Facetune, l’app per fare selfie e ritratti

Quanti di noi sono immuni alla mania delle foto e dei selfie da postare sui vari social, primi tra tutti Instagram e Facebook? Ovviamente però non vogliamo pubblicare foto a caso in cui siamo venuti male, siamo pieni di imperfezioni e non ci piacciamo. Ne va della nostra reputazione sui social oltre che della nostra vanità! Vogliamo denti bianchi, viso snello e senza macchie, nessuna ombra, naso dritto, zero capelli bianchi o brufoletti e così via.

Per fortuna la tecnologia ci viene in aiuto mettendoci a disposizione varie app per fare ritocchini e renderci più belli, un po’ come fossimo passati prima dal chirurgo estetico. Una tra queste è Facetune, vediamo come funziona e se può fare al caso tuo se sei un selfie-maniaco.

facetune

Cos’è Facetune

Si tratta di un’app di editing pensata in modo specifico per il fotoritocco di ritratti e volti. L’importante è non farsi prendere troppo la mano rischiando effetti plasticosi e finti. L’app è gratuita per i ritocchi e le modifiche principali mentre per gli effetti più avanzati bisogna pagare. Ma come dice il proverbio… chi bello vuole apparire un poco deve soffrire. In questo caso soffre un po’ il portafoglio ma parliamo sempre di prezzi piccoli che ogni malato di selfie che si rispetti è ben contento di pagare per apparire al meglio sui social.

Le funzioni di Facetune

I filtri e gli effetti che è possibile applicare grazie quest’app sono tantissimi. Tra quelli gratuiti più importanti troviamo:

  • Leviga, che permette di ottenere una pelle levigata e senza imperfezioni di alcun tipo
  • Sbianca, con cui avere un sorriso bianchissimo anche se siamo fumaturi incalliti o è da un bel po’ che non passiamo dal dentista a fare una bella pulizia dei denti
  • Dettagli,che va a rafforzare il lavoro di eliminazione delle imperfezioni
  • Luminosità, che usa i potentissimi effetti che ha la luce giusta su qualunque tipo di volto. Vi dice qualcosa lo studio di Barbara D’Urso con le luci sparatissime?

C’è inoltre un sistema di riconoscimento visivo che permette di fare tutte queste modifiche ancora prima che lo scatto venga pubblicato. L’app permette infatti di osservare gli effetti delle modifiche in tempo reale sullo schermo dello smartphone, prima di scattarsi il selfie. Per selfisti pigri!

Ci sono poi anche le funzioni a pagamento come la correzione di rossori e rughe, la correzione delle opacità della pelle o quella per ingrandire o ridurre parti del viso. Per selfie praticamente perfetti.

Facetune, una garanzia per il fotoritocco

Probabilmente meno accurata ed efficace di Photoshop ma molto più semplice da usare. Probabilmente Facetune è una delle migliori app per il fotoritocco dei selfie che ci sia in giro e assolutamente imperdibile per chiunque sia un selfie addicted e voglia vedersi al meglio nelle immagini che condivide sui social.