Cosa sono i Google post

Di recente Google ha introdotto una novità molto interessante per chi possiede un account Google My Business. Non ce l’hai e gestisci un’azienda o un’attività in proprio? Ti conviene rimediare perché è un elemento che può esserti molto utile. Google My Business ti permette infatti di dotarti di una scheda rapida con le informazioni sulla tua attività (tipologia, breve descrizione, orari) e la localizzazione su Google Maps che appare agli utenti che fanno una ricerca su Google con le keyword corrispondenti. Dopo una fase di staticità, MyBusiness sta ampliando le sue funzionalità e sono stati aggiunti i Google Post per ampliare le modalità di promozione. Vediamo di cosa si tratta.

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Google post: cosa sono e a cosa servono

I Google post sono dei contenuti (testi, immagini, video, gif animate) che si possono inserire all’interno della scheda dell’account Google My Business per parlare di prodotti, novità, servizi o eventi. Il contenuto, di qualunque tipo sia, sarà collegato alla tua scheda MyBusiness e apparirà immediatamente alle persone che ti cercano su Google. Sia da desktop che da dispositivi mobile. Una novità interessante che permetterà di far conoscere in modo rapido un evento, una promozione, un’offerta speciale, un nuovo prodotto o servizio. Inoltre i Google post si possono linkare al tuo sito web e questo può portare vantaggi in termini di aumento di traffico, iscrizioni alla newsletter e nuovi clienti oltre a benefici in ottica Seo.

Come funziona Google Post

Si possono postare testi, immagini o video in modo molto semplice e rapido, programmando anche la pubblicazione e la durata dei post. Il testo deve essere compreso tra le 100 e le 300 parole mentre l’immagine deve essere in formato quadrato e deve avere dimensioni minime di 250px e massime di 344px. Ci sono anche a disposizione le statistiche sul numero di persone che hanno visto il contenuto e hanno interagito. Si possono inoltre aggiungere i pulsanti per la call to action tra cui Compra, Iscriviti, Scopri di più, Ricevi l’offerta che vanno a creare delle mini-landing page che appaiono nei risultati di ricerca e possono portare conversioni veloci.

Come creare un Google Post

Vediamo insieme quanto è semplice creare un Google post. Il primo passo è loggarti a Google MyBusiness e da qui selezionare le sezione denominata “Posts” nella lista che appare a sinistra. Al centro ti troverai nell’area di composizione del post e cliccando su “Write your post” avrai accesso a tutte le opzioni di scrittura e contenuti. Puoi inserire un’immagine, sotto la descrizione compresa tra i 100 e i 300 caratteri e ancora sotto hai la possibilità di rendere il post un evento o di aggiungere un bottone con le call to action. Se rendi il post un evento puoi aggiungere data, ora, inizio e fine. Se vuoi aggiungere il bottone di call to action puoi scegliere tra varie alternative e aggiungere il link specifico. Una volta completato il messaggio puoi vederne un’anteprima o pubblicarlo direttamente. Questo e gli altri contenuti che pubblicherai saranno visibili all’interno del knowledge panel dell’attività.

Google post sembra essere un’iniziativa con ottime potenzialità. Una vetrina immediatamente visibile e personalizzabile in tempo reale che permette un contatto veloce con gli utenti e offre quindi interessanti possibilità a livello di marketing locale. Tu cosa ne pensi?