Come promuovere la tua azienda su Facebook senza spendere soldi

Oggi parliamo del posizionamento del brand nell’era dei social network. Viviamo in un momento storico in cui non è possibile non fare i conti con tecnologia e interattività per promuovere un’azienda o semplicemente un’idea raggiungendo i propri destinatari. Nello specifico, vedremo oggi com’è possibile ricorrere a strumenti come Facebook per raggiungere i propri obiettivi di marketing senza spendere soldi, o quasi.

pubblicita gratis

Per orientarci in questo discorso articolato potrebbe tornarci utile un termine di derivazione greca: strategia. Ebbene, nel suo significato originario, la strategia, dal greco στρατηγία (arte militare), è un piano di azione sulla base del quale sono stabilite una serie di operazioni volte al raggiungimento di un determinato obiettivo. Perché allora un termine derivato da una lingua così antica, e appartenente all’ambito militare, diventa funzionale ai fini di questa tematica legata al marketing?

Partiamo dal presupposto che le nostre attività di comunicazione sono oggi fortemente determinate dalla presenza dei social network, in cui un certo tipo di messaggio per essere efficace e sortire gli effetti desiderati deve tener conto delle dinamiche esclusive di questo spazio espressivo. Facebook rappresenta ormai una dimensione in cui tutti possono manifestare un’opinione, un punto di vista, o presentare un prodotto trovando di fatto un’opportunità per rendersi visibili.

Ogni attività comunicativa, qui intesa come l’elaborazione e trasmissione di un messaggio destinato a un certo tipo di utente, per essere efficace deve quindi basarsi sulle peculiarità del mezzo in cui si esplica e del linguaggio proprio di questo settore.

Ormai la presenza di un’azienda all’interno del mondo professionale è rafforzata e amplificata dalla propria esistenza dinamica sul web, non solo attraverso il proprio sito ma soprattutto attraverso Facebook, così interattivo per natura e pertanto così adatto a promuovere il proprio brand.

Com’è possibile allora sfruttare la natura del mezzo social per ottenere dei risultati di marketing e veicolare un brand senza spendere una fortuna? Soprattutto, com’è possibile fare la differenza in un mondo così popolato e animato da una forte concorrenza?

Semplice, attraverso l’elaborazione di una strategia adatta ed efficace. Attraverso un piano comunicativo coerente alla propria natura aziendale è possibile raggiungere i propri obiettivi pubblicitari. Una strategia per risultare vincente va modellata sulla base delle dinamiche di questo canale, che è dotato di una componente interattiva preponderante. La vita sociale su Facebook si manifesta attraverso la pubblicazione di contenuti che generano interesse tra gli utenti. Tale interesse si traduce in un vero e proprio dialogo con gli utenti che nel corso del tempo rafforza il legame con gli stessi, accanto alla percezione della propria affidabilità e professionalità.

Si potrebbe affermare che occorre essere presenti nella rete, e nello specifico su Facebook, ma anche essere attivi e convincenti proponendo il proprio brand in una modalità che risulti originale e mai troppo scontata. In questo modo potremmo raggiungere tutti gli utenti che frequentano normalmente questo social e fanno parte della nostra pagina senza annoiare o risultare pressanti, sortendo forse l’effetto contrario.

Strumenti come i cosiddetti Insights ci consentono poi di utilizzare dei dati che ci aiutino a migliorare la nostra strategia sulla base degli effetti che sortiscono i nostri post, anche in relazione con le abitudini dei nostri utenti.
Quali sono i post più condivisi? Chi visita la nostra pagina e in quali fasce orarie della giornata si affaccia nel nostro spazio social?

Occorre poi soffermarsi anche ad analizzare la qualità dei nostri contenuti in quanto ciò che scriviamo è importante per trasmettere un’idea di chi siamo e di cosa facciamo, e va espresso correttamente, senza troppi fronzoli linguistici e sintattici, in maniera originale e immediata e magari corredato da un’immagine o un contenuto multimediale che rafforzi quanto espresso dalle parole scritte.

I contenuti sono essenziali per raggiungere i propri utenti di riferimento e andranno esposti in maniera chiara, originale, diretta e accattivante. Questo è uno dei motivi per il quale moltissime aziende si affidano a professionisti del settore per ideare una strategia comunicativa ad hoc sulla base di conoscenze specifiche legate al funzionamento dello strumento.

facebook

Capita talvolta che alcuni post diventino virali, diffondendosi a macchia d’olio nella rete. Se siamo fortunati e lavoriamo in una certa direzione potrebbe accadere anche alla nostra realtà aziendale. Quante volte capita di visualizzare sulla home di Facebook un post che più persone hanno condiviso sulla base di un interesse che indiscutibilmente è comune e alimentato da diversi like? Un contenuto condiviso così finisce per raggiungere anche nuovi utenti di Facebook che non sono già tra i nostri fan diretti ma che potrebbero potenzialmente diventarlo. Il tutto grazie a un post a costo zero. Questa è una delle potenzialità maggiori di uno strumento come Facebook, che può rivelarsi talvolta davvero prezioso ai fini aziendali.

Gli Insights che consentono di monitorare l’andamento della nostra pagina e le abitudini dei nostri interlocutori, e l’ideazione di una strategia comunicativa che tenga conto di questi fattori ma soprattutto della nostra identità, consentiranno di promuovere il nostro brand in maniera professionale ma originale, amplificando la nostra presenza nel mondo social come in quello reale.

L’obiettivo primario di chi gestisce una pagina Facebook dovrebbe essere quello di creare attorno al proprio brand una coesa comunità di persone che interagisce di frequente con i contenuti pubblicati. In questo modo è ancora oggi possibile ottenere ottimi risultati gratuitamente.

I recenti aggiornamenti dell’algoritmo di Facebook, tuttavia, hanno reso via via sempre più complesso ottenere visibilità gratuita, specie nei settori in cui è complicato tenere alto il tasso di engagement con i post pubblicati. In molti casi, quindi, conviene utilizzare l’advertising di Facebook, uno strumento quasi imprescindibile per chi si occupa di Facebook Marketing.