Andiamo al cinema: i film che parlano del web

La nostra vita è sempre più accompagnata dalle grandissime risorse che offre il mondo del web. Che si tratti della possibilità di avere risposte da Google a qualunque domanda ci venga in mente, di chattare gratuitamente con gli amici su Whatsapp o Telegram, di connetterci a Facebook e Twitter postando pensieri ed articoli, di vedere video su Youtube, pubblicare le nostre foto su Instagram e molto altro. Lo fate anche voi quotidianamente vero? Ovviamente il mondo del cinema non poteva ignorare questo grande cambiamento nelle nostre vite e sono state prodotte varie pellicole che affrontano temi legati alla mondo virtuale. Prendete i pop corn e mettetevi comodi.

Iniziamo da “The Social network”: il film di David Fincher del 2010 narra le vicende che hanno portato alla nascita di Facebook, il re dei social ideato da Mark Zucherberg. Dalla sua fondazione nel 2004 per un’intuizione geniale all’Università di Harvard fino a tutte le controversie legali che hanno visto protagonisti il fondatore di Facebook e i suoi soci.

Sono stati poi realizzati due film sulla figura del grande Steve Jobs, fondatore della Apple e di tutti i suoi prodotti geniali: uno è “Jobs” film del 2013 di Joshua Michael Stern con Ashton Kutcher e l’altro è “Steve Jobs” uscito in sala poche settimane fa, diretto da Danny Boyle ed interpretato da Michael Fassbender e Kate Winslet. Il primo è un film biografico che racconta la vita e la carriera del papà di “stay hungry stay foolish”dal 1971 fino al 2000. Il secondo è basato sulla biografia di Steve Jobs scritta da Walter Isaacson e si incentra su tre grandi momenti che hanno segnato la sua vita: il lancio di Macintosh nel 1984, quello di Next Cube del 1988 e quello di IMac del 1998. È un film che presenta il lato contraddittorio, ossessivo, visionario, maniacale ma anche molto “umano” ed intenso di Jobs.

pirati-della-silicon-valley
I pirati della Silicon Valley di Martyn Burke.

I pirati di Silicon valley è un film tv del 1999 tratto dal romanzo “Com’era verde Silicon Valley” che, attraverso una struttura a flashback e un sottile velo di ironia sempre presente, narra le vicende dei giovani Steve Jobs e Bill Gates dalla metà degli anni ’70 fino alla metà degli anni ’80. Una chicca da non perdere per gli appassionati del genere.

Spostandoci su un altro versante abbiamo invece “Disconnect”, film del 2012 presentato alla Mostra internazionale del cinema di Venezia che in tre storie differenti affronta i temi sempre attuali del cyber bullismo verso gli adolescenti, delle truffe online e del cybersesso.

Una pellicola imperdibile che affronta il tema dell’intelligenza artificiale ed i rapporti affettivo-sentimentali basati sulla virtualità è “Lei-Her”, film del 2013 diretto da Spike Jonze ed interpretato magistralmente da Joaquin Phoenix. Il film intenso e coinvolgente è ambientato a Los Angeles in un futuro prossimo nel quale la vita delle persone è interamente gestita e regolata da computer dotati anche della capacità di provare emozioni e costruire relazioni. Il protagonista è Theodore Twombly, un uomo solo ed introverso segnato dalla divorzio con la sua compagna storica, che inizia una relazione sempre più intensa anche se interamente virtuale con Samantha, la voce femminile dell’interfaccia del sistema operativa Os 1. Le conseguenze di questo legame emotivo totalmente virtuale saranno forti e ricche di implicazioni.

Avete altri film da suggerire?