell’app Android. Pare si tratti di un formato di fotocamera che consente di catturare facilmente foto e video di qualità artistica. È stato individuato da Pippa Akram (la stessa che aveva individuato la possibilità di seguire gli hashtag) e condiviso da Matt Navarra.

Praticamente viene chiesto agli utenti di trovare un volto per iniziare e poi di selezionare un’icona verticale che apparirà tra le tante presenti in basso quando si scatta una Storia. Il risultato sarà un ritratto con uno sfondo sfocato e un volto a fuoco. Gli effetti tra cui scegliere sono vari e le persone potranno così scattare ritratti stilizzati con effetto bokeh (cioè con soggetto a fuoco e sfondo sfocato) o altri effetti di luce. Un’esperienza sempre più vicina a quella dei veri fotografi.

Vantaggi di Instagram Portrait

Molti smartphone, compresi i nuovi iPhone o vari Huawei di ultima generazione, includono già un’opzione per i ritratti nelle loro fotocamere. Però gli utenti per comodità o per pigrizia amano scattare foto e video direttamente dalla fotocamera di Instagram (seppur spesso con un abbassamento della qualità). Avere quindi già all’interno di Instagram possibilità di editing avanzato e di effetti speciali da veri fotografi è una possibilità che verrà molto apprezzata.

Quando potremo usare Instagram portrait?

È molto probabile che Instagram portrait (ma forse da altre indiscrezioni la funzione si chiamerà Instagram Focus) arrivi a breve, con i prossimi aggiornamenti dell’app. Dopo tante gif strane, adesivi colorati, filtri sempre più bizzarri e sgargianti questa funzione potrebbe riportare Instagram alle sue radici più classiche. Ridare all’app la sua vera natura di social destinato a immagini di qualità da poter conservare anche dopo che le 24 ore di durata delle Storie siano inesorabilmente trascorse per passare a quelle successive in un flusso continuo.