Cos’è Google Shopping Italia?

Se si gestisce un e-commerce e si ha intenzione di aumentare le vendite e la visibilità del proprio portale conviene sicuramente utilizzare tutti gli strumenti disponibili che permettono di raggiungere contatti profilati.

Un servizio da conoscere assolutamente è Google Shopping.

Si tratta di un motore di ricerca che riguarda gli acquisti online e mette in contatto diretto venditori e persone potenzialmente interessate a determinati prodotti.

Google Shopping

Come funziona Google Shopping Italia

Google Shopping funziona come un comune motore di ricerca e serve a trovare prodotti di qualsiasi tipo, dando la possibilità a tutti gli utenti di filtrare i risultati in base al prezzo, al nome del commerciante e ad altri parametri che variano a seconda del prodotto cercato.
I prodotti pubblicizzati su Google Shopping compaiono anche nella prima pagina dei risultati di ricerca su Google, come accade per gli annunci AdWords.
La differenza sostanziale è che le inserzioni provenienti da Google Shopping non sono semplici annunci testuali ma sono accompagnate da una foto e da indicazioni relative ai prodotti.

Sono più accattivanti ed attraggono sicuramente un maggior numero di visitatori sulle pagine dei siti e-commerce di chi ha deciso di sfruttare le potenzialità di questo servizio per promuovere la propria attività.

Se siete dei venditori e volete che anche i vostri prodotti siano presenti su Google Shopping avete bisogno di:

  1. un account su Google;
  2. un account su Google Merchant Center;
  3. un feed.

Vediamo adesso nello specifico come inserire prodotti su Google Shopping.

Come aggiungere un prodotto su Google Shopping

Google Merchant è un servizio che permette di caricare i dati relativi ai propri prodotti su Google Shopping. Queste informazioni devono essere sempre aggiornate e sfruttate al massimo per dare ai potenziali clienti una panoramica dettagliata sul proprio catalogo.
Una volta loggati su Google con le proprie credenziali personali è necessario collegarsi alla pagina merchants.google.com ed effettuare l’accesso.
Ci si troverà davanti ad pannello di amministrazione da cui poter inserire i dati relativi all’e-commerce di riferimento, alla propria attività e si potrà configurare il proprio account in maniera autonoma.

La fase più importante sarà quella di caricamento di un file contenente tutte le informazioni relative ai prodotti (prezzi, stato di disponibilità, spese di spedizione ecc..) che va aggiornato costantemente.
Dopo aver rispettato tutte le linee guida del servizio di Google e dopo aver inviato correttamente il file sopracitato, si potranno vedere i propri prodotti all’interno di Google Shopping.

Dario Fornarelli