Cinque casi di inserzioni Facebook efficaci

Sono più di 1,4 miliardi le persone che utilizzano quotidianamente Facebook per comunicare con il mondo e raccontarsi attraverso post, contenuti multimediali, immagini, condivisioni interattive e commenti. Già da qualche tempo, inoltre, il social network più famoso e utilizzato si sta rivelando uno strumento particolarmente utile per il mondo del lavoro offrendo risorse efficaci e semplici da adoperare. Sono sempre più i professionisti e le aziende che ricorrono alle funzioni specifiche di Facebook per affermare o migliorare la presenza del proprio brand nella rete come nella vita reale.

La pagina fan di Facebook è diventata un biglietto da visita essenziale per qualunque realtà aziendale, piccola o grande che sia, necessaria per connettersi con il proprio target di riferimento soprattutto attraverso le cosiddette “inserzioni”. Se esiste quindi un mezzo efficace per raggiungere il proprio target e potenziare il proprio raggio di azione comunicativo, questo è proprio Facebook con le sue inserzioni mirate. Questi strumenti consentono di creare delle pubblicità targettizzate per raggiungere obiettivi aziendali in maniera efficace vista la notorietà e la diffusione del social all’interno della vita quotidiana delle persone. I contenuti dei nostri annunci vengono così visualizzati da utenti realmente interessati al prodotto o servizio sponsorizzato con una maggiore probabilità che la visualizzazione si traduca in azione.

Sono molti i casi di successo legati ad aziende famose che hanno potenziato la propria attività nella rete attraverso questo social network.

garnier

Garnier, ad esempio, azienda leader nel settore dei prodotti cosmetici ha voluto lanciare la linea conosciuta con il nome BB Cream ricorrendo alle potenzialità di Facebook. Il prodotto cosmetico è innovativo in quanto unisce protezione SPF, idratazione dell’epidermide del viso e make up in una sola formula presentandosi in diverse varianti adatte a ogni carnagione e tipo di pelle. Come presentare il prodotto al pubblico femminile italiano e come rafforzare il brand attraverso una strategia mirata? Semplice, attraverso un video pubblicato e promosso sulla sezione Notizie di Facebook e inserzioni di immagini che hanno sottolineato i vantaggi del prodotto. La campagna ha avuto ottimi risultati raggiungendo i 5,5 milioni di visualizzazioni nel dicembre 2014.

xperia Z1

Allo stesso modo, Sony Mobile ha pensato di lanciare lo smartphone Xperia Z1 nel competitivo mercato mediorientale ricorrendo alle inserzioni Facebook raggiungendo 1,9 milioni di visualizzazioni del video e rafforzando la percezione del brand. Il settore degli smartphone all’interno di un mercato così competitivo come quello mediorientale ha necessitato di una buona strategia con un certo investimento per migliorare popolarità e conversioni. Nel 2013 sono state 48 milioni le visualizzazioni legate al prodotto che è stato pubblicizzato attraverso un video.

iberia

Iberia Airlines, una delle più note compagnie aeree a livello mondiale, ha scelto Facebook per avviare una campagna assolutamente originale in un momento dell’anno speciale: il Natale. Il fulcro della strategia di marketing era mettere in risalto la capacità della compagnia di connettere tantissime persone nel periodo festivo rendendo così possibile che possano trascorrere il Natale a casa con i propri cari. Il risultato? 4 milioni di visualizzazioni del video e 46 milioni le persone raggiunte, oltre a un incremento della popolarità del marchio. La campagna era rivolta a un segmento di pubblico internazionale con l’obiettivo di raggiungere anche nuovi mercati. Le inserzioni video hanno fatto la loro parte alimentando un contatto emotivo ed empatico tra pubblico e compagnia aerea con una strategia assolutamente vincente. Solo nei primi due giorni della campagna, il video ha ottenuto 250 mila “mi piace”.

mcdonalds

Anche McDonald’s Sweden ha avviato e condotto attività di promozione on line. La catena di ristoranti conosciuta in ogni parte del mondo possiede solo in Svezia più di duecento ristoranti. Al fine di incrementare le vendite e migliorare il contatto con la clientela ha investito in web marketing puntando più alla fidelizzazione della clientela piuttosto che all’acquisizione di nuove fette di mercato. In seguito a un’analisi specifica condotta sui media, è risultato che Facebook è il social più importante ed efficace per questa azienda. I risultati delle campagne di advertising ne hanno confermato il ruolo all’interno dell’economia della società.

nescafe

Infine, il caffè, bevanda consumata in tutto il mondo, è entrato ufficialmente nel mondo dei social grazie a Nescafé, azienda particolarmente attenta anche ai risultati estetici e narrativi delle sue campagne pubblicitarie. L’atto del bere una tazza di caffè in compagnia dei propri affetti più cari, inteso come un momento di convivialità strappato al tempo e alle distanze, è stato il focus narrativo di questa operazione che ha fatto guadagnare ben 8 punti in più nella percezione positiva del marchio raggiungendo il 23% della popolazione francese in un mese di campagna. La famosa tazza rossa e gli aspetti emotivi legati alla condivisione e al relax, a valori come l’amicizia che va alimentata, riscoperta nonostante le distanze, sono diventati un input importante per raggiungere un grande successo. Sono stati 12 milioni gli utenti che sono stati raggiunti da questa operazione.